Lorella Cuccarini: “Torno ad Amici 2022”. E si sbilancia sulla Rai

Lorella Cuccarini confermata ad Amici 2022 per il secondo anno consecutivo. Ma ha ancora da dire qualcosa alla Rai

Lorella Cuccarini è la prima professoressa confermata di Amici 2022. Dopo la prima esperienza decisamente positiva sotto il profilo personale e professionale, l’artista ha deciso di tornare sui banchi della scuola più famosa d’Italia per fornire il suo punto di vista sulla danza, che si è rivelato molto particolare e diverso da quello degli altri professori.

Dopo questa rinascita così meritata, per Lorella Cuccarini si chiude la partita con la Rai, lasciata dopo una stagione de La Vita In Diretta e i presunti malumori con Matano. Queste le sue dichiarazioni a Oggi: “La Rai? Non coltivo risentimenti o amarezze. Quando ho un problema lo butto fuori, poi alle spalle. Guardo avanti”.

La proposta di Maria De Filippi è arrivata dopo un anno complicato, in cui Lorella si è vista tagliata fuori da un programma che ha condotto con grande professionalità. I dissapori con la rete sono rimasti in sospeso e non si sa ancora da quale parte sia la verità, ma la Cuccarini ha voltato pagina e si è buttata a capofitto sul progetto Amici che le ha dato grandi soddisfazioni.

Il suo modo di insegnare è completamente nuovo rispetto a quello al quale eravamo abituate. È una Prof materna e sempre pronta ad ascoltare i suoi allievi, che spesso hanno manifestato le loro paure e i loro dubbi riguardo al percorso che hanno compiuto all’interno della scuola.

Quest’amore così profondo arriva dalla famiglia e dal legame profondo che la unisce al marito e ai figli: “Io lo amo. È l’uomo che ho scelto e che non ha mai tradito il nostro rapporto né l’idea che io ho di lui. Ci siamo stati, nella gioia e nel dolore. È nei momenti difficili che abbiamo capito di essere forti. Non abbiamo una regola. Tranne una: essere attenti all’altro, avere le antenne accese, osservarsi, ascoltare anche i silenzi. Regola che ho applicato anche ai figli: non tutti sanno esternare i problemi e tu devi trovare il modo per esserci lo stesso. Bisogna sapersi incastrare”.

E, malgrado sia una sportiva, confida di avere una debolezza per il fumo: “Ho 56 anni, non mi drogo, non bevo alcolici, ce lo potrò avere un vizio? Ho iniziato a fumare a 18 anni, e a 23, nel 1988, ho smesso. Con Silvio. Non stavamo neanche insieme all’epoca. Però eravamo a Capodanno del 1988 abbiamo deciso insieme di smettere di fumare. La prima decisione da coppia l’abbiamo presa che non eravamo una coppia”.

Il suo impegno con Amici 2022 è totale e viene anticipato a settembre. La nuova edizione del programma è infatti anticipata come accadeva ai primi tempi. La nuova edizione accoglie anche il ritorno di Luca Zanforlin come autore, dopo molti anni di assenza.