Che fine ha fatto Kevin Bacon

Dal successo con Footloose ad una nuova serie tv: ecco che fine ha fatto Kevin Bacon

Foto di Maria Francesca Moro

Maria Francesca Moro

Giornalista e Lifestyle Editor

Giornalista e content editor. Dalla carta al web e ai social racconta di lifestyle, cultura e spettacolo.

Occhi azzurri, volto magro e barba incolta: Kevin Bacon oggi ha 65 anni, ma è ancora identico al ragazzo che conquistò la fama a passi di danza con Footloose. Il suo è un volto che non si dimentica, che, nonostante il passare del tempo, continuare a essere unico e ammaliante. Bacon è uno degli interpreti che ha fatto la storia del cinema, unendo a un raro talento attoriale, la capacità di scegliere sempre il ruolo giusto al momento giusto.

Kevin Bacon: vera icona di Hollywood

Classe 1958, aveva solo 25 anni quando arrivò al successo grazie al film di Herbert Ross, da allora la sua carriera non si è più fermata e Kevin Bacon, un film dopo l’altro, ha mostrato il suo grande talento di attore, trasformandosi in uno degli artisti più camaleontici di Hollywood. “Ho lavorato con tutti nel cinema, o con qualcuno che ha lavorato con loro” svelò in una celebre intervista. Dopo la fama negli anni Novanta infatti è stato il protagonista di Tremors, JFK – Un caso ancora aperto e Codice d’onore.

Kevin Bacon
Fonte: IPA
Kevin Bacon

Dopo aver esordito in Animal House nel 1978, entrò nel cast di Sentieri e in seguito di Venerdì 13. Nel 1988 sposò l’attrice Kyra Sedgwick, da cui ha avuto i figli Travis e Sosie, che oggi hanno 34 e 31 anni. Ironico, talentuoso, ma soprattutto deciso a raggiungere la fama, Kevin Bacon non ha mai nascosto le sue fragilità. Quando aveva solamente 30 anni, impegnato con la famiglia e con i continui provini, si trovò a combattere contro depressione e attacchi di panico.

Che fine ha fatto Kevin Bacon

In seguito a sistemare le cose arrivarono pellicole cult come Apollo 13, The River Wild – il fiume della paura e L’isola dell’ingiustizia – Alcatraz. L’8 luglio del 2018 Kevin Bacon ha compiuto 60 anni, un traguardo importante, che arriva insieme ad una nuova svolta nella sua carriera, con il successo di serie tv come I love Dick e The Following. “Penso davvero che la maggior parte dei sogni che ho avuto nella mia vita si sono realizzati – ha svelato a Repubblica -. Certo ho dei dubbi, soprattutto ogni tanto mi domando se io abbia avuto l’impatto artistico cui aspiravo da giovane, ma quando arrivano quei dubbi mi fermo e medito. E cerco di tenermi aggrappato alle cose che sono le più importanti, la mia famiglia e i miei amici e il legame che ho con loro e le gioie che mi hanno dato. E penso che non va tanto male per un sessantenne!”.

Oggi che di anni Kevin Bacon ne compie 65, continua a reinventarsi e mettersi alla prova. A più di 30 anni dall’uscita del cult del genere Tremors, l’attore torna a dedicarsi all’horror, ma in versione 2023. Non più un film, ma una serie – che sarà trasmessa in streaming su Amazon Prime. Si chiamerà The Bondsman e vedrà Bacon nei panni di un cacciatore di taglie non-morto.

Kevin Bacon, l’antidivo

Kevin Bacon con la moglie, l'attrice Kyra Sedgwick
Fonte: IPA
Kevin Bacon con la moglie, l’attrice Kyra Sedgwick

Tra i più grandi di Hollywood, Kevin Bacon si è sempre tenuto lontano da qualsiasi forma di divismo. A cominciare dal modo di vivere la sua vita sentimentale. Mentre i più famosi si prendono e si lasciano senza sosta, lui sta insieme alla moglie da 35 anni, ed è più innamorato che mai. Così come testimoniato dal suo profilo Instagram, dove posta quasi solo foto assieme a Kyra. Quando gli si chiede il segreto per un matrimonio così longevo, però, Bacon risponde che: “l’unica cosa che non vuoi fare è accettare il consiglio di una celebrità su come rimanere sposati”.