Lady Gaga dea a Rio De Janeiro, look trasgressivi al concerto gratuito per 2 milioni di persone

Un cambio d'abito dopo l'altro per lo spettacolo storico di Lady Gaga in Brasile. Sulla spiaggia di Copacabana, tra colori e scheletri, ha cantato per 2 milioni di fan

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista, redattore e copywriter. Ha accumulato esperienze in numerose redazioni, scoprendo la SEO senza perdere il suo tocco personale

Pubblicato: 4 Maggio 2025 13:55

Lady Gaga ha fatto la storia, letteralmente. Il suo concerto gratuito a Rio De Janeiro, in Brasile, è stato qualcosa di clamoroso, a dir poco. Più di due milioni di persone hanno invaso la spiaggia di Copacabana. Un evento magnifico, che segue quello di Madonna del 2024 e sarà seguito da altri artisti, una volta l’anno, fino al 2028.

Lady Gaga a Rio de Janeiro

A Lady Gaga non è bastato il doppio concerto al Coachella. Ha dunque trasformato una delle spiagge più famose al mondo, Copacabana, in un’arena a cielo aperto. La popstar internazionale ha proposto i suoi grandi successi, tra i quali alcuni tratti dal suo ultimo disco, Mayhem.

Lady Gaga dea a Rio De Janeiro, look rosso
Fonte: IPA
Lady Gaga dea a Rio De Janeiro, look rosso

Se è vero che è stata la musica a farla da padrona, è innegabile come l’estetica abbia giocato un ruolo chiave. I concerti di Lady Gaga, del resto, sono dei veri e propri show teatrali. Forse l’unica eccezione alla regola, per quanto comunque emozionanti, sono stati gli eventi a Las Vegas.

I suoi testi prendono vita non solo attraverso la sua voce ma anche gli outfit che sceglie, che si mescolano alle coreografie preparate con un ricco corpo di ballo. Dal nero assoluto di vestiario, trucco e capelli, al bianco intenso di una purezza un po’ distorta, tra sguardi truci, mani deformi e non solo.

Lady Gaga dea a Rio De Janeiro, look nero
Fonte: IPA
Lady Gaga dea a Rio De Janeiro, look nero

Nel corso del suo show ha anche ballato con uno scheletro, vestita di un giallo acceso. La storia si è realizzata e, di fatto, questo clamoroso evento farà parte del “curriculum” di Gaga per sempre.

Un concerto evento

Lady Gaga era ampiamente consapevole del fatto che stesse facendo qualcosa di grandioso. Dal palco ha così gridato al suo pubblico: “Stasera, stiamo scrivendo la storia. (…) Grazie per averlo fatto con me.

Lady Gaga dea a Rio De Janeiro, look giallo
Fonte: IPA
Lady Gaga dea a Rio De Janeiro, look giallo

Dalle 22:10 in poi, ha intrattenuto milioni di persone, letteralmente. Tutto ha avuto inizio con Bloody Mary, riportata in auge da Wednesday, per poi proseguire con Born This Way, Bad Romance, Alejandro e l’ormai classico cult, Poker Face, con tanto di look che sembra averla riportata indietro nel tempo.

Lady Gaga dea a Rio De Janeiro, look bianco
Fonte: IPA
Lady Gaga dea a Rio De Janeiro, look bianco

Svariati gli abiti cambiati, compreso uno con i colori della bandiera brasiliana. I suoi fan non intendevano minimamente perdere l’occasione, assiepandosi sulla spiaggia già nei giorni precedenti per assicurarsi i posti migliori. Alcuni sono arrivati ad arrampicarsi sugli alberi per una buona visuale.

Lady Gaga dea a Rio De Janeiro, doppio look
Fonte: IPA
Lady Gaga dea a Rio De Janeiro, doppio look

Era dal 2012 che Lady Gaga non tornava a Rio de Janeiro, considerando la cancellazione forzata a causa di problemi di salute nel 2017. Grande entusiasmo era stato registrato già il giorno precedente per le sue prove, che sono apparse quasi come un primo concerto.

Lady Gaga dea a Rio De Janeiro, look
Fonte: IPA
Lady Gaga dea a Rio De Janeiro, look

Dei vari abiti sfoggiati, il più iconico è stato di certo quello rosso scarlatto. È quello scelto per l’apertura, con Bloody Mary e Abracadabra. Dinanzi a lei una massa incredibile, intenta a ballare e cantare. In attesa dei numeri ufficiali, si stimano più di 2 milioni di persone. Non un record assoluto per Rio, considerando i 4 milioni di persone riversate sulla spiaggia per lo spettacolo di Capodanno di Rod Stewart nel 1994. Di certo, però, è stata battuta la rivale (e maestra) Madonna, che ha attirato 1,6 milioni di fan.