Kevin Bacon, attore: biografia e curiosità

Ripercorriamo la straordinaria carriera dell'attore statunitense Kevin Bacon. Storia e dettagli di uno dei personaggi più amati di Hollywood e del cinema mondiale

Kevin Bacon, l’attore che tutti coloro che amano il cinema conoscono. Fin da giovanissimo ha iniziato a recitare, apparendo in numerose pellicole e oggi ricopre anche i ruoli di regista e produttore cinematografico. Il suo nome completo è Kevin Norwood Bacon ed è originario di Filadelfia, città degli Stati Uniti d’America che gli ha dato i natali l’8 luglio del 1958. Come detto ha cominciato la sua carriera di attore molto presto, recitando a soli vent’anni nel film Animal House diretto dal regista John Landis.

Tra le sue interpretazioni migliori bisogna annoverare quella nel film Footlose del 1984, con la regia di Herbert Ross, quando ha recitato con Sarah Jessica Parker e Lori Singer. Un altro film con Kevin Bacon molto apprezzato dal pubblico e dalla critica è Sleepers del 1996, diretto da Barry Levinson e tratto dal romanzo di Lorenzo Carcaterra. In quella storia l’attore interpreta il ruolo del cattivo, il secondino Sean Nokes, recitando con colleghi del calibro di Brad Pitt, Robert De Niro, Dustin Hoffman e Vittorio Gassman. Il film non ha vinto nessun Oscar ma è stato nominato per la miglior colonna sonora drammatica.

Anche Kevin Bacon non ha mai vinto l’ambito premio cinematografico, tuttavia restano indimenticabili le sue performance in Codice d’onore, con Tom Cruise e Jack Nicholson, e Mystic River, dove ha lavorato assieme a Sean Penn, Tim Robbins e Marcia Gay Harden. I più giovani lo ricorderanno per la sua presenza nel film X-Men – L’inizio, nel quale ha interpretato il personaggio chiamato Klaus Schmidt. Recentemente ha preso parte alla serie televisiva The Following, dove ha recitato in quarantacinque episodi.

Dal punto di vista politico Kevin Bacon ha sempre affermato di essere un sostenitore del Partito Democratico. Il 4 settembre del 1988 ha sposato l’attrice newyorkese Kyra Sedgwick, con la quale ha dato alla luce due figli: Travis Bacon, nato il 23 luglio del 1989, e Sosie Ruth Bacon, nata il 15 marzo 1992. La famiglia vive nel quartiere di Manhattan chiamato Upper West Side a New York. L’attore è molto attivo nel sociale, difatti ha fondato l’onlus SixDegrees che si occupa di promuovere la solidarietà.

Kevin Bacon, attore: biografia e curiosità