Il suo intervento era atteso da tempo, almeno da quando ha chiuso la prima puntata de La Vita In Diretta con una frecciatina neanche troppo velata a Barbara D’Urso. Così, finalmente, Alberto Matano ha detto serenamente la sua sulla diretta competitor, analizzando il cambio editoriale subito da Pomeriggio Cinque che – a suo dire – sarebbe poco convincente per i temi proposti.
Il giornalista si è espresso sulle colonne del settimanale Oggi, al quale ha confidato quanto sia grande la passione che smuove il suo lavoro e cosa pensi di Barbara D’Urso e della novità introdotta dal suo programma, che non si discosta troppo da La Vita In Diretta sia per organizzazione e sia per temi trattati: “Hanno snaturato Barbara D’Urso e La Vita in Diretta vince a mani basse”. E non sono mancati i consigli:
“L’onore delle armi ha il suo peso. Barbara d’Urso è riuscita a stabilire un filo diretto con il suo pubblico, fidelizzandolo, perché aveva un suo modo di raccontare i fatti. Un conto sono i contenuti e un conto è lo stile. Lei negli anni ha sempre avuto la sua impronta, che l’ha distinta dalle altre conduttrici, non capisco perché rinunciare a questo”.
Che Matano avesse le sue perplessità in merito alle novità di Mediaset era apparso chiaro già dal debutto de La Vita In Diretta, che aveva chiuso in modo eloquente: “Ci vediamo domani con La Vita In Diretta, quella vera!“. La sincerità è dunque sempre apprezzata, soprattutto da un professionista del suo calibro che mai si è tirato indietro quando si è trattato di parlare chiaro, anche facendo emergere delle verità scomode.
E, su questa linea, si è anche pronunciato sulla professionalità di Mara Venier, tornata al timone di Domenica In dopo un periodo difficile legato alla salute: “Con lei c’è un dato umano di calore e amicizia che ci lega profondamente. C’è un reciproco riconoscimento di ciò che siamo e di ciò che sappiamo fare”. La serie di qualità che contraddistingue la Venier è molto lunga, tutte elencate da Matano: “Io riconosco i suoi molteplici talenti, l’empatia, la naturalezza, la simpatia. Ma anche la sua grande conoscenza del mezzo televisivo: imparo sempre qualcosa da lei”.