Chi è Margherita D’Amico, l’ex moglie di Luca Zingaretti

Luca Zingaretti, prima di incontrare Luisa Ranieri, era sposato con Margherita D'Amico. Chi è la giornalista che ha portato l'attore di Montalbano all'altare

Il grande amore che lega Luca Zingaretti e Luisa Ranieri è ormai noto a molti. Non tutti sanno, invece, che prima di incontrare la sua attuale moglie, l’attore che impersona il Commissario Montalbano, era già sposato con un’altra donna: Margherita D’Amico. E non si tratta di un volto sconosciuto.

Margherita D’Amico è nata a Roma l’11 dicembre del 1967. Fin da piccola ha mostrato di avere una grande passione per la scrittura che, in futuro, sarebbe diventata la sua professione. D’altronde, nelle sue vene scorre il sangue di Benedetto Croce e del drammaturgo Silvio D’Amico, suoi antenati.

Ben presto, infatti, Margherita D’Amico è diventata giornalista e scrittrice, prestando sempre particolare attenzione a tematiche importanti, come la difesa dei più deboli, degli animali e dell’ambiente. Ha scritto, inoltre, diversi romanzi e sceneggiature, ad una delle quali ha lavorato con Mario Monicelli (Panni Sporchi).

Ed è proprio lavorando ad sceneggiature ed opere teatrali che, nel 1992, ha incontrato quello che per lei sarebbe diventato un grande amore: il collega Luca Zingaretti. I due iniziarono a collaborare professionalmente e, contemporaneamente, intrapresero una relazione amorosa che, nel 1997, li portò all’altare. Anche le storie più belle, però, possono finire.

Nel 2003, Luca Zingaretti e Margherita D’Amico decisero di separarsi. Nonostante tutto, però, la loro relazione continuerà, almeno ufficialmente, fino al 2008, quando i due divorzieranno definitivamente. Se molto si sa sulla sua vita lavorativa, nulla è trapelato sull’attuale vita sentimentale della giornalista.

Margherita D’Amico è riuscita a tutelare la sua privacy, dando risalto ai suoi impegni professionali. Negli anni, si è occupata di numerosi progetti di beneficenza, fondando onlus e promuovendo attività sociali. Non si può dire lo stesso dell’ex Luca Zingaretti che ha intrapreso una relazione con un volto noto dello spettacolo e che, inevitabilmente, ha suscitato l’interesse degli appassionati di gossip.

Luca Zingaretti, infatti, dal 2005, quando ancora non era ufficialmente divorziato da Margherita D’Amico, ha intrapreso una relazione con la bellissima attrice Luisa Ranieri. I due si sono conosciuti sul set di Cefalonia e non si sono più lasciati: hanno avuto due figlie e, nel 2012, si sono sposati. Oggi sono una delle coppie più apprezzate del mondo dello spettacolo.