Chi è Rania Al Mashat l’affascinante ministra del turismo egiziano

Glam e grintosa: vi presentiamo Rania Al Mashat la nuova ministra del turismo in Egitto, eletta dal presidente e pronta a rivoluzionare il Paese

Lunghi capelli neri e una passione per il teilleur: Rania Al Mashat è l’affascinante ministra del turismo egiziano. 42 anni e una lunga carriera alle spalle, la bella Rania è riuscita a fare carriera in un mondo, quello della finanza, popolato quasi esclusivamente da uomini.

L’esperta è stata nominata direttamente dal presidente Abdel Fattah Al Sisi nel corso di un rimpasto di governo ed è la prima donna ministra del turismo in Egitto. Rania Al Mashat però non è sola, accanto a lei ci sono altre cinque ministre donne elette nell’ultimo periodo nell’ambito di un processo di apertura da parte del Paese. Si tratta di professioniste risolute e molto intelligenti, che hanno saputo imporsi nel Governo, ricoprendo dei ruoli chiave.

Nonostante sia molto giovane, Rania Al Mashat ha alle spalle un curriculum di tutto rispetto. Si è laureata in Economia all’Università americana nel 1995, in seguito ha ottenuto un dottorato in economia, frequentando la prestigiosa Università del Maryland.

Grintosa, curiosa e decisa, Rania ha lavorato presso il Fondo Monetario Internazionale a Washington come economista. In seguito è stata assunta dalla Banca Centrale d’Egitto. La sua carriera folgorante è un esempio per tantissime donne egiziane in cerca di emancipazione e che sognano di trovare il successo nel lavoro.

Nel 2015 è stata inserita nella lista delle 50 donne più influenti e potenti nell’economia egiziana (qui quelle del digitale). Rania è stata inserita nella lista dei giovani leader internazionali per ricevere il Young Global Leaders al Forum economico mondiale. Sicura di sé, elegante e glam: Rania ha una passiona non solo per la finanza, ma anche nella moda.

Lo dimostrano i suoi outfit, sempre molto curati, la cura con cui sceglie accessori e scarpe, mostrandosi sempre al meglio negli eventi pubblici e durante le interviste. Non ha esperienze nel settore del turismo, ma tutti in Egitto (e non solo) sono pronti a scommettere che che realizzerà grandi cose come ministra.

Rania Al Mashat