Che fine ha fatto Walter Nudo

Da tempo lontano dal piccolo schermo, Walter Nudo ha cambiato vita dopo un'esperienza dolorosa che lo ha segnato nel profondo

Foto di Nicoletta Fersini

Nicoletta Fersini

Giornalista, Content Editor, SEO Copywriter

Giornalista ed evocatrice di parole: appassionata di lifestyle, tv e attualità. Inguaribile curiosa, osserva il mondo. Spesso sorseggiando un calice di vino.

Bello e impossibile, per citare il celebre brano di Gianna Nannini. Walter Nudo è stato un idolo indiscusso del piccolo schermo, amato dalle donne e soprannominato “re dei reality”, lui che è stato tra i primi non solo a parteciparvi ma anche a uscirne vincitore. La sua carriera televisiva e da attore gli ha fruttato numerosi successi ma da qualche anno la vita del bel Walter è drasticamente cambiata.

La carriera da attore e la vittoria all’Isola dei Famosi

Classe 1970, Walter Nudo il 2 giugno 2023 compie 53 anni e ancora oggi resta uno dei personaggi televisivi più amati (e a tratti discussi) di sempre. Non possiamo negarlo: nonostante da tempo abbia abbandonato il piccolo schermo, la sua carriera resta una delle più seguite degli scorsi decenni e tutte ricordiamo con somma ammirazione il suo ammaliante fascino.

Sguardo profondo, fisico statuario e tratti mediterranei. Sebbene sia nato a Montreal (da genitori italiani), Walter Nudo incarna la bellezza nostrana per antonomasia: un uomo sportivo (è stato anche pugile professionista e tuttora pratica la boxe) e amante delle arti performative, che ha studiato recitazione sin da giovanissimo per intraprendere un fruttuoso percorso nel mondo dello spettacolo.

Dal 1995 è stato un continuo susseguirsi di esperienze di grande successo: Ragazzi della notte, Beautiful, Un posto al sole, Incantesimo, Carabinieri. Ha persino recitato al fianco di Sharon Stone nella serie Agent X del 2015. Nel frattempo – per l’esattezza siamo nel 2003 – partecipa con coraggio (e un pizzico di incoscienza) alla prima edizione dell’Isola dei Famosi condotta da Simona Ventura su Rai 2 (che tempi!) e trionfa entrando nella storia come primo vincitore in assoluto.

Se lo hanno soprannominato “re dei reality” c’è un motivo: ovunque Walter Nudo andasse riusciva a catalizzare l’attenzione di tutti, specialmente del pubblico che – non a caso – lo ha eletto vincitore del Grande Fratello VIP nel 2018. Tutti lo volevano e se lo contendevano perché l’attore ha sempre attratto, diviso, fatto discutere. Insomma, è il perfetto “magnete” per i telespettatori. Eppure a un certo punto è completamente sparito dalle scene.

Perché Walter Nudo ha lasciato la TV

Nel 2019 tutto è cambiato e la vita di Walter Nudo ha preso una piega inaspettata. Il destino talvolta è benevolo, ma può metterci a dura prova all’improvviso ed è proprio quanto accaduto all’attore, colpito da un malore che ha messo a rischio la sua vita. Due ischemie lo hanno costretto a subire un delicato intervento al cuore che ha richiesto una lunga fase di riabilitazione e ripresa. Ma a quel punto nulla sarebbe stato più uguale per l’attore.

Walter Nudo ha rischiato di morire e quella atroce consapevolezza ha cambiato per sempre la sua prospettiva. Se un tempo i riflettori erano la priorità in un certo senso, da quel momento l’unico reale obiettivo è stata la cura di sé, sia fisica che mentale. “Dico no alla tv che mi propongono – ha detto nel 2021 in una toccante intervista a Chi -. Non posso più far decidere agli altri cosa è giusto fare nella mia vita. Tonerei se potessi parlare dei temi da me proposti.(…) Molti credono che [la tv, ndr] garantisca una vita agiata per sempre, che non ci siano crolli e cadute. Beh, non è così. Ho provato il panico, la paura e la depressione. Mi sono ritrovato senza un euro e mi sono rialzato”.

La nuova vita tra social e mental coaching

La meditazione è stata una delle più grandi scoperte per Walter Nudo, nonché un mezzo per tornare a contatto con la parte più intima di sé e per riprendere in mano le redini della propria vita. Dopo l’intervento e la lunga ripresa, l’attore ha messo da parte set e riflettori dedicandosi a tempo pieno all’attività di mental coaching, mettendo a disposizione del prossimo tutto ciò che ha imparato dalla propria esperienza.

Oggi il suo obiettivo è aiutare gli altri a trovare la felicità perduta, mediante messaggi di gioia e speranza (su questo ha anche pubblicato il libro La vita accade per te. Un viaggio alla scoperta della felicità).

I social come Instagram e Tik Tok sono il mezzo con cui diffonde tali messaggi, ma non solo. Da sempre senza troppi peli sulla lingua (anche per questo lo amiamo), Walter Nudo si è ritrovato al centro di una bufera mediatica per via di un video nel quale criticava la nuova campagna pubblicitaria della Maison Valentino, giudicando inappropriati i modelli scelti che a suo dire rischiano di “confondere” i giovani a proposito di “cosa è maschile e cosa è femminile”. Dichiarazioni che in molti hanno recepito come totalmente anacronistiche rispetto al mondo in cui viviamo, anche Rosa Chemical che – paladino della fluidità di genere e dell’amore libero – lo ha definito ironicamente un “surgelato”.