Perché è famoso Aristide Malnati

Nato a Milano nel 1964, il concorrente del G Vip 4 è un esperto internazionale di egittologia

Foto di Ilaria di Pasqua

Ilaria di Pasqua

Lifestyle Editor

Nata a Carpi, si laurea in Fashion Culture and Management. La sua avventura nella moda comincia come Producer, ma nel 2020, con coraggio, diventa Web Editor, fonde stile e scrittura con amore.

Aristide Malnati, un nome che riecheggia non solo nei corridoi dell’antica filologia e papirologia ma anche nelle case degli appassionati di televisione italiana. La sua fama si estende ben oltre il ristretto cerchio accademico, raggiungendo il grande pubblico attraverso le onde televisive. Ma perché è famoso Aristide Malnati? La risposta risiede nella fusione tra il suo solido background accademico e la sua carismatica presenza televisiva.

Chi è Aristide Malnati

Nato a Milano il 10 luglio 1964, Malnati è un noto archeologo ed esperto di papirologia. Dopo aver trascorso l’infanzia con la nonna ad Arma di Taggia – provincia di Imperia – Malnati è tornato a vivere nella sua città natale. Sotto la Madonnina è iniziata la sua amicizia con Alfonso Signorini, al quale è ancora molto legato.

A Milano Aristide Malnati ha anche portato avanti i suoi studi. Dopo il diploma di Liceo Classico si è iscritto al corso di laurea in Lettere Antiche presso l’Università Statale di Milano, concludendo il suddetto percorso con la dissertazione di una tesi sul papiro di Alceo, una delle più celebri testimonianze della poesia lirica dell’antica Grecia.

Dopo la laurea, il concorrente del Grande Fratello Vip 4 ha preso parte a 15 campagne di scavo in Egitto, grazie alle quali ha avuto la possibilità di perfezionare il suo bagaglio di conoscenze su questa straordinaria civiltà, concentrandosi in particolare sullo studio dei papiri e delle mummie.

Specializzato in Filologia Classica a Zurigo, Aristide Malnati ha lavorato anche nel mondo del giornalismo. I suoi passi in questo settore sono iniziati nel 1996 grazie all’avvio di una collaborazione con il suo grande amico Alfonso Signorini.

Aristide Malnati
Fonte: IPA
Aristide Malnati

Il fascino della televisione

Soprannominato Mummy, dal 2006 al 2014 è stato ospite fisso del programma Alfonso Signorini Show su Radio Monte Carlo. Nel 2009 è arrivato invece il suo esordio come penna del settimanale Chi, per il quale ha curato una rubrica dal titolo Cicli & Ricicli.

Malnati non è nuovo al mondo dei reality. La partecipazione come concorrente alla nuova edizione del GF Vip arriva infatti a quattro anni dalla presenza come naufrago a L’Isola dei FamosiProseguendo con le tappe salienti della sua esperienza televisiva ricordiamo l’impegno come opinionista a Pomeriggio 5Detto Fatto Grand Hotel Chiambretti.

Come rivelato da lui stesso durante la partecipazione all’Isola, non è mai stato sposato e non ha figli. Sempre nel corso del succitato reality ha confessato di aver vissuto poche e brevi storie d’amore. Concludiamo ricordando che Malnati – conduttore della trasmissione Storia e Misteri su Telenova – è attivo su Instagram con un profilo seguito da circa 14mila persone.

Nonostante la sua indiscussa fama accademica, è la televisione a regalare a Malnati un’aura di celebrità che pochi studiosi riescono a ottenere. Dalla partecipazione ai salotti di Barbara d’Urso fino alle sfide dell‘Isola dei Famosi e del Grande Fratello VIP, Malnati ha dimostrato una versatilità e un carisma che lo hanno reso un volto noto e amato dal pubblico televisivo.

Dietro la figura pubblica di Malnati si cela un uomo riservato, che ha saputo mantenere la sua vita personale lontana dai riflettori. La sua dichiarazione di non aver mai avuto relazioni serie, descrivendo un rapporto “solo onirico, degno di un perfetto impotente”, rivela una personalità complessa, forse inaspettatamente introspettiva. Questo contrasto tra la vita accademica e televisiva e la sua riservatezza personale aggiunge ulteriore fascino al personaggio di Malnati, rendendolo ancora più intrigante agli occhi del pubblico.