Fodere del divano, il trucco per lavarle in lavatrice senza sciuparle

Lavare le fodere del divano in lavatrice può destare qualche preoccupazione, ma è più facile di quanto si pensi

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Il divano è sinonimo di relax, il luogo perfetto dove sedersi dopo una lunga giornata e trascorrere momenti lontani da stress e preoccupazioni, da soli o in compagnia della famiglia. Che sia il punto d’appoggio per guardare un bel film alla tv, per leggere un buon libro o per fare due chiacchiere con gli amici, è spesso il centro della vita domestica. Proprio perché molto utilizzato, bisogna prestare attenzione alla sua pulizia: avere un divano igienizzato è fondamentale per il benessere della casa e di coloro che vi abitano.

I sofà sfoderabili possono essere puliti davvero facilmente, e la lavatrice si dimostrerà una grande alleata. Non preoccupatevi se pensate di rovinare le fodere del divano: è possibile lavarle senza difficoltà e senza rischiare di sciuparle, basterà solo seguire qualche piccolo accorgimento per ottenere risultati perfetti. Vediamo tutti i trucchi da adottare per avere fodere sempre pulite e in ordine.

Lavare le fodere del divano: come fare

I sofà in tessuto possono destare qualche preoccupazione per quanto riguarda la loro pulizia, ma niente paura. Se ne possedete uno sfoderabile – solitamente possono essere in cotone, microfibra, nylon o poliestere – potete tirare un sospiro di sollievo: questo tipo di divano è il più facile da lavare. Potete infatti affidarvi alla lavatrice, la vostra fedele compagna delle pulizie di casa, senza rovinare o sciupare in alcun modo le fodere di tessuto.

Ma partiamo dalle operazioni più basilari: la prima cosa da fare, quando il divano è sporco, è passare l’aspirapolvere. Sui cuscini si accumulano infatti polvere, briciole, capelli e peli degli animali (e chi ne ha in casa lo sa bene). Basta utilizzare gli accessori giusti, come la spazzola per la tappezzeria e il beccuccio più sottile, per raggiungere anche gli angoli più difficili e le cuciture, ottenendo un ottimo risultato. Una volta passato l’aspirapolvere, controllate attentamente le fodere dei cuscini per capire quanto effettivamente siano sporche.

Se hanno bisogno soltanto di una rinfrescata, non c’è bisogno di metterle addirittura in lavatrice: cospargete su tutto il tessuto alcuni cucchiai di bicarbonato di sodio, un potente alleato nelle pulizie di casa. Lasciatelo agire per almeno un paio d’ore, quindi aspiratelo facendo attenzione a rimuoverne ogni granello, soprattutto lungo le cuciture. Il sofà avrà un aspetto molto più pulito e saprà di buono, senza aver dovuto fare grandi pulizie.

E se ci sono delle macchie? Può talvolta capitare che, per una distrazione, qualcosa cada proprio sul salotto lasciandolo sporco – e quando si hanno bambini piccoli in casa, è matematico che ciò accada con grande frequenza. Oltre ad usare un copridivano per proteggere le fodere, potete intervenire subito sulla macchia ancora fresca per evitare che si fissi sul tessuto. Potete usare uno sgrassatore spray, ma prima fate la prova in un angolino nascosto per verificare che non rovini il divano.

In alternativa, potete tamponare la macchia con del bicarbonato e poi spazzolare delicatamente, aspirando infine il tutto. In base al tipo di sporco da trattare, ci sono diversi altri rimedi da provare: dalla soluzione a base di acqua e sapone di Marsiglia al vapore (quest’ultimo è però da usare solo in caso d’emergenza, perché se l’acqua dovesse penetrare nei cuscini potrebbe causare la formazione di muffa nel lungo periodo).

Come lavare le fodere del divano in lavatrice senza sciuparle

Se questi rimedi non sono sufficienti o se il divano è troppo sporco, non vi resta che procedere con il lavaggio in lavatrice. Dopo aver aspirato ogni traccia di polvere e sporco con l’aspirapolvere, iniziate a sfoderare il vostro sofà. Basterà seguire le cerniere, sfoderando cuscini, braccioli e schienale con facilità. Ricordate ogni passaggio, visto che poi dovrete dedicarvi all’operazione contraria – e non sempre rifoderare il divano è facile come sembra.

Controllate sempre le informazioni indicate sull’etichetta del rivestimento: se il tessuto è cotone o misto, è consigliabile un lavaggio delicato, non superiore a 40°. In caso di tessuti particolari, meglio addirittura fare un lavaggio a freddo. In generale è sempre meglio utilizzare un sapone liquido e temperature basse per non rovinare i tessuti e sciuparli. Potete anche escludere la centrifuga o impostarla ad un basso numero di giri (sempre verificando prima cosa riportano i simboli sull’etichetta).

Non dimenticate di pretrattare eventuali macchie prima di procedere al lavaggio in lavatrice. Potete utilizzare sia dei prodotti specifici, come degli smacchiatori, ma lo sporco più ostinato si può sciogliere anche con bicarbonato e un po’ di acqua tiepida. Stesso risultato può essere ottenuto con una spugnetta e del sapone di Marsiglia, ma in questo caso non dimenticate di risciacquare l’area trattata per non rischiare di lasciare aloni.

Se la vostra lavatrice è troppo piccola – o il divano troppo grande! – probabilmente non riuscirete a lavare tutte le fodere in un solo ciclo. Ricordate quindi di utilizzare le stesse impostazioni di lavaggio per ogni carico (temperatura, tipo di detersivo, numero di giri della centrifuga) per ottenere lo stesso risultato. Il rischio è che, soprattutto se sbagliate temperatura, vi troviate con le fodere di tonalità leggermente diverse, perché alcune avranno stinto maggiormente rispetto alle altre.

Dopo aver lavato i rivestimenti del divano, bisogna far asciugare le fodere evitando di esporle direttamente alla luce del sole. Questo è il modo migliore per preservarle da aloni e macchie. Stendetele quindi su una superficie piana, in un luogo ombreggiato e ben ventilato per far sì che non impieghino troppo tempo ad asciugarsi. Non è necessario ricorrere al ferro da stiro: in genere i tessuti del sofà, se stesi correttamente durante l’asciugatura, si adatteranno senza lasciare pieghe e grinze una volta rifoderato il divano.

Per una pulizia completa, durante il lavaggio e l’asciugatura potete pulire anche la struttura del divano rimasta scoperta, utilizzando sempre l’aspirapolvere per eliminare lo sporco più nascosto. Con una spugnetta morbida e una soluzione a base di acqua e sapone di Marsiglia, strofinate ogni piccolo angolo per un’igiene completa. Ovviamente, non dimenticate i cuscini, perché anche per loro valgono le stesse regole. In realtà sono ancora più semplici da pulire con l’aspirapolvere: anche le loro federe possono essere inserite in lavatrice, per avere in pochi minuti tessuti puliti e profumati.