Chiara Ferragni e Fedez, quando le telecamere diventano un macigno

Caso Ferragnez, dove finisce il bisogno di condivisione estrema della propria vita e comincia invece la necessità di una dimensione privata. Una riflessione

Foto di Francesca Secci

Francesca Secci

Giornalista

Sarda, ma anche molto umbra. Giornalista pubblicista, sogno di una vita, da maggio 2023, scrive soprattutto di argomenti che riguardano l’attualità.

Le strade della celebre coppia formata da Chiara Ferragni e Fedez sembrano divergere sempre più, con un allontanamento praticamente certo. La scintilla che ha acceso i riflettori su questa presunta crisi coniugale è stata l’abbandono della casa coniugale (peraltro nuova di zecca) da parte di Fedez, come ha riportato Dagospia.

La situazione è apparsa ancora più intricata quando Chiara Ferragni ha concesso una breve intervista al Corriere, e raggiunta poi dalle telecamere ha cercato di sfuggire alle domande lasciando trasparire solo un’ombra di quello che potrebbe essere il reale stato d’animo. “È un momento doloroso”, ha dichiarato l’influencer, dando così una prima conferma diretta delle voci circolate in merito alla crisi con Fedez.

Una crisi di coppia che dura da tanto

Le tensioni sembrano essere emerse già da tempo, con segnali evidenti visibili sui social e non solo. I due non sono stati più visti insieme in pubblico da diverso tempo, con viaggi solitari e weekend trascorsi separatamente. In particolare, lo scandalo del “Pandoro-gate” pare abbia solo aumentato le tensioni all’interno della coppia.

Fedez, da parte sua, ha scelto di rispondere pubblicamente solo di recente sottolineando la sua priorità assoluta: i figli. “Non mi interessa cosa dicono le persone. Ho altre priorità nella mia vita e sono i miei figli in questo momento”, ha affermato il rapper.

Da Sanremo 2023, il tappeto rosso sembra essersi trasformato in un terreno di battaglia per la coppia, con segnali sempre più evidenti di una possibile rottura. Resta da vedere se Chiara Ferragni e Fedez riusciranno a trovare una soluzione per superare questo momento difficile o se le strade che hanno intrapreso li porteranno verso nuovi orizzonti. Ora i fan e gli hater attendono soltanto il 3 marzo, quando ci sarà l’intervista di Chiara Ferragni da Fazio.

Quando le telecamere sono troppo invadenti (o non lo sono)

Il confine tra la vita privata e la sfera pubblica diventa sempre più sfumato. Il caso di Chiara Ferragni e Fedez mette in luce questa complessità, evidenziando il dilemma tra la ricerca della verità e il rispetto per la privacy individuale.

L’approccio dei media nei confronti della vita privata delle persone pubbliche è sempre un argomento difficile da trattare. Nel caso specifico di Chiara Ferragni, le telecamere che l’hanno intercettata mentre si stava dirigendo dalla psicologa possono essere considerate da molti invasive e forse eccessive. Ricorda le storie-lamentele di Fedez che si dirige al parco col cane Paloma e trova i paparazzi.

Al tempo stesso i media, i giornali non sono un social media e funzionano da cassa di risonanza ogni volta che c’è qualche notizia, non ogni volta che una celeb ne sente il bisogno. Il quadro è piuttosto complicato e ricco anche di incongruenze e assurdità nel quale è difficile tirare i fili di ciò che è giusto e ciò che invece è meno giusto.

La psicoterapia è un momento intimo e personale, durante il quale è fondamentale per chiunque sentirsi al sicuro e protetto per esplorare i propri sentimenti e pensieri. La presenza delle telecamere potrebbe interferire con questa necessità di privacy e potenzialmente aggiungere ulteriore stress a un momento già delicato. Il paradosso emerge quando ci si rende conto che momenti così intimi possono essere trasformati in spettacolo, come nelle puntate dei Ferragnez, che riprende la coppia in terapia. E proprio oggi Fedez ha parlato dell’importanza della salute mentale.

Allora, dove finisce la verità e comincia la narrazione iper curata di Instagram? Dov’è che abbiamo bisogno di un momento per noi e di un momento di condivisione?

Il ruolo dei media è quello di informare il pubblico su questioni di interesse generale, comprese quelle che coinvolgono personaggi famosi. In ogni caso, ciò dovrebbe essere sempre bilanciato con un rispetto per la privacy e la dignità delle persone coinvolte.