#ConCosaLoMetto

Reggiseno del costume da bagno, come sceglierlo?

A triangolo, a fascia, con la coppa preformata: ecco come scegliere il reggiseno del costume da bagno

Angela Inferrera

Consulente di stile

Ho sempre paura di sbagliare reggiseno quando acquisto un bikini che posso comporre come voglio: mi dai un consiglio?

Marianna

Oggi che i bikini possono essere composti mettendo insieme, a nostro piacimento, il reggiseno e lo slip, scegliere i pezzi giusti e che ci valorizzano diventa ancora più facile: basta sapere come fare! Vediamo insieme qualche consiglio pratico in questo post.

Come scegliere il reggiseno del costume da bagno: consigli pratici
Fonte: Pinko, Verdissima
Reggiseni a fascia Verdissima, triangolo rosa Pinko, triangolo a righe Verdissima

Consigli per scegliere reggiseno costume da bagno

La cosa più importante da considerare quando si parla di costume da bagno è il fatto che deve sostenere e contenere correttamente il seno. In sostanza, dovere pensare al reggiseno del costume così come pensereste ad un reggiseno di biancheria. Il materiale deve essere forte abbastanza per reggere il peso del seno, e così la costruzione, se avete un seno importante. Se invece avete poco seno, optate per colori o dettagli che possono aiutarvi a dagli maggiore volume, come rouches, volant o applicazioni, oppure un eventuale push up.

ragazza con bikini nero
Fonte: Getty Images
Considerate il vostro reggiseno del costume come fareste con quello della vostra biancheria intima

Tipologie di reggiseno costume da bagno

La fascia

La fascia, se non ha imbottiture o coppe preformate interne, normalmente ha la tendenza a schiacciare il seno. Andrà bene quindi se avete un seno tonico, che non ha bisogno di particolare sostegno. Anche se dotato di laccetti che possono essere passati dietro al collo, infatti, la fascia non ha costruzione e non è pensata per sorreggere il seno. Se avete poco seno, potete sceglierlo con rouches o volant applicati davanti, in modo da aggiungere ulteriore volume.

Il triangolo

Il triangolo sostiene di più rispetto ad una fascia e può vestire bene anche un seno importante. L’essenziale è scegliere una misura corretta, con una coppa che vesta il seno avvolgendolo interamente, altrimenti il rischio è che scappi fuori al minimo movimento.

La coppa preformata

La coppa preformata è l’ideale per sorreggere un seno importante o pesante. In questo caso, per evitare che il peso si carichi completamente sulle spalle, solcandole in modo fastidioso e antiestetico, il mio suggerimento è quello di scegliere bretelle larghe oppure fianco (cioè la parte che gira intono al torace) un po’ più alto. In questo modo, il peso si scaricherà anche sul busto. Se invece avete poco seno, la coppa preformata può essere imbottita e regalarvi un po’ di volume extra. Se questo è il vostro caso, fate attenzione a scegliere la taglia e la coppa corrette: la coppa non deve restare vuota.

Quali elementi valutare nella scelta del reggiseno costume da bagno

Per scegliere il reggiseno del costume da bagno, dovete tenere conto dei punti che seguono:

1. il tipo di seno che avete

Se avete un seno importante, la costruzione del vostro reggiseno sarà completamente diversa rispetto a quella che sceglierà chi ha un seno minuto. La prima cosa a cui fare attenzione quindi è che il sostegno e la tenuta dei materiali siano adeguati.

2. il tipo di attività che farete

Se amate stare al sole ad abbronzarvi o se preferite fare sport in spiaggia o in acqua, avrete bisogno di capi diversi. Chi ama il movimento necessiterà di reggiseni che permettano di saltare e muoversi, quindi realizzati in modo diverso rispetto ai modelli più semplici di chi invece preferisce il relax in spiaggia.

3. il tipo di look che volete ottenere

Se vi piace avere un look glam o se preferite la comodità e la praticità, sceglierete probabilmente reggiseni diversi. Chi ama non avere segni dell’abbronzatura preferirà reggiseni semplici, con pochi lacci e chiusure. Chi invece ama i look più cool, potrebbe scegliere dettagli cut out, applicazioni ed elementi che arricchiscono l’insieme.

Alla fine comunque, la cosa importante è che il vostro reggiseno si adatti bene soprattutto al vostro seno, ma anche ai vostri gusti e al vostro stile.

Ragazza con bikini nero
Fonte: Getty Images
Seguendo questi semplici consigli, troverete il reggiseno del costume perfetto per voi!