Un video ripreso dal Grande Fratello Vip evidenzia tutta l’ignoranza di Giulia Salemi in geografia. L’ubicazione di isole, città, regioni sembra essere per l’influencer più misteriosa e sconosciuta dell’età di Amanda Lear.
Non è la prima volta che i concorrenti delle varie edizioni del Gf, vip e nip si cimentano con la cultura, facendoci figure ai limiti dell’indecenza. Storia, geografia, letteratura, sono per molti il buio assoluto.
Ma finché a dimostrare la propria ignoranza sono persone comuni, gente che per necessità è dovuta andare a lavorare senza poter studiare, alcune scusanti si possono trovare. Se invece ad esserlo sono persone famose, le cosiddette influencer, la questione diventa più seria e dovrebbe far riflettere. Non fosse per altro che sono proprio loro, Giulia & Co, i nuovi modelli di riferimento di milioni di ragazzine. Le it-girl che guidano e influenzano tanti aspetti della loro vita.
Tommaso Zorzi interroga Giulia su isole, città, regioni. La socialite prima posizione l’Elba in Puglia, in Sicilia, anzi in Sardegna, no in Corsica. A seguire l’Asinara in Sicilia e Favignana in Liguria. Lucca, per lei, si trova nelle Marche, anzi in Calabria. Bolzano nel Veneto e Lamezia Terme, dopo averci provato con Toscana, Liguria, Lazio, Marche, Lombardia e Abruzzo, la sistema vicino a Salsomaggiore.
D’altronde chi non ha ancora fresche in mente le lacune incredibili di un’altra Giulia (de Lellis), che in storia e geografia non sapeva praticamente nulla. Tanto da venire presa di mira costantemente dalla Gialappa’s. E del suo candore nell’affermare di non aver mai letto un libro in 21 anni di vita.
Poi però Giulia proprio grazie ad un libro, la sua autobiografia, per quanto scritta a 4 mani (Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza!) che è diventato un best seller, ha guadagnato milioni di euro e immensa popolarità. Chissà che anche la Salemi non ci diventi professoressa di geografia. La speranza, e la cultura, sono le ultime a morire.