Una triste notizia ha raggiunto tutti coloro che sono appassionati della soap Il Paradiso delle signore nella serata del 9 aprile 2025. È morta, infatti, Valentina Tomada che nel telefilm interpretava Palma Rizzo. L’attrice si è spenta dopo una lunga malattia, come rivelato da una sua collega sui social.
Valentina Tomada si è spenta
Valentina Tomada si è dovuta arrendere a una brutta malattia il 9 aprile 2025, come rivelato dalla collega Emanuela Grimalda con un post social e una foto dell’amica: “Non è possibile Valentina! Tutto quello che avremmo potuto e non sarà…”.
L’ex protagonista de Il Paradiso delle signore aveva 55 anni e da tempo lottava contro un brutto male, che non aveva scalfito, però, il suo carattere e la sua tempra da combattente. Lei stessa, solo due settimane fa, aveva aggiornato i suoi ammiratori sul suo stato di salute con un video condiviso sul suo account Instagram ufficiale: “Signore e signori sono tornata, un po’ sconquassata, preoccupata ma sempre io”. Nel filmato digitale l’attrice si mostrava allo specchio e raccontava il suo momento complicato, la sua paura ma anche la sua voglia di combattere.
Anche nella didascalia del suo ultimo post, Valentina Tomada dimostrava tutta la sua forza, malgrado tutto ciò che stava accadendo: “Ah, e non mi fate sentire la leonessa combattente e combattiva perché mi inca**o proprio”.

Oltre al ruolo di Palma Rizzo ne Il Paradiso delle signore, l’attrice aveva recitato anche in altre produzioni televisive di successo come Incantesimo, Centrovetrine, Don Matteo, Provaci ancora prof e Un passo dal cielo. Nel 2023 Valentina Tomada aveva partecipato anche a una produzione cinematografica per bambini, firmata dai Me contro te.
Valentina Tomada, la vita privata
Valentina Tomada ha combattuto fino all’ultimo respiro contro la malattia che l’aveva colpita, mostrando carattere e forza, così come Palma Rizzo, il personaggio che lei interpretava ne Il Paradiso delle Signore. Durante una delle sue esperienze professionali, l’attrice ha conosciuto Emanuela Grimalda, che ha annunciato la sua scomparsa sui social, svelando poi in una story il suo sconcerto per come, lei stessa, ha appreso la triste notizia: “Questa cosa di apprendere la scomparsa di colleghi, persone che conosci e che magari non sono propriamente amici ma dai social, da un post su Instagram, è una cosa che mi sconvolge”.
Valentina Tomada era nata a Roma e di sé diceva che era una donna buona e con mille interessi: “Testa tra le nuvole e duemila progetti e interessi. Ascendente scorpione. Quindi, ogni tanto m’inc**o e pungo chi mi rompe. Ma sono un pezzo di pane, con la Nutella pure”.
L’attrice era sposata, aveva una figlia e un cane che adorava: “Adoro la mia famiglia. Mio marito, l’unico in grado di apprezzarmi nella mia globalità anche se ogni tanto protesta per il mio disordine, gliel’ho detto che non mi occupo di contabilità, e dunque caro, sopportami (naturalmente è reciproco). Mia figlia, la cosa più bella che sono riuscita a fare nella mia vita. Il mio cane Lola, che riesce ad amarmi anche quando ho le paturnie (e starmi vicino non è semplice)”.