Antonello Venditti ricoverato: su Instagram il video dall’ospedale

Ricoverato in ospedale per un intervento all'occhio, Antonello Venditti ha spiegato sui social come sta

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Piccolo problema di salute per Antonello Venditti, che in queste ore è ricoverato in ospedale in attesa di sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico. L’artista ne ha dato l’annuncio sui social, spiegando il motivo per cui si deve operare e rassicurando tutti i suoi fan. Anzi, è riuscito persino a riderci su, con il suo consueto umorismo.

Antonello Venditti, il video dall’ospedale

“Se stasera non mi vedrete alla partita, è solamente perché mi sto per operare” – con queste parole, accompagnate da un grande sorriso, Antonello Venditti ha esordito su Instagram in un video che è servito ad annunciare la sua breve pausa dal lavoro per motivi di salute. Con il cappellino verde e il camice da ospedale, il cantante non ha perso il suo spirito allegro e ottimista. Tanto che ha voluto scherzare con i suoi fan, in particolare i tifosi che – proprio come lui – stanno pensando inevitabilmente alla prossima sfida della Roma.

Ma Venditti ora ha una sfida diversa alla quale pensare. Niente di serio, per fortuna, ma deve comunque sottoporsi ad una piccola operazione. “È una cosa non grave all’occhio, che come vedete è tutto dilatato” – ha ammesso l’artista – “Stasera vedrò la Roma con il monocolo. Mi viene da ridere, perché oltretutto io sono sano come un pesce. Però siccome vedo tutto storto, sarebbe utile se lo facessi. E stamattina ho deciso di farlo”. Pronto per l’intervento che affronterà, probabilmente proprio in queste ore, Antonello ha poi rivelato il motivo per cui è in ospedale.

“Chissà che accadrà di me, tra poco mi operano per il famoso pucker maculare. Poi vi spiegherò tutto” – ha affermato, per poi concludere con un’altra battutina – “Vi voglio bene e mi scuso con i tifosi della Roma perché stasera non potrò stare con voi. Però guarderò la partita con l’occhio che mi rimane e canterò con voi”. Di certo la grinta non gli manca, e questo piccolo ostacolo sul suo cammino non lo fermerà a lungo. D’altra parte, Antonello Venditti sta preparando un mega tour estivo assieme a Francesco De Gregori, che lo porterà in giro per tutta Italia. E lo affronterà in perfetta forma, ne siamo sicuri.

Antonello Venditti, qual è il suo problema di salute

Nel video pubblicato su Instagram, il cantautore ha rivelato di doversi operare per un pucker maculare, che gli stava causando problemi alla vista. Sebbene abbia dichiarato che nei prossimi giorni spiegherà la natura del suo disturbo, tra i fan c’è già grande curiosità. Il pucker maculare è un problema della macula, ovvero della zona centrale della retina: è qui che, a causa di un’alterazione dell’umor vitreo, si può formare del tessuto fibroso-cicatriziale, che in alcuni casi provoca sintomi spiacevoli – anche se non gravi.

Per Venditti è stato proprio così: come lui stesso ha affermato, questo disturbo gli ha provocato piccole anomalie alla vista (in particolare una visione distorta) e, per questo motivo, ha deciso di sottoporsi all’intervento chirurgico. Si tratta di una procedura di breve durata che permette di recuperare quasi completamente l’utilizzo dell’occhio colpito. E Antonello non ha esitato: presto tornerà alla sua vita di tutti i giorni, pronto per regalarci nuove, grandi emozioni.