Solari per viso e corpo: i migliori dell’estate 2022

Che tu vada al mare o in montagna (oppure resti in città) la protezione solare va sempre applicata per evitare scottature e arrossamenti

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

I solari, per l’estate 2022 diventano hi-tech con formulazioni di ultima generazione che non proteggono solamente dai raggi solari, ma anche da smog, inquinamento, raggi Uv e tutelano i mari.

Sono ormai lontani i tempi in cui la crema solare era bianca e spessa, oggi le nuove formule non si sciolgono nell’acqua, per tutelare la flora e fauna dei nostri mari e hanno texture innovative: iper-leggere, che si stendono in spray e asciugano velocemente. Per un’estate protetta e sicura, sulla pelle.

Protezione solare: perché usarla

crema solare perché metterla

La crema solare andrebbe applicata non solo in estate ma durante tutto l’anno: step di bellezza immancabile nella ormai famosissima beauty routine Corana permette di proteggere la pelle dai UVA e UVB, tutelandola da fattori di rischio e rallentandone l’invecchiamento.

È stato infatti ormai dimostrato che il sole – per quanto piacevole – sia uno dei principali responsabili della comparsa di macchie scure, rughe e disidratazione. Applicare – estate e inverno – un solare garantisce protezione, idratazione e nutrimento alla pelle.

Protezione solare per il viso

Per evitare dunque di incorrere in queste problematiche è bene scegliere accuratamente la propria crema solare, adeguandola al periodo dell’anno – in inverno, ad esempio, si potrà utilizzare un fattore di protezione più basso.

Durante i mesi più caldi ed esponendoci al sole, la protezione deve essere sempre con un SPF 30 o 50+ per assicurare un’abbronzatura sicura e una pelle sana e idratata. Infatti, erroneamente si crede che una protezione alta crei una barriera tale da non permettere al sole di abbronzarci, niente di più sbagliato.

Il fattore 30 o 50 indica per quanto tempo si moltiplica la nostra resistenza naturale al sole. Per esempio, se normalmente ci bruciamo dopo 20 minuti di esposizione ai raggi solari, con un SPF 15 moltiplicheremo questo tempo per 15.

Da applicare prima dell’esposizione, la crema solare per il viso va riapplicata più volte al giorno facendo attenzione alle zone più delicate come labbra e contorno occhi, dove sarà possibile usare uno stick ad hoc.

Avène, Intense Protect SPF 50+ – Crema solare per pelli sensibili

Un filtro solare a spettro ultra-ampio: protegge dalla secchezza, si assorbe rapidamente, aiuta a rispettare l’ambiente. Adatto alle esposizioni più intense, così come alle pelli più vulnerabili, grazie alla sua texture consistenza ibrida, si assorbe sulla pelle in 3 secondi, offre un’idratazione intensa per 8 ore e un’azione che protegge dalla secchezza. La sua tonalità nude offre un finish trasparente e invisibile senza striature bianche, anche sulle carnagioni scure.

Darling – Screen-Me Spray SPF50+

Una lozione solare spray viso e corpo con protezione ad ampio spettro, UVA e UVB, adatta a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili. La formula innovativa ha proprietà anti-aging, anti-macchia, idratanti, unite ad una combinazione di ingredienti dal forte potere anti-ossidante e lenitivo.

Ricca di attivi come olio di moringa, uno speciale olio con proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, acido ialuronico e squalano, per preservare l’idratazione e l’elasticità cutanea, e niacinamide, ingrediente unico per prevenire e diminuire in modo significativo la comparsa di macchie.

ISDIN – Fotoprotector Fusion Water Color SPF 50 (Light)

Fusion Water Color Medium è un fotoprotettore viso con colorazione. Grazie alla sua formula ultraleggera, protegge la pelle quotidianamente dai raggi UVB e UVA (SPF 50). Apporta una copertura naturale che dissimula le imperfezioni, uniforma l’incarnato e dona un effetto bonne mine. E il meglio? Non irrita gli occhi.

Protezione solare per il corpo

Viso e corpo hanno esigenze diverse anche quando si parla di creme solari e per questo motivo è bene optare per un solare differente per le due zone. Per il corpo è bene scegliere un fluido resistente all’acqua e, dopo i primi giorni di esposizione, è possibile abbassare il fattore di protezione passando da 50 a 30. Inoltre, per comodità di applicazione, sono tantissimi i prodotti in formula spray per applicare il fluido in modo uniforme.

Clarins – Gel-Olio Solare Corpo UVA/UVB 30

Adatto a tutti i tipi di pelle, questo solare in gel ad alta protezione si uniforma perfettamente anche sulla pelle bagnata e protegge dagli effetti nocivi del sole per svelare una splendida abbronzatura. Tutti i pack dei solari Clarins sono realizzati in ottica eco-friendly, riducendo la presenza di plastica e prediligendo carta ecosostenibile.

Hawaiian Tropic – Latte solare corpo minerale 30SPF

Il latte nutriente per la pelle Mineral è la lozione solare con filtri minerali al 100% per la protezione dai raggi UVA e UVB. Formulati per proteggere e prendersi cura della pelle, sono adatti anche a quelle più sensibili: utilizzano ossido di zinco di derivazione naturale per formare uno scudo protettivo sulla superficie della pelle, che fa da barriera contro i raggi UV.

Garnier – Ambre Solaire Acqua UV

Acqua UV IP 30 è dedicata a chi cerca una protezione solare alta senza rinunciare all’abbronzatura con un doppio beneficio: proteggere la pelle dalle scottature e insieme dai danni cutanei a lungo termine causati dai raggi UVB e UVA. Rinfresca e idrata la pelle senza ungere donando un effetto seta grazie alla texture ultra-leggera arricchita con Aloe Vera bio.

Protezione solare per bambini

La pelle dei bambini e dei neonati è così delicata che è fondamentale scegliere solari ad hoc pensati per i più piccoli. Solitamente senza profumo e con formule anallergiche, queste protezioni sono spesso in formato spray e multidirezionale per poterla applicare in qualsiasi situazione.

SVR – Sun Secure Lait Crepitant SPF50

Un nuovo latte solare SPF50+ è adatto a tutta la famiglia, ma pensato soprattutto per i bambini grazie alla sua texture fresca, leggera e “scoppiettante”, facile da applicare. Testato pediatricamente, la formula protegge protegge da tutto lo spettro UVA, UVB e UVA lunghi.

Fiocchi di riso – latte solare bimbi 50+

Le formulazioni dei prodotti con protezione solare sono realizzate con ingredienti dermoaffini e antiossidanti, rispettano il fisiologico equilibrio cutaneo ed sono resistenti all’acqua. La tripla protezione (SPF 50+ – UVA, UVB e IR) completa e duratura è assicurata dell’utilizzo di filtri ad ampio spettro, sicuri sia per la pelle del bambino che per l’ambiente.

La Roche-Posay – Anthelios Invisible Kids Spray SPF50+

Crema solare fortificante vanta una consistenza ultraleggera e invisibile che agisce per fornire una protezione ad ampio spettro contro i raggi UVA e UVB, mettendo al riparo il corpo dagli effetti causati dai danni del sole.

Adatta per il viso e il corpo, la gamma Anthelios è stata appositamente sviluppata per garantire prodotti delicati a chi soffre di intolleranze solari, indipendentemente dal tipo di pelle. La crema solare priva di profumo è ricca di acqua termale, che allevia le pelli sensibili lasciando il viso calmo e confortevole. La tecnologia Intellimer forma uno strato liscio e uniforme di protezione solare per una coprenza efficace.

I kit di solari per l’estate

Per proteggere viso, corpo e capelli dal sole in commercio poi esistono dei kit con all’interno mini size e travel bag da portare in vacanza e tenere sempre a portata di mano durante il giorno.

Schwarzkopf Professional – Travel Kit BC Sun Protect per capelli

Anche i capelli hanno bisogno di protezione! La linea completamente rinnovata di Schwarzkopf è pensata proprio per detergere e trattare tutti le tipologie di capelli nelle fasi di esposizione al sole: prima, durante e dopo. Una linea di prodotti altamente performanti per evitare capelli secchi o sbiaditi. BC Sun Protect nutre in profondità grazie alle formule naturali, senza parabeni o coloranti, che combinano tra gli altri attivi Olio di cocco, proveniente dalle regioni dell’Amazzonia e Alghe Marine provenienti dai fondali degli oceani.

Alma K- Fun in the Sun Kit (corpo)

Kit da viaggio composto dai solari Alma K essenziali, per portare sempre con te l’indispensabile nutrimento e protezione durante le tue giornate al sole. Al suo interno una crema solare viso 30+, una crema solare corpo 50+ e un latte dopo sole per idratare e nutrire la pelle.

Rituals – Summer Kit Per Viso e Corpo

Da Rituals, un kit per preparare la pelle al sole proteggendola con il Summer Facial Kit: i prodotti dai freschi profumi di fiore di loto e tè bianco sono perfetti per viaggiare grazie alle loro dimensioni ridotte.