Addio a Lando Buzzanca, il dolore dei figli e dell’amata Francesca

Lando Buzzanca, malato da tempo, se ne è andato all'età di 87 anni dopo un lungo ricovero

Addio a Lando Buzzanca: l’attore è oggi a Roma all’età di 87 anni. Era ricoverato presso il policlinico Gemelli da alcune settimane.

Nell’ultimo periodo Buzzanca era ricoverato in una RSA dopo una diagnosi di demenza senile, che l’aveva costretto in sedia a rotelle. Una situazione delicata, più volte denunciata dal figlio Massimiliano: “Dopo la caduta del 2021 è peggiorato: ha perso lucidità, ha cominciato a non riconoscere più nessuno, a parlare per lallazioni, proprio come i bambini – ha spiegato al Corriere -. Papà c’è ancora, ma la sua testa non c’è più”.

Lando Buzzanca, la carriera e i successi

La carriera di Lando Buzzanca è stata costellata di grandi successi: classe 1935 da una famiglia di attori, seguì immediatamente le sua grande passione, lasciando Palermo all’età di 17 anni per studiare nella capitale. Il suo esordio nel cinema arrivò nel 1961 in Divorzio all’italiana di Pietro Germi, che poi lo richiamò per interpretare il riluttante esecutore di un delitto d’onore in Sedotta e abbandonata (1964).

Il suo percorso lavorativo spaziò dalle commedie comiche al fianco di Totò ai film d’autore, per poi subire una battuta d’arresto negli anni ’60. Nonostante ciò, ebbe un notevole successo tra il pubblico grazie a uno show con Delia Scala dal titolo Signore e Signora. Fu protagonista di molte commedie sexy accanto ad attrici come Claudia Cardinale, Catherine Spaak, Laura Antonelli, Joan Collins, poi passò al teatro e alla radio.

Buzzanca riuscì a guadagnarsi una seconda possibilità nel piccolo schermo, come con la fiction Mio figlio, nel ruolo del padre di un ragazzo omosessuale, ottenendo uno straordinario successo di pubblico. Nel 2007 recitò nel lungometraggio cinematografico I Viceré di Roberto Faenza, per il quale venne candidato al David di Donatello per il miglior attore protagonista e vince il Globo d’oro al miglior attore.

Tra le sue ultime apparizioni televisive quella del 2016 come concorrente di Ballando con le stelle, mentre tra i suoi ultimi ruoli quello nell’apprezzato film Chi salverà le rose? di Cesare Furesi, al fianco di Carlo Delle Piane, nel quale i due interpretano una coppia di anziani omosessuali.

Lando Buzzanca, la guerra tra i figli e la fidanzata Francesca

Lo scorso anno una semplice caduta ha provocato a Lando Buzzanca molti problemi di salute: dopo un trauma cranico e un’emorragia cerebrale i figli Massimiliano e Mario avevano deciso di affidarlo a una struttura per la riabilitazione.

Non era della stessa opinione Francesca Della Valle, compagna dell’attore, con il quale sarebbe dovuta convolare a nozze nel 2021. Stando alle parole della giornalista i figli l’avrebbero tenuto quasi “segregato”, senza darle la possibilità di vederlo come avrebbe voluto, tanto da annullare il matrimonio.

Nel frattempo le condizioni di salute dell’attore sono peggiorate sempre di più: tra le denunce del suo medico di fiducia e le smentite del figlio Massimiliano, la vicenda ha assunto contorni sempre più delicati. Al Corriere della Sera aveva confessato: “Ho dei sensi di colpa fortissimi: continuo a chiedermi se non avessi potuto accorgermi prima di quello che gli stava accadendo, se non avessi potuto fare di più. E il solo pensiero di essere accusato di fargli del male mi fa una grande rabbia”.