Deodorante fai da te: ecco come farlo

Le ricette più facili per preparare in casa un deodorante naturale, ecologico, semplice ed efficace, adatto anche alle pelli sensibili

Foto di Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Erborista ed Editor specializzata in Salute & Benessere

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, ambientalista e appassionata di alimentazione sana, cosmesi naturale e oli essenziali, scrive per il web dal 2013.

Perché fare il deodorante

Il deodorante è un cosmetico che non può mancare nel beauty case. Dopo la doccia, applicare il deodorante permette di sentirsi più fresche più a lungo evitando la formazione di cattivi odori.  Grazie a sostanze antibatteriche presenti nel deodorante, infatti, si evita la proliferazione di batteri responsabili del tipico odore di sudore, causa di disagio e imbarazzo.

Sebbene molto efficaci, alcuni deodoranti in commercio possono risultare irritanti, soprattutto se si ha la pelle delicata. Diversi deodoranti contengono infatti alcool, sostanze anti traspiranti, fragranze di sintesi e conservanti che non vengono sempre ben tollerati. In questi casi, la pelle sotto le ascelle può arrossarsi, gonfiarsi e causare prurito. La soluzione potrebbe essere quella di scegliere con cura il proprio deodorante oppure farlo da sé, optando per ingredienti naturali che non interferiscano con le normali funzioni della pelle. Fortunatamente, il deodorante è uno dei prodotti più semplici da realizzare in casa con ingredienti facilmente reperibili e molto economici.

Un altro vantaggio del fai da te, oltre a poter scegliere ingredienti e formule personalizzate, è la notevole riduzione di imballaggi di plastica e, di conseguenza, a un minore produzione di rifiuti e del proprio impatto sull’ambiente.

Regole da seguire

Prima di cimentarsi nell’autoproduzione del deodorante fai da te, ecco qualche regola da seguire. Per prima cosa, è importante curare l’igiene: mani, superfici di lavoro e l’ambiente in generale devono essere ben puliti, così come utensili e contenitori devono essere lavati e asciugati prima di iniziare.

Il prodotto finito va conservato lontano da fonti di calore e luce per evitare che si rovini prima del tempo ed è consigliabile etichettare il deodorante scrivendo gli ingredienti e la data di preparazione. Un ultimo consiglio: prima di iniziare, gli ingredienti vanno pesati (meglio se con una bilancia di precisione) e tenuti a portata di mano, per facilitare tutte le operazioni.

Ricette fai da te

Deodorante in polvere

Il deodorante in polvere è probabilmente il più semplice da preparare in casa. Basta mescolare tra loro un cucchiaio di argilla bianca e uno di bicarbonato di sodio e aggiungere 5-10 gocce olio essenziale di salvia, ingredienti con azione assorbente e antibatterica. In alternativa all’olio essenziale di salvia si possono usare quelli di lavanda, rosmarino o limone. La polvere deodorante si versa poi in un piccolo contenitore in vetro e si utilizza con un pennello da trucco o kabuki. Oltre che sotto le ascelle, lo si può usare per altre zone del corpo, ad esempio per deodorare i piedi applicandolo sulla pelle o direttamente nelle calzature.

Deodorante al karitè

Una ricetta semplice per preparare il deodorante in casa prevede di mescolare in parti uguali burro di karité, amido di riso, olio di mandorle e bicarbonato, con l’aggiunta finale di qualche goccia di olio essenziale. In questa ricetta, il burro di karitè e l’olio hanno azione emolliente e lenitiva, mentre al bicarbonato di sodio e agli eventuali oli essenziali è riservata l’azione antibatterica e quindi anti-odore.

Ingredienti

  • 25 g di burro di karité
  • 25 g di amido di riso
  • 25 g di olio di mandorle
  • 25 g di bicarbonato di sodio
  • 10 gocce di olio essenziale di salvia
  • 10 gocce di olio essenziale di tea tree

Procedimento

Sciogliete a bagnomaria o in microonde il burro di karité riscaldandolo a bassa temperatura e per un tempo breve. Una volta sciolto, aggiungete l’olio di mandorle e mescolate. In una ciotola, mescolate tra loro l’amido di riso in polvere e il bicarbonato di sodio, aggiungete le gocce di olio essenziale e unite il tutto alla miscela di burro di karité e olio di mandorle. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo, poi trasferite nel contenitore finale. Applicate il prodotto sulla pelle stendendone un velo sottile con una piccola spatola dopo la detersione quotidiana.

Deodorante spray

Rispetto al deodorante al karitè, quello spray è adatto alle giornate estive, più calde e afose, durante le quali si tollerano meno i deodoranti in crema. Si prepara con acqua, gel di aloe e polvere di allume di rocca.

Ingredienti

  • 50 mL di acqua distillata
  • due cucchiai di gel di aloe vera
  • un cucchiaio di allume di potassio in polvere
  • 10 gocce di olio essenziale di salvia
  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda

Procedimento

Aggiungete la polvere di allume di potassio all’acqua e mescolate fino a scioglierla completamente. Unite il gel di aloe, mescolate e aggiungete gli oli essenziali. Trasferite in uno spruzzino usando un imbuto. Il prodotto va agitato bene prima di ogni uso per favorire la dispersione degli oli essenziali in acqua.

Deodorante all’aloe

Se si hanno poco tempo e poca voglia di sperimentare ricette, una soluzione naturale e velocissima per avere un deodorante naturale consiste nel mescolare l’olio essenziale al gel di aloe. Si prepara sul momento e si applica subito, semplicemente versando sul palmo della mano una quantità di gel di aloe vera pari a un cucchiaino e aggiungendo una goccia di olio essenziale di menta, salvia o limone; si mescola con il dito direttamente nel palmo della mano e si applica come una crema sotto le ascelle dopo la detersione quotidiana o la doccia.