Chi è Angelo Maresca, l’ex marito di Debora Caprioglio

Angelo Maresca è ormai l'ex marito di Debora Caprioglio: attore, regista e produttore, molto famoso negli Stati Uniti

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista, redattore e copywriter. Ha accumulato esperienze in numerose redazioni, scoprendo la SEO senza perdere il suo tocco personale

Debora Caprioglio è un’apprezzata attrice dalla lunga carriera e la movimentata vita sentimentale. Legata a Klaus Kinski, che ha di fatto lanciato la sua carriera dopo averne notato il gran talento, è stata al fianco di altri ben noti personaggi. Da Tinto Brass a Sven-Goran Eriksson, fino a Geppy Gleijeses. Il grande amore della sua vita, però, è stato senza dubbio l’attore e regista Angelo Maresca. Occorre parlare al passato, perché i due si sono detti addio dopo 10 anni insieme.

Chi è Angelo Maresca

Classe 1963, è un attore, regista e produttore molto apprezzato nel nostro Paese, ma soprattutto negli Stati Uniti. Angelo infatti ha vissuto in America per un lungo periodo, dove ha studiato e lavorato. Ha completato gli studi presso l’American Conservatory Theater di San Francisco e poco dopo ha debuttato in teatro, recitando in A View from the Bridge e A Rose Tatoo con la regia di J. Losckmann.

Dopo il debutto, ha raggiunto il grande successo grazie alla soap opera General Hospital, dove ha interpretato Antonio, un affascinante dottore cubano. In seguito ha lasciato la serie e si è trasferito nuovamente in Italia, dove ha realizzato il sogno di scrivere un libro. Insieme a Barbara Zolezzi, ha pubblicato il thriller L’avogador e i delitti della Vera da pozzo, che ha avuto un ottimo riscontro.

Il suo grande amore però è rimasto sempre il cinema. Ha collaborato con il regista Cesare Ferrario in La Bella di Mosca, recitando anche in I Terrazzi e in diverse fiction di successo. Nel nostro Paese però è conosciuto soprattutto per la sua bravura a teatro. Quel palco, dove ha portato in scena un famoso monologo di E.Bogosian, gli ha portato fortuna non solo nella carriera, ma anche in amore.

L’incontro con Debora Caprioglio e il divorzio

Grazie al teatro Angelo Maresca ha conosciuto Debora Caprioglio. I due hanno recitato insieme in alcuni dei maggiori teatri italiani, insieme con Mario Scaccia. L’amore, nato nel 2007, li ha portati un anno dopo a convolare a giuste nozze.

“Angelo è proprio il mio Angelo – raccontava Debora Caprioglio -. Grazie a mio marito mi sono liberata della maschera di donna in carriera, forte e indipendente. Il mio corpo è più vestito di un tempo. Ma la mia anima ora è nuda. Anche Angelo temeva i sentimenti, prima di conoscermi. Single incallito, non aveva mai avuto storie durature. L’idea di essersi innamorato, lo terrorizzava”.

Come detto, la coppia ha scelto di separarsi, il che però non ha cancellato il rapporto tra loro. L’attrice commentato gli anni trascorsi, definendoli meravigliosi, sottolineando come il legame sia vivo e ottimo: “Siamo legati ma le nostre strade si sono divise. È sempre un dolore. Un fallimento, anche se non è stata una chiusura”.

Nessun evento traumatico alla base della scelta. Nessun tradimento o altro. Si sono resi conto che l’amore che un tempo li univa si era prosciugato. Ne era rimasto soltanto un’ombra, come affetto, che oggi permane: “Tutto ciò dà un sapore amaro alla separazione. C’è però la consapevolezza che entrambi saremo un punto di riferimento l’uno per l’altra”.