Capelli in estate: gli errori che ti fanno sembrare più vecchia

Dal legare i capelli da bagnati ad una scorretta haircare routine: gli errori da evitare in estate

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

Con l’estate i capelli sono protagonisti, non solo perché la luce e le giornate all’aria aperta possono valorizzarli, ma anche perché è molto importante monitorarne la salute affinché sole, salsedine e cloro non li rovinino.

In estate infatti è molto comune sbagliare la haircare routine andando ad inaridire la chioma e rischiando di incorrere nel temutissimo “effetto paglia”. Capelli sfibrati o poco curati fanno inoltre correre il rischio di sembrare più vecchia, perché appaiono spettinati e difficili da gestire. Seguendo però alcuni semplici accorgimenti beauty si può evitare il problema e sfoggiare una chioma giovane e sana per tutta l’estate.

Capelli in estate, gli errori da evitare

Come accennato i capelli in estate hanno bisogno di cure maggiori: le alte temperature, il sole ma anche la salsedine e il cloro della piscina rischiano di danneggiarli anche in maniera profonda.

È fondamentale, quindi scegliere i prodotti più adatti per coccolare la propria chioma non solo attraverso una corretta detersione con shampoo e maschera ma anche attraverso prodotti leave on (ovvero senza risciacquo) che idratano le lunghezze ed evitano le doppie punte. Inoltre, è importantissimo scegliere ingredienti attivi nutrienti, come burro di Karitè, Aloe e Olio di Argan per mantenere la chioma setosa e lucente.

Cosa bisogna fare in estate? Imparare a riconoscere quei comportamenti dannosi per la chioma, nonché gli errori più comuni che si commettono sotto il sole, scegliendo cure, trattamenti ad hoc e rimedi naturali che proteggono dai danni solari che idratano e mantengono la fibra capillare in salute, evitando quindi di incappare in piccoli – ma pericolosissimi – errori beauty.

errori capelli estate
Fonte: iStock
Gli errori da evitare per proteggere i capelli in estate

Gli errori da evitare per proteggere i capelli in estate

Proteggere i capelli dal sole, SPF e spray solare

Uno degli errori più comuni che si commettono in estate è quello di non proteggere con attenzione i capelli dai raggi UVA/UVB. Quando le temperature diventano elevate l’unica preoccupazione che ci assale è quella di tutelare il benessere la pelle, per evitare irritazioni ed arrossamenti. Quello che però spesso viene tralasciato è la corretta cura e protezione anche della chioma.

In commercio infatti è possibile trovare degli spray arricchiti da filtri solari formulati per i benessere dei capelli. Delle vere e proprie creme con SPF che vanno nebulizzate sui capelli prima dell’esposizione al sole e riapplicate dopo il risciacquo con acqua dolce, per proteggere i capelli dall’invecchiamento, dalla secchezza e perfino dallo stress ossidativo tipico della bella stagione.

Sale e cloro seccano i capelli

Oltre a proteggere i capelli con appositi prodotti hair care, importantissimo è anche scongiurare l’effetto paglia prendendosi cura della chioma dopo ogni bagno, sia esso in mare che in piscina.

Le sostanza come salsedine e cloro sono infatti molto aggressive sui capelli, per questo motivo è fondamentale lavare i capelli dopo ogni bagno. Un consiglio extra? Per detergere delicatamente i capelli è possibile portare sempre con se uno shampoo solido, facilmente trasportabile questo alleato estivo consente di detergere la chioma e idratarla correttamente.

Tinte e decolorazioni, da evitare in estate

Un altro errore che viene spesso commesso in estate è quello di non dare una pausa ai capelli da tinte e decolorazioni. Agendo sulla fibra capillare questi trattamenti estetici possono andare a rovinare la chioma soprattutto nei caldi mesi estivi.

In questo caso infatti sarebbe infatti meglio evitare di stressare la chioma con inutili trattamenti ma dedicarsi alla sua cura e colorazione dei capelli o prima delle vacanze o immediatamente dopo. Ciò non significa che è vietato fare la tinta in estate, assolutamente no, ma per tutelare il benessere dei propri capelli sarebbe meglio scegliere colorazioni delicate, tono su tono e che non richiedono lunghe sessioni di decolorazione. Il motivo? La decolorazione già rende i capelli più fragili e sensibili, passare poi tre mesi estivi al sole e con continui bagni potrebbe rovinare in modo irreparabile i capelli, con il rischio poi di doverli tagliare dopo le vacanze.

Mai acconciature troppo strette con i capelli bagnati

Un altro errore che in estate può compromettere il benessere dei capelli è quello di andare a realizzare delle acconciature troppo strette quando i capelli sono ancora bagnati.

Questo errore può infatti andare ad indebolire i fusti dei capelli, provocando fratture e rotture. Per evitare di incorrere in questa problematica è bene scegliere degli hair tool più delicati, come ad esempio scrunchies e fasce. La cosa migliore da fare una volta uscite da mare o piscina sarebbe quella di lavare i capelli con acqua dolce, nebulizzare un balsamo leave-in con SPF – per addolcire la chioma e proteggerla dal sole – e infine lasciare che i capelli si asciughino (almeno in parte) stando sciolti. Una volta perso il 50% dell’acqua di potranno realizzare trecce morbide o chignon.

Fare lo shampoo ogni sera

No, non siamo impazzite. Un altro errore che può andare a rovinare la chioma in estate è quello di lavare tutte le sere i capelli con lo shampoo. Dopo un’intera giornata in spiaggia la sera durante la doccia viene voglia di detergere i capelli seguendo la consueta haircare routine.

Questo “errore” può però a lungo andare inaridire la chioma. Come comportarsi? Meglio procedere con una detersione cowash, ovvero un lavaggio con solo acqua tiepida e balsamo. Questo gesto permetterà di idratare le lunghezze e idratare i capelli, che saranno già stati lavati con cura dopo ogni bagno in mare.

Phon, piastra e ferro: da evitare

Infine, l’ultimo errore che in estate rovina i capelli è quello di abusare di tool a caldo – come piastre, phon e ferro – che andranno a peggiorare l’aspetto della chioma.

Dopo aver lavato i capelli un ruolo fondamentale lo gioca anche l’asciugamano, che non deve essere in cotone ma in microfibra da tenere una manciata di minuti, giusto il tempo per togliere l’acqua in eccesso.

E per ottenere una piega da beach party? Esistono tantissimi metodi che non richiedono calore per dare ai capelli un look perfetto, come ad esempio il metodo del “cordone dell’accappatoio” ideale per ottenere delle naturalissime beach waves oppure andare a dormire con delle trecce morbide per dare ai capelli immediatamente un aspetto mosso e leggermente selvaggio. Il risultato sarà una chioma lucente, sana e dall’effetto wow assicurato.

Scopri tutte le offerte Beauty e Moda sul nostro canale Telegram Iscriviti gratis al canale Telegram