Marco Mengoni, quanto è alto: il suo strategico cambio di look

L’altezza di Marco Mengoni è enfatizzata dal suo stile che negli anni è diventato sempre più cool

Foto di Maria Francesca Moro

Maria Francesca Moro

Giornalista e Lifestyle Editor

Giornalista e content editor. Dalla carta al web e ai social racconta di lifestyle, cultura e spettacolo.

Marco Mengoni è la tipica bellezza mediterranea, con occhi profondi, capelli scuri e un fisico ben piazzato. Il cantante è infatti alto ben 1,88 metri e la sua notevole altezza è messa in risalto dal suo stile che, se negli anni degli esordi era semplice e casual, nel corso del tempo è diventato sempre più glamour e alla moda.

Marco Mengoni, da bravo ragazzo a icona di stile

Era il 2 dicembre del 2010 quando Marco Mengoni, con il supporto del giudice Morgan, si è aggiudicato il terzo posto nel talent show X Factor. La mancata vittoria fu una benedizione per il cantante che, da lì in poi, ottenne sempre maggior successo e grandi riconoscimenti. All’epoca Marco era un ragazzino di provincia come tanti altri, con un lungo ciuffo come si usava in quegli anni e uno stile che più semplice non si può.

Marco Mengoni, altezza e stile
Fonte: IPA
Da ragazzo di provincia a icona di stile

La voglia di eleganza non mancava e, alle prime esibizioni televisive, il cantante indossava spesso blazer strutturati e completi sciancrati. Sotto, però, al posto della tradizionale camicia indossava delle semplici t-shirt, in linea con la sua immagine giovane e alla mano. Era già un cantautore incredibile e uno showman di tutto rispetto, ma il suo stile continuava a essere quello di un ventenne in libera uscita con gli amici. Bisognerà aspettare qualche anno per veder sbocciare l’icona di stile che è oggi.

Pelle, paillettes e tanta voglia di osare

Oggi, Marco Mengoni si contraddistingue per uno stile eclettico e volubile. Nelle occasioni più casual, sceglie abbinamenti semplici come bermuda e t-shirts o jeans e polo, giocando però con colori pastello e fantasia allegre. Agli eventi formali, è sempre elegantissimo, gentiluomo d’altri tempi ma con un twist tutto moderno. Sotto la giacca oversize osa con trasparenze e bluse in tessuti delicati come tulle e velo.

Marco Mengoni, altezza e stile
Fonte: IPA
L’iconico completo ispirato alle creazioni di Gianni Versace

Ma è sul palco che il cantante dà il meglio di sé, senza più alcuna paura di osare. Tessuti preziosi e dettagli luccicanti, ultimamente scelti per lui da Donatella Versace, sua grande fan e stilista d’elezione. Mengoni sfoggia spesso canotte – che mettono in risalto le spalle muscolose – in versione disco: ricoperte di paillettes, glitter e cristalli. Il suo abbinamento prediletto è con i pantaloni in pelle, tra i trends irrinunciabili di questi anni.

Il suo look più iconico è senza dubbio quello sfoggiato allo scorso Festival di Sanremo, che lo vide trionfare con il romantico brano Due vite. Si tratta di un completo Versace, ridisegnato per lui ma fortemente ispirato ai completi disegnati dal grande Gianni Versace negli Anni ’80. Gilet e pantaloni in pelle, ben aderenti al corpo e impreziositi da dettagli d’oro. Era un omaggio alla comunità gay, in quegli anni emarginata e discriminata, un modo geniale e spregiudicato di rendere mainstream e glamour uno stile relegato ai bassifondi, alle stanze buie e nascoste dei gay bar di tutto il mondo.

Quanto è alto Marco Mengoni

Marco Mengoni, altezza e stile
Fonte: IPA
L’altezza gli permette di osare con completi oversize

Come già detto, Marco Mengoni è un vero marcantonio, alto ben 1,88 cm. La sua notevole altezza gli permette di sfoggiare con grande nonchalance completi sciancrati e abbondantemente oversize. Osando anche con accesi colori pastelli. Le lunghe gambe e la larghe spalle non corrono infatti il rischio – concreto nelle fisicità più minute – di scomparire inghiottite dai capi. Un esempio da seguire per tutti gli spilungoni, uomini o donne che siano.