Festival di Sanremo, cosa si guadagna

Cosa si guadagna al Festival di Sanremo? Cachet, vantaggi per il vincitore e tutti i compensi della kermesse

Cosa si guadagna con il Festival di Sanremo? Pochi lo sanno, ma chi vince la kermesse musicale non ottiene un premio in denaro. A differenza di quanto accade in numerose competizioni, fra cui i talent show e i programmi tv, i cantanti in gara si sfidano per un solo scopo: il podio.

Una regola che Sanremo ha sempre mantenuto e che, nel corso degli anni, ha reso la competizione così speciale. Nonostante ciò conquistare il primo premio nel Festival comporta numerosi vantaggi che derivano dalle vendite di dischi, dalle ospitate tv e dalle interviste. L’alta esposizione mediatica inoltre fa da traino per tour e concerti.

Sanremo, cosa si vince

Il vincitore di Sanremo ottiene come premio anche quello di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, uno fra i più grandi festival musicali europei con una risonanza mondiale e seguito da milioni di persone. Non solo: nel corso del Festival vengono assegnati diversi premi. Il più importante è senza dubbio il premio della Critica Mia Martini che viene assegnato dalla giuria. Troviamo poi il premio della sala stampa Lucio Dalla, che viene assegnato da tutti i giornalisti presenti in sala. Seguono il Premio Enzo Jannacci che viene assegnato alla miglior interpretazione, il premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione e il premio per il brano più ascoltato in streaming.

Festival di Sanremo: i cachet degli ospiti

Un discorso diverso può essere fatto per i cachet. Gli ospiti, il conduttore e le co-conduttrici di Sanremo infatti ricevono un compenso. Stando a indiscrezioni anche per la 73esima edizione del Festival pare che il compenso di Amadeus si aggiri intorno ai 500-600 mila euro, più o meno la stessa cifra che avrebbe guadagnato nelle scorse edizioni. Un guadagno che non fa riferimento solo alle cinque serate della kermesse, ma anche al lavoro svolto nei mesi precedenti per preparare l’evento.

Discorso a parte per Gianni Morandi che, stando sempre a voci di corridoio, potrebbe intascare una cifra che si aggira intorno ai 300 mila euro. Chiara Ferragni, co-conduttrice nella prima e nell’ultima serata del Festival, guadagnerà 100 mila euro, come ha riportato qualche tempo fa Diva e Donna. L’imprenditrice digitale ha scelto di donare il ricavato in beneficenza – come molti degli ospiti delle precedenti edizioni del Festival – alla rete nazionale antiviolenza D.i.RE.

Se nel frattempo restano ancora avvolti nel mistero i nomi di due co-conduttrici, sappiamo bene che Francesca Fagnani salirà sul palco dell’Ariston durante una serata della kermesse: per lei si parlerebbe (il condizionale è d’obbligo) di un cachet tra i 30 e i 60 mila euro.

Sanremo, per i cantanti c’è un rimborso spese

Per i cantanti, abbiamo detto, non è previsto un premio in denaro, né di cachet per i cantanti principali in gara ma di un rimborso forfettario per pagarsi vitto e alloggio per sé e per lo staff. Di quanto? Parliamo di circa 50 mila euro totali per ogni cantante. Stessa cosa ma più in piccolo è per le nuove proposte. In questo caso parliamo di 10 mila euro totali per ogni nuovo giovane cantante.

E non dimentichiamoci che la raccolta pubblicitaria di questo show è tra le più alte, grazie al gran numero di braì pubblicitari che vengono programmati. Nel 2022 infatti la raccolta pubblicitaria ha superato i 38 milioni di euro.