Amici 2021 verso il cambio definitivo di palinsesto: le novità

Novità in arrivo, per la nuova edizione di "Amici": visto il suo successo, potrebbe rimanere fisso l'appuntamento di domenica

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

La nuova stagione di Amici ha esordito solo da qualche giorno, ma il suo successo è già travolgente: le novità di quest’anno sono molte, e a quanto pare tutte hanno colpito nel segno. Ma ce n’è una, in particolare, che potrebbe aver decretato questo incredibile traguardo negli ascolti.

Il talent show è questa volta iniziato con largo anticipo rispetto alle precedenti edizioni, insieme alla maggior parte dei nuovi programmi che arricchiscono il palinsesto autunno/inverno di Canale 5. E se il consueto appuntamento quotidiano infrasettimanale si è già confermato quello che è sempre stato il suo spazio nella programmazione della rete, rimane ancora il dubbio sulla puntata del sabato pomeriggio.

Come la stessa emittente aveva svelato a poche ore dal debutto della nuova edizione di Amici, la trasmissione condotta da Maria De Filippi ha avuto un improvviso slittamento dal sabato alla domenica pomeriggio. Tutto ciò è accaduto per motivi organizzativi: il nuovo show Scene da un matrimonio, di Anna Tatangelo, non è ancora pronto ad andare in onda e non ha potuto così occupare il suo slot domenicale – dovrebbe fare da traino a Verissimo, che viene trasmesso subito dopo.

Mediaset ha così deciso di inserire all’ultimo momento l’appuntamento pomeridiano di Amici, per la prima volta in onda di domenica. E i risultati sono stati strepitosi: il nuovo volto di Canale 5 è piaciuto particolarmente al pubblico, tanto da essere stato premiato con dati d’ascolto davvero interessanti. Maria De Filippi e Silvia Toffanin hanno battuto la concorrenza, nei panni di Mara Venier e del suo Domenica In.

Il successo è stato tale che già si parla di cambiamenti definitivi nel palinsesto. Secondo alcune voci che girerebbero tra i corridoi di Cologno Monzese, come riportato da Fanpage, Piersilvio Berlusconi starebbe valutando in concreto la possibilità di lasciare Amici nel suo nuovo spazio domenicale, in onda poco prima di Verissimo. In questo caso, Scene da un matrimonio potrebbe slittare al sabato pomeriggio – non essendo ancora iniziato, un cambio del genere non dovrebbe avere alcun impatto negativo sui suoi indici d’ascolto.

Se questo progetto andasse in porto, realizzerebbe la vera trasformazione di Canale 5, tanto voluta proprio da Berlusconi. Dopo aver congedato Barbara D’Urso ed entrambe le sue trasmissioni della domenica, aveva voluto ridisegnare il volto dell’emittente portando una ventata di novità. E a quanto pare ci è riuscito alla grande.