Solari: meglio olio, spray, stick o creme? Le risposte a tutte i tuoi dubbi

Per proteggere la pelle dai raggi del sole è fondamentale utilizzare i solari: ecco come scegliere la tipologia più adatta in base alle proprie esigenze

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

Mare, sole e crema solare. Sono queste le “parole magiche dell’estate”: un connubio perfetto che profuma di giornate in spiaggia, camminate all’aria aperta e weekend con gli amici. Sebbene il sole sia sinonimo d’estate, sono ormai famosi i danni che i suoi raggi possono provocare alla pelle, causando non solo irritazioni e arrossamenti ma anche – a lungo termine – macchie cutanee e problematiche cutanee gravi.

Durante i mesi estivi è infatti fondamentale utilizzare quotidianamente un fattore di protezione solare (SPF) sia che si vada in vacanza sia in città. Questi prodotti cosmetici hanno infatti la capacità di proteggere la pelle, garantire una copertura per alcune ore e soprattutto tutelare il derma dai dannosi raggi solari. In commercio ormai esistono tantissime formulazioni, dalle classiche creme agli spray fino agli olii corpo, per soddisfare ogni tipo di pelle (grassa, secca e mista) oltreché rispondendo ad ogni necessità.

Crema solare: per proteggere ed idratare la pelle

Nonostante la sempre maggiore popolarità di prodotti come olio solare e spray SPF, la “classica” crema solare resta un evergreen da avere sempre in estate. Oltre a proteggere dai raggi solari ha infatti anche proprietà idratanti, rendendola ideale per chi la la pelle da normale a secca.

La sua formulazione permette infatti di proteggere la pelle a lungo, senza mettere a repentaglio l’idratazione cutanea ed evitando di incorrere in irritazioni o secchezze diffuse. Disponibili in varie texture sono ormai lontani i tempi in cui le creme solari erano caratterizzate da formule difficili da stendere e bianche. Oggi, anche in rispetto di mari e Oceani, le formule sono molto più delicate – ma non per questo meno performanti – e dalle texture più fluide e dal facile assorbimento.

Nivea Sun
Crema solare Protect & Bronze con SPF20

Come scegliere la crema solare in base al fototipo

Un altro plus è dato dalla possibilità di trovare più facilmente creme specifiche in base al proprio tipo di pelle ed eventuali problematiche. Fondamentale è scegliere la crema solare con il fattore di protezione giusto, che dovrebbe preferibilmente essere compreso tra 30 e 50+, indici di una protezione alta e molto alta.

Hawaiian Tropic
Satin Protection formato viaggio fornisce una protezione UVA e UVB ad ampio spettro

«L’SPF va scelto secondo il proprio fototipo di pelle: si deve ricorrere a un fattore molto elevato (50+ o schermo totale) in caso di pelli molto chiare e capelli rossi o biondi (fototipo 1); a una protezione alta/molto alta (tra 50+ e 30) con pelle chiara e cappelli castano o biondi (fototipo 2); si può anche optare per una protezione media con SPF tra 25 e 15 in caso di capelli biondo scuro e/o pelle sensibile (fototipo 3) o con capelli castani e pelle moderatamente sensibile (fototipo 4); fino a un SPF anche basso, tra 10 e 6, indicato con capelli scuri e carnagione olivastra (fototipo 5) o capelli scurissimi e pelle scura (fototipo 6)» spiegano dalla Fondazione Veronesi.

Quando applicare la crema solare

Anche l’applicazione solare ha delle sue regole, che vanno rispettate per ogni prodotto con SPF, sia esso una crema o uno spray solare.

Il prodotto deve infatti essere applicato sulla pelle almeno 20 minuti prima dell’esposizione solare, in modo da farla assorbire correttamente dalla pelle. Inoltre – a prescindere da quello che viene indicato sui flaconi – dovrebbe essere riapplicata ogni due ore oppure dopo ogni bagno in mare o piscina.

Offerta
Rilastil Sun System
Latte solare per pelli sensibili con SPF30
protezione solare
Fonte: iStock
Come scegliere la giusta protezione solare per l’estate

Olio solare: per nutrire la pelle e accelerare l’abbronzatura

Partiamo da un presupposto: l’olio solare non è adatto a tutti. Questo prodotto viene infatti spesso utilizzato da coloro che vogliono accelerare il processo di abbronzatura e che hanno una pelle che ben resiste al sole.

Ciò però non significa che l’olio solare non sia arricchito di SPF. In commercio infatti è possibile trovare formulazioni in olio che abbronzano in sicurezza, arricchite da filtro solare. Anche in questo caso sarebbe consigliato applicare il prodotto almeno 20/30 minuti prima di esporsi al sole e riapplicarlo ogni 2 ore o successivamente ad ogni bagno.

Offerta
Avène
Solaire Haute Protection Huile, olio solare corpo con SPF30

Sconsigliato in caso di pelle grassa

Se soffri di acne, hai una carnagione chiara o una pelle grassa, l’olio non è il prodotto solare che fa per te. Gli oli infatti formano una pellicola trasparente e resistente all’acqua che rende la pelle lucida e attira i raggi solari, accelerando così l’abbronzatura. Per questo motivo è più adatto a persone che hanno la pelle più scura o che sono già abbronzate.

L’olio solare ha proprietà nutritive e rassodanti, va utilizzato però soltanto su parti parti estese del corpo. Non va mai applicato sul viso che va sempre protetto ed idratato con creme solari, maggiormente protettive. Tra i tanti oli solari ti consigliamo di comprare quelli prodotti con oli di origine naturale (noce o cocco), che contengono antiossidanti e che sono dotati di protezione solare.

Offerta
Collistar
Olio Secco Superabbronzante Idratante SPF 15

Spray solare: trasparente e water resistant

Decisamente più comodo della crema con SPF in tubetto, lo spray solare è spesso caratterizzato da una texture solitamente più leggera, che si asciuga facilmente e a differenza dell’olio solare può essere applicato su tutto il corpo.

Offerta
RoC
Lozione solare in spray idratante con grassa con SPF50

Spesso caratterizzato da una texture trasparente, solitamente gli spray solari sono anche water resistant ovvero resistono all’acqua e non si disperdono in mare. Questa caratteristica non solo li rende particolarmente eco-sostenibili ma permette di allungare di qualche ora il momento della riapplicazione.

Offerta
Equilibria Solari
Latte solare spray con con Aloe Vera, Olio di Cocco, Olio di Argan e Vitamina E e SPF30

Stick solare: per piccole zone e tatuaggi

Un altro solare molto utile e da tenere sempre in borsa è lo stick solare, fondamentale se si hanno zone estremamente sensibili da proteggere. Questo prodotto è infatti consigliatissimo in caso di tatuaggi, che devono essere protetti per non perdere la loro brillantezza.

Offerta
Sol De Ibiza
Protezione in stick SPF50 con Aloe Vera

Inoltre, lo stick solare può essere applicato sulle labbra (per proteggerle da arrossamenti) sul naso e su nei e cicatrici. Questo prodotto è quindi un must-have da avere per tutte quelle piccole zone del corpo che hanno bisogno di una protezione extra e indicata.

L'Amande
Crema Solare Viso 50+ Stick con Vitamina C

Acqua solare spray: leggera e fresca

L’acqua solare spray è invece un un prodotto dalla protezione molto leggera che andrebbe utilizzato se la carnagione è già scura oppure quando si è già abbondantemente abbronzati. Oltre a proteggere la pelle dai raggi ultravioletti, tra i suoi benefici c’è inoltre quello dona un piacevole effetto rinfrescante, perfetto per le giornate più calde e contrasta gli arrossamenti.

Offerta
Bilboa
Spray Abbronzante Menta Glaciale con Mentolo e Aloe Vera

Basta infatti nebulizzarla sulla pelle per avvertire subito una sensazione di freschezza e può essere applicata anche sul viso. In questo caso un consiglio di bellezza è quello di fare una combo di prodotti. Ovvero? Applicare prima una crema solare dalla texture leggera ma con fattore di protezione e successivamente, nebulizzare all’occorrenza l’acqua spray. Disponibile con diversi SPF, filtri UV ed essenze è adatto per tutte le carnagioni ed età.

Offerta
Vichy Solari
Acqua abbronzante con fattore di protezione SPF30
Scopri tutte le offerte Beauty e Moda sul nostro canale Telegram Iscriviti gratis al canale Telegram