Mette-Marit

Mette-Marit Tjessem Høiby è la principessa ereditaria di Norvegia dal 2001, grazie al matrimonio con il principe ereditario Haakon Magnus. Figura di spicco nella famiglia reale norvegese, è ammirata per il suo impegno in cause umanitarie e sociali, tra cui la lotta contro l'HIV/AIDS e l'inclusione giovanile.

mette-marin
Fonte: IPA
Nome completo: Mette-Marit Tjessem Høiby
Nascita: 19 agosto 1973
Luogo di nascita: Kristiansand, Norvegia
Professione: Principessa
Segno zodiacale: Leone
Altezza: 1,82 mt
Partner:  Haakon di Norvegia (2001 - in corso)
Genitori: Sven O. Høiby, Marit Tjessem
Figli: Marius Borg Høiby, Ingrid Alexandra di Norvegia, Sverre Magnus di Norvegia
Fratelli/Sorelle: Espen B. Høiby, Per Høiby, Kristin Høiby Bjørnøy, Trond Bernsten
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Mette-Marit nasce il 19 agosto 1973 a Kristiansand, Norvegia, dove cresce come la più giovane di quattro fratelli. La sua formazione scolastica è variegata, includendo studi in Norvegia e un anno presso la Wangaratta High School in Australia. Dopo aver conseguito il diploma alla Kristiansand Katedralskole nel 1994, prosegue gli studi universitari presso l'Università di Agder, dove si specializza in tecnologia dell'informazione e chimica. Successivamente, si dedica allo studio dell'etica e dell'antropologia sociale presso l'Università di Oslo, per poi completare un Master in Management alla BI Norwegian School of Management nel 2012.

CARRIERA

  • Divenuta principessa ereditaria, Mette-Marit sfrutta il suo ruolo per sostenere numerose cause sociali. Nel 2001, insieme al marito, fonda il Kronprinsparets Fond, che si concentra sull'inclusione e lo sviluppo giovanile. Nel 2006 viene nominata Rappresentante Speciale per l'UNAIDS, viaggiando in paesi come Nicaragua, Ucraina e Mali per sensibilizzare sulla lotta contro l'HIV/AIDS.
  • Nel 2010, Mette-Marit ottiene il riconoscimento di Young Global Leader dal Forum Economico Mondiale. Nel 2015 co-fonda il Maverick Collective, un'iniziativa che mira a coinvolgere le donne nell'utilizzo di risorse finanziarie e intellettuali per combattere la povertà e migliorare la salute femminile.
  • Dal 2017, la principessa è ambasciatrice internazionale per la letteratura norvegese. Tra le sue iniziative di successo c'è il tour letterario del 2014, in cui viaggia in treno per promuovere la lettura, coinvolgendo autori e lettori nelle biblioteche locali. Nel 2019 rappresenta la Norvegia come ospite d'onore alla Fiera del Libro di Francoforte e nel 2024 è ospite alla Fiera Internazionale del Libro del Cairo.
  • Nonostante il suo impegno, Mette-Marit affronta anche momenti difficili. Nel 2012, si reca in India per aiutare una coppia di amici gay a prendersi cura dei loro figli nati tramite maternità surrogata, un gesto che suscita polemiche in Norvegia. Nel 2018, annuncia di essere affetta da fibrosi polmonare, condizione che la costringe a ridurre le sue attività pubbliche. Nel 2019, la sua reputazione è nuovamente messa alla prova a causa delle rivelazioni sui suoi incontri con Jeffrey Epstein, figura controversa per i suoi crimini sessuali.

VITA PRIVATA

Nel 1997, Mette-Marit dà alla luce Marius Borg Høiby, frutto di una breve relazione con Morten Borg.

Nel 1999, conosce il principe Haakon durante il Quartfestivalen, un evento musicale che segna l'inizio della loro storia d'amore. La coppia inizia a convivere nel 2000 e si fidanza ufficialmente il 1⁰ dicembre dello stesso anno. Nonostante le critiche iniziali per il suo passato, Mette-Marit riesce a ottenere il supporto dell'opinione pubblica e si sposa con Haakon il 25 agosto 2001. Insieme hanno due figli: la principessa Ingrid Alexandra e il principe Sverre Magnus.

TITOLI E RICONOSCIMENTI

  • 2010 – Young Global Leader, Forum economico mondiale
  • 2016 – Leading Global Thinker, Foreign Policy
  • 2016 – Persone più creative nel business, Fast Company

FAQ e Curiosità su Mette-Marit

Mette-Marit è malata?

La principessa Mette-Marit è affetta da  fibrosi polmonare cronica, una malattia con cui convive e che la limita in alcuni frangenti

Come si sono conosciuti Mette-Marit e il principe Akon?

Mette-Marit ha conosciuto il Principe Haakon a un festival rock. Si sono incontrati ancora anni dopo e da lì non si sono lasciati più

Quanti figli ha Mette-Marit?

La principessa ha tre figli, uno nato da una precedente relazione, Marius Borg Høiby, e due con il principe Haakon, Ingrid Alexandra di Norvegia e Sverre Magnus di Norvegia

Le ultime notizie su Mette-Marit