Come prendersi cura dei capelli anche di notte

Scopri come prenderti cura dei capelli mentre dormi, con trattamenti specifici e qualche piccolo accorgimento per non rovinarli durante la notte

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

C’è chi va a dormire senza pensieri e chi, invece, ha un chiodo fisso nella mente: come prendersi cura dei capelli di notte per garantirgli massimo benessere, bellezza e salute e si, anche per dormire più comodamente.  Per non rovinare i capelli, infatti, c’è chi li tiene legati e chi invece sostiene che sia peggio, c’è chi utilizza alcuni accessori utili a evitare l’effetto crespo e chi applica impacchi da tenere in posa mentre si dorme, chi acquista prodotti specifici e chi si dedica al fai da te. Insomma, ognuna ci prova a modo suo, ma come si fa davvero a prendersi cura dei capelli in modo efficace e a prova di esperto? Segui questi consigli per prenderti cura dei capelli di notte mentre dormi, per una chioma protetta e sana.

Cura dei capelli, come legarli di notte per non rovinarli

Cura dei capelli mentre si dorme, chioma sciolta o legata?
Fonte: iStock
Cura dei capelli mentre si dorme, meglio tenerli sciolti o legati?

Una delle domande più ricorrenti quando si parla di cura dei capelli e di come agire mentre si dorme è questa: tenere i capelli legati di notte fa male? Sfatiamo subito un mito, perché legare i capelli di notte non fa male, anzi protegge non solo i capelli, ma anche la pelle del viso (come dire, due pro in un solo gesto). Tenere i capelli sciolti mentre si dorme, infatti, fa sì che inevitabilmente questi vadano sul volto, spostando il sebo prodotto dagli stessi direttamente sul volto, specie se non avete i capelli puliti e freschi di lavaggio. Cosa che va a facilitare l’ostruzione dei pori della pelle.

Ma non solo. Anche i prodotti applicati durante il giorno, come lacca, gel, ecc., e in generale prodotti di styling, potrebbero depositarsi sulla pelle del viso durante la notte e questo non porta assolutamente beneficio alla stessa, ne in termini di bellezza ne di benessere. In più, tenere i capelli legati aiuta anche a non ritrovarsi al mattino con una testa piena di nodi, che vanno poi sciolti, evitando uno stress inutile per i capelli ed evitando di spezzarli e indebolirli.

Meglio quindi legare i capelli di notte per dormire, lasciando viso libero e permettendo alla pelle di respirare. Ma quale acconciatura scegliere per prendersi cura dei capelli e non rovinarli? L’ideale è optare per un’acconciatura raccolta, morbida e mai tirata, cosa che potrebbe favorire il mal di testa o comunque non risultare piacevole per un riposo adeguato. Da evitare sempre la coda di cavallo, specie se stretta, perché l’elastico a lungo andare potrebbe indebolire i capelli. Se avete i capelli lunghi e lisci potete optare per una treccia in modo da svegliarvi il giorno seguente con delle onde leggere e naturali. Se invece avete i capelli ricci l’ideale è dormire cn un messy bun o raccogliere i capelli in una coda altissima, portando il ciuffo sopra la testa, un’acconciatura che potrebbe ricordare una sorta di ananas.

Come scegliere il giusto elastico 

L’importante è sempre scegliere un elastico adeguato, che non tiri e strappi i capelli. No agli elastici con componenti metalliche e no agli elastici non rivestiti. Benissimo, invece, utilizzare elastici in raso o in seta, materiali perfetti per i capelli e che non lasciano segni, oltre poi anche ai cosiddetti elastici a molla, solitamente in plastica, che scongiurano il mal di testa e che risultano accessori di un’ottima tenuta e che non stressano i capelli.

Un alleato per la cura dei capelli di notte: la federa in seta

Cura dei capelli di notte: una federa per amica
Fonte: iStock
Cura dei capelli di notte: una federa di seta per la bellezza della chioma

Altro alleato perfetto per la cura dei capelli di notte ottimo regalo anche per la pelle, poi, è la federa in raso o, meglio ancora, una federa in seta.

I benefici di una federa in seta, infatti, sono davvero molti, a cominciare dal fatto che è un tessuto che non segna il viso e non crea attrito, evitando così, a lungo andare, di creare piccole rughe e abrasioni sulla pelle delicata del volto. Il viso, così come i capelli, scivolano sul tessuto, facendo in modo che questi ultimi non si annodino ed evitando di ritrovarli crespi al mattino.

Leggi la nostra intervista ai fondatori di Offtopic, la startup italiana che vende prodotti in pura seta

Un accessorio particolarmente indicato per chi ha i capelli ricci o mossi, perché fa in modo che il riccio si mantenga meglio e non si appiattisca dormendo. Ma anche per chi soffre di acne e imperfezioni, poiché aiuta a diminuire velocemente questi problemi grazie alle sue capacità di non assorbire prodotti e di essere anallergica e traspirante.

Offtopic Federa In Seta 100%
La federa in seta 100% Offtopic è un regalo da fare o da farsi per curare anche di notte mentre si dorme la propria pelle e i propri capelli. Il materiale anallergico e traspirante riduce l'accumulo di cellule morte e sporcizia che si depositano poi su pelle e capelli, contribuendo a sporcarli. Non segna la pelle ed evita la comparsa di rughe e segni sul viso, così come il crespo ai capelli o un appiattimanento dei ricci.

Maschera capelli notte: le migliori da acquistare

Cura dei capelli di notte: la maschera, un grande alleato
Fonte: iStock
Cura dei capelli di notte: come agire con la maschera, un grande alleato di bellezza

Per eseguire un trattamento intensivo per la cura dei capelli, utile a proteggerli e in aggiunta agli accorgimenti appena descritti, poi, potete optare per delle maschere capelli notte o degli impacchi, da usare la sera prima di lavarli, e che aiutano la chioma a idratarsi e ammorbidirsi. Potete realizzare impacchi capelli notte almeno una volta a settimana ma anche con più frequenza, specie se li avete trattati chimicamente con schiariture, tinte, decolorazioni, ecc. o se usate spesso piastre e ferri per capelli.

Offerta
Omia Laboratories Maschera Per Capelli Eco Bio Con Olio Di Macadamia
La maschera Omia Laboratories Maschera Per Capelli Eco Bio Con Olio Di Macadamia è un trattamento ristrutturante per capelli stressati e spenti con olio di macadamia, aloe vera e burro di karité che ripara in profondità i capelli danneggiati rendendoli più morbidi e luminosi.

Importante, poi, è scegliere prodotti possibilmente biologici o con molti ingredienti naturali, perché di notte non si ha bisogno di un effetto condizionante dato ad esempio dai siliconi. Oli, burri, proteine e vitamine per capelli sono ciò che ci vuole per far riprendere la chioma, ma attenzione a non macchiare le federe o le lenzuola. In questo caso usatene di “vecchie”, che non vi interessa ungere, o acquistate delle maschere che abbiano una cuffia incorporata, in modo non solo da proteggere la biancheria, ma capaci di creare un effetto casco che sviluppa calore, benefico per i capelli perché fa penetrare gli attivi ancora più in profondità.

Offerta
Gyada Cosmetics Maschera Capelli In Tessuto
La maschera per capelli Gyada Cosmetics Maschera Capelli in Tessuto Effetto Termo-Vapore Nutriente e Ristrutturante contiene burro di Muru Muru e Amminoacidi che svolgono una potente azione ricostituente per i capelli. È vegana, cruelty free, senza siliconi e parabeni con una cuffia effetto termico per potenziarne i benefici e favorire l'assorbimento dei principi attivi.

Cura dei capelli di notte, una maschera fai da te pro chioma

Se poi si vuole provare a realizzare a casa una maschera capelli fai da te, sappiate che non è così difficile e, anzi, è piuttosto facile e veloce. Per una ricetta base, economica e rapida, ti basterà miscelare un olio molto nutriente, come ad esempio olio di oliva o di cocco, con una punta di miele, spalmare il composto sui capelli e lasciarlo agire tutta la notte, possibilmente utilizzando una cuffia per evitare di macchiare. Se invece i capelli hanno bisogno di maggiore idratazione, miscela un po’ di olio con del gel d’aloe, che ha un’azione lenitiva anche per il cuoio capelluto. Anche in questo caso tieni in posa tutta la notte e il giorno dopo procedi con il tuo shampoo abituale, avendo cura di risciacquare bene i capelli per eliminare ogni residuo e fare in modo che non risultino unti.