Verissimo, Laura Torrisi sulla malattia: “È stata dura”

Ospite a Verissimo, la splendida Laura Torrisi racconta la sua malattia e il difficile percorso che ha compiuto negli ultimi anni

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

La diagnosi di endometriosi, le lunghe cure e il via vai dalla sala operatoria: Laura Torrisi ha vissuto anni difficili, nel tentativi di combattere la malattia che l’affligge da tanto tempo. Ospite nel salottino di Verissimo, lo show condotto da Silvia Toffanin, si racconta senza filtri e mette a nudo anche le sue fragilità.

Laura Torrisi, il racconto della malattia

“Entrare e uscire dalla sala operatoria è destabilizzante. Sono stata aperta e chiusa così tante volte che ora non posso più subire così tante operazioni” – queste le parole di Laura, che nel corso della nuova puntata di Verissimo in onda sabato 9 ottobre 2021 ha deciso di parlare della sua malattia. Ha scoperto di esserne affetta nel lontano 2009, e da quel momento ha avuto inizio il suo calvario, fatto di ricoveri in ospedale e interventi continui. Un’esperienza che l’ha duramente provata, e che la Torrisi ha voluto raccontare nel suo libro P.S. Scrivimi sempre.

“È una malattia cronica davvero invalidante, sia psicologicamente che fisicamente” – rivela l’attrice – “Quando ero sul set della fiction L’onore e il rispetto prendevo fino a sette antidolorifici al giorno. Facevo fatica ad arrivare a fine giornata”. Per molto tempo Laura Torrisi ha sofferto a causa dell’endometriosi, e non solo a livello fisico: “È stata dura perché quando me l’hanno diagnosticata era già in uno stadio avanzato. Ho vissuto momenti brutti, anche se non mi sono mai ammalata di depressione. Non sapevo se avrei potuto avere dei figli e questa cosa mi ha atterrita più di tutto. Poi è arrivata mia figlia Martina e ho trovato le energie per affrontare il resto”.

Laura Torrisi, l’importanza di chiedere aiuto

Se l’endometriosi le ha tolto tanto, lasciandole profonde cicatrici (sia sull’addome che nell’animo), le ha anche dato una grande consapevolezza. Quella dell’importanza di chiedere aiuto, di mostrare le proprie fragilità senza vergognarsene: “Nei momenti più bui ho chiesto un aiuto psicologico perché, per quanto la famiglia e gli amici possano provare a capire, solo chi ha provato un dolore del genere può comprenderlo fino in fondo”.

Della sua malattia, la Torrisi ha sempre parlato apertamente. Anche su Instagram, ha avuto modo in più occasioni di raccontare le sue piccole e grandi battaglie contro l’endometriosi. Ed è proprio grazie all’aiuto dei suoi cari, così come di quello di specialisti che l’hanno affiancata negli istanti più difficili, che si è risollevata ogni volta, dimostrando una grinta e una forza di volontà incredibili.