Più mangi più bruci calorie: il segreto per dimagrire

Dal pollo al tonno, dal sedano ai ravanelli, ecco i cibi che aiutano a smaltire le calorie più velocemente

Basta con le diete che affamano (come quella seguita da Naomi Campbell) e con gli allenamenti estenuanti per dimagrire. Il vero segreto per perdere peso è bruciare le calorie. E per farlo senza sacrifici, occorrono solo pochi semplici accorgimenti: scegliere i cibi giusti ed essere attivi.

Tutto ciò che facciamo durante il giorno ci permette di bruciare calorie. Anche quando mangiamo. Masticare, deglutire, digerire infatti implica un consumo energetico (TEF) che comporta circa il 5-10% del dispendio giornaliero. Ciò significa che se ingeriamo 2000 calorie al giorno, circa 200 le bruciamo mangiando, indipendentemente da quello che mettiamo nel piatto.

Per accelerare il processo di smaltimento, possiamo però prestare attenzione a quello che ingeriamo. Infatti, ci sono degli alimenti che aiutano a bruciare. Gli scienziati hanno scoperto che in tal senso le proteine sono meglio dei carboidrati. Infatti, il corpo consuma molto di più quando deve elaborare le proteine che inoltre contribuiscono a formare i muscoli. E un fisico muscoloso brucia maggiormente.

Quindi i cibi proteici brucia-calorie che non devono mancare nella vostra dieta sono: pollo, tonno, tagli magri di manzo, tacchino, salmone e carne magra di maiale.

Questi alimenti vanno integrati con altri ricchi di fibre che hanno anche il pregio di favore la digestione. Ottimi sono ravanelli, fagioli bianchi, cuori di palma e sedano. Meglio se la ricetta prevede l’aggiunta di pepe o peperoncino. Infatti i cibi piccanti hanno la caratteristica di aumentare la temperatura del corpo che quindi è portato a bruciare più velocemente.

Gli esperti sottolineano come la combinazione di piatti proteici e ricchi di fibre abbia il vantaggio di bloccare la fame per ore. Naturalmente, se il vostro obiettivo è perdere peso, non basta aggiungere gli alimenti brucia-calorie, dovete comunque eliminare dalla dieta zuccheri e grassi.

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