Alessandra Martines: dopo Fantaghirò, cosa fa oggi

Che fine ha fatto Alessandra Martines? Dopo il successo di Fantaghirò, ha preso parte ad alcune pellicole, sebbene oggi sia molto meno attiva

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Alessandra Martines è un simbolo degli anni ’90: impossibile dimenticare la serie fantasy di successo, Fantaghirò, che ha conquistato il cuore degli spettatori, il cui anniversario dei 30 anni è ricorso il 22 dicembre. Che fine ha fatto oggi l’attrice? Lontana dalla televisione italiana (ma non dello spettacolo), è possibile rimanere aggiornati sull’attrice seguendola sul suo profilo Instagram, dove è molto attiva e condivide scatti in costume e vecchi ricordi sul palcoscenico.

Chi è Alessandra Martines

Nata a Roma il 19 settembre del 1963, Alessandra Martines ha vissuto sin dall’infanzia in Francia: ci si è trasferita all’età di cinque anni. Sin da giovane, sapeva cosa voleva fare, ovvero dedicare la propria vita all’arte. Non a caso, infatti, ha scelto di iscriversi al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza a Parigi. La formazione e lo studio le hanno permesso di esordire a quindici anni all’Opera di Zurigo come ballerina.

La Martines non si è mai fermata: a diciotto anni, ha conseguito uno degli onori più importanti per chi vive di danza, ovvero entrare nel corpo di ballo della New York City Ballet. Il successo in Italia, tuttavia, è giunto nel momento in cui si è trasferita a Roma, per continuare la carriera da ballerina al Teatro dell’Opera. Dopo i primi lavori – ha fatto il debutto come protagonista in Passi d’amore – ha iniziato a prendere parte ai varietà classici di quei tempi.

Gli ultimi lavori in TV, cinema e teatro

Con il trascorrere degli anni e dopo il successo stratosferico ottenuto con Fantaghirò, Alessandra Martines ha continuato ad alternare partecipazioni a pellicole italiane e francesi: l’ultima collaborazione cinematografica risale al 2016 in L’araignée rouge, per la regia di Franck Florino.

In televisione, la ricordiamo nella fiction con Virna Lisi, andata in onda dal 2005 al 2010 – Caterina e le sue figlie – mentre l’ultimo lavoro è fermo al 2017 per Il bello delle donne… alcuni anni dopo, con la regia di Eros Puglielli. L’anno precedente, nel 2016, aveva girato i teatri francesi con la trasposizione teatrale dell’opera Il ventaglio di Lady Windermere di Oscar Wilde.

Cosa fa oggi Alessandra Martines

Rispetto agli anni precedenti, la Martines si è ormai presa una pausa dalla carriera: in effetti, tra cinema, televisione e teatro, ha scelto di fermarsi e raccogliere i frutti del suo lavoro. Per il momento, non ha in previsione nessuna pellicola né fiction. Ciononostante, nessuno ha mai dimenticato la Martines, un’attrice che ha dato tanto al mondo dello spettacolo.

La lontananza dalle luci della ribalta è relativa: per chi è un fan dell’attrice, è possibile seguirla sul profilo ufficiale Instagram, dove ogni tanto si lascia andare ai ricordi e condivide delle foto dei suoi lavori in costume o quando danzava sul palco. Non potremo mai davvero scordarci, tuttavia, il suo ruolo iconico: Fantaghirò è stata un modello per le generazioni, un’ispirazione di forza e ribellione.