One Direction

Gli One Direction sono una boy band di origini britanniche e dal successo globale.

One Direction biografia
Fonte: IPA

La band è formata da 5 componenti: Niall Horan, Liam Payne, Harry Styles, Louis Tomlinson e Zayn Malik, che poi lascia il gruppo e intraprende un percorso da solista. Il loro successo è dovuto alla partecipazione al talent show X Factor, nel 2010. Dopo quell'esperienza conquistano i teenager di tutto il mondo.

Nome completo: One Direction - Niall James Horan, Liam James Payne, Harry Edward Styles, Louis William Tomlinson, Zain Javadd Malik
Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Nel 2010 Louis Tomlinson, Liam Payne, Harry Styles, Zayn Malik e Niall Horan partecipano alle audizioni di X Factor UK come solisti. Sono i giudici, tra cui Nicole Scherzinger e Simon Cowell, ad avere l'idea di metterli insieme per farli andare avanti nel programma come gruppo. In questa formazione a 5 infatti riescono ad accedere ai live show del programma e si classificano al terzo posto.

CARRIERA

  • Dopo X Factor gli One Direction firmano un contratto discografico da 2 milioni di sterline con la Syco Records. Nel 2011 debuttano con il singolo What Makes You Beautiful che apre la strada al loro primo album, Up All Night.
  • Il 2012 li vede anche ospiti al Festival di Sanremo e nello stesso anno il loro disco debutta in cima alla Billboard 200, traguardo che fa di loro la prima band inglese a esordire al numero 1 negli Stati Uniti con il primo album. Ancora nel 2012 danno alle stampe il secondo lavoro, Take Me Home che va dritto al #1 in più di 30 Paesi.
  • Il ferro si batte finché è caldo, e così nel 2013 è la volta di un nuovo album, Midnight Memories anticipato dal brano Best Song Ever
  • È il 2014 quando gli One Direction pubblicano il quarto disco, Four, che contiene i singoli Steal My Girl e Night Changes. All'album segue l'ennesimo tour, durante il quale Zayn Malik decide di lasciare la band per il forte stress.
  • Il 25 marzo 2015 infatti Zayn comunica la sua uscita dalla formazione. Lo stesso anno i 4 colleghi rimasti pubblicano il singolo Drag Me Down, che si rivela un successo senza precedenti con la vetta di iTunes in 82 Paesi e oltre 4,75 milioni di ascolti in un giorno su Spotify.
  • Sul finire del 2015 viene pubblicato il quinto disco, Made in the A.M., e da quel momento la band si prende una pausa per consentire anche agli altri membri di esplorare percorsi come solisti.
  • Nel 2020, per celebrare i 10 anni dalla formazione del gruppo, molti loro videoclip vengono ripubblicati in formato 4K e vengono resi disponibili quattro EP celebrativi della loro carriera: Acoustic EP, Live EP, Rarities EP e Remixes EP.

DISCOGRAFIA

  • 2011 – Up All Night
  • 2012 – Take Me Home
  • 2013 – Midnight Memories
  • 2014 – Four
  • 2015 – Made in the A.M.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Gli One Direction hanno venduto in totale circa 50 milioni di dischi. Tra i tanti premi vinti citiamo quattro BRIT Award e quattro MTV Video Music Awards. Nel 2014, secondo una lista stilata dal The Sunday Times, gli One Direction sarebbero la boy band più ricca della storia della musica britannica, con un patrimonio di circa 14 milioni di sterline a testa, per un totale di 70 milioni.


FAQ e Curiosità su One Direction

Quando si sono sciolti gli One Direction?

Malgrado il grande successo, la band si è sciolta nel 2016, dopo aver pubblicato 5 album in 6 anni di attività e dopo aver venduto 50 milioni di dischi. In realtà i ragazzi avevano annunciato una pausa di un anno e mezzo ma ad oggi non sono più tornati insieme.

Di che anno è "Night Changes" degli One Direction?

Night Changes è il secondo singolo degli One Direction estratto dal loro quarto album Four pubblicato nel 2014.

Chi sono i membri degli One Direction?

La formazione originale comprende: Niall Horan, Liam Payne, Harry Styles, Louis Tomlinson e Zayn Malik. Quest'ultimo nel 2015 ha abbandonato il gruppo per il troppo stress.

Di che anno è "What Makes You Beautiful" degli One Direction?

What Makes You Beautiful è un brano importante per gli One Direction, in quanto è stato il primo singolo estratto dal loro album di debutto pubblicato nel 2011.

Le ultime notizie su One Direction