#chefinehafatto Federica Ridolfi, la regina delle Schedine

Ecco che fine ha fatto Federica Ridolfi, showgirl di successo negli anni Novanta, famosa per essere stata Letteronza e Schedina

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Federica Ridolfi è stata per anni uno dei volti più amati della tv italiana, considerata la madre di tutte le Schedine e soprannominata “Gnagna” da Simona Ventura. Poi è improvvisamente scomparsa dal piccolo schermo e di lei non si è saputo più nulla. Che fine ha fatto la showgirl? Classe 1974, Federica Ridolfi è figlia del celebre attore Gianni Ridolfi. A soli 17 anni è entrata nel corpo di ballo del Bagaglino, esibendosi nello spettacolo Creme Caramel, in onda su Rai Uno. Dal 1991 sino al 2003 ha collaborato con Pingitore, partecipando a diversi spettacoli trasmessi da Rai e Mediaset come Saluti e baci, Marameo, Champagne e Viva l’Italia e prendendo parte a varie fiction tv fra cui La Casa delle beffe e La Palestra.

La sua bellezza e il talento l’hanno resa negli anni Novanta una delle showgirl più richieste. Ha collaborato con Paolo Bonolis in Beato tra le donne, dal 1994 sino al 1997, e poco dopo ha preso parte a due programmi cult: Furore e Ci vediamo in TV. Nel 2001 la svolta con Mai dire gol, il programma della Gialappa’s, dove divenne la letteronza più amata d’Italia.

L’anno d’oro arriva nel 2003 quando è entrata a far parte della Aldo Biscardi alla trasmissione Il Processo di Biscardi ed è stata scelta come Capitana delle Schedine in Quelli che il calcio, programma di Simona Ventura. Poco dopo ha preso parte ad uno spot famosissimo in cui presentava una gorgonzola, mentre nel 2008 è stata la protagonista di un calendario ed è finita nella Top 99 Women del portale AskMen.

Ma come mai è sparita dal piccolo schermo? Federica Ridolfi ha scelto di dedicarsi di più alla famiglia, dopo le nozze con l’ex calciatore Giuliano Giannichedda il 10 settembre 2011 a Roma. Dalla loro unione è nata il 6 dicembre 2009, Giulia e in seguito, il 22 dicembre 2011, il secondogenito Matteo. Da allora la showgirl è comparsa diverse volte sui social in compagnia di diverse colleghe e amiche. Da Alessia Ventura e Elena Santarelli: Federica Ridolfi è rimasta amica con moltissime donne dello spettacolo e swag con cui esce spesso. Non a caso una delle sue foto più cliccate è stata quella in compagnia di Giorgia Palmas, che l’ha raggiunta in Sardegna e ha postato su Instagram uno scatto insieme.