Amici 2021, le prime lacrime di rabbia: la delusione di Mirko

Tante gioie, ma anche qualche delusione: "Amici 2021" è appena iniziato, ma ci ha già regalato grandissime emozioni

Amici 2021 è un turbinio di emozioni, sia per noi spettatori che – a maggior ragione – per i ragazzi che vivono lo show sulla propria pelle. Ma passare dalla gioia incredibile per avercela fatta alla delusione per alcune parole che mai si sarebbero volute sentire può essere davvero veloce: è quanto accaduto a Mirko, uno dei giovani ballerini di questa edizione.

Entrare a far parte della scuola più amata d’Italia non sembrava essere proprio il suo destino, ma Alessandra Celentano ci ha messo lo zampino. Durante la sua esibizione di prova, Veronica Peparini aveva già deciso di non ammetterlo, tuttavia la sua collega ha voluto compiere un gesto magnanimo – e in qualche modo inaspettato. Proprio lei, solitamente severissima con gli allievi, ha scelto di dare una seconda opportunità a Mirko, pur avendo notato in lui una carenza tecnica che in altre occasioni non avrebbe fatto passare.

La grandissima felicità per aver conquistato un ambito banco si è però trasformata ben presto in una cocente delusione. Nel corso dell’ultimo appuntamento pomeridiano di Amici, il giovane ballerino ha ricevuto una lettera proveniente dalla Celentano. E quando Maria De Filippi l’ha letta ad alta voce, non ha potuto fare a meno di lasciar trasparire le sue emozioni. Lacrime di rabbia e di dolore per le parole della professoressa di ballo sono state davvero impossibili da trattenere.

“Ho deciso di darti un’opportunità di vita diversa per un mese nella totale consapevolezza che tu non hai i requisiti fisici e tecnici per essere un vero ballerino” – ha scritto Alessandra – “Tu non potrai mai aspirare alla sufficienza da parte mia. E non potrai arrivare nemmeno a 4 o 5. Il range su cui ti devi muovere è tra 0 e 3”. Parole molto dure, che hanno gettato Mirko nello sconforto. Sentendosi sopraffatto dal pesante giudizio dell’insegnante, si è visto ormai stretto in una morsa: potrà fare tutto il possibile, ma non supererà mai quel fatidico 3, una valutazione difficile da digerire.

Serena e Carola, sue compagne in questa incredibile avventura ad Amici, sono riuscite a farlo ragionare, a placare la sua delusione. Non è così che potrà cogliere davvero l’occasione che gli è stata data, e che ha il dovere di non sprecare. E così, Mirko si è recato alla nuova lezione con la Celentano, durante la quale sono emerse alcune lacune tecniche che la professoressa ha immediatamente fatto notare. Ma lei è stata chiara fin da subito: nessun favoritismo, nessuno sconto. Il giovane ballerino dovrà darsi da fare come e più degli altri, per avere quelle basi che non ha mai acquisito. Starà solo a lui scegliere se affrontare a testa alta le difficoltà o arrendersi senza aver nemmeno provato.