Nel 1981 si laurea in Scienze Politiche all’Amherst College di Amherst (Massachusetts) e – da appassionato sportivo qual è – tra il 1988 e il 2002 partecipa a cinque edizioni dei Giochi Olimpici Invernali come membro della squadra di bob monegasca. Come Principe Sovrano prosegue la politica del padre: promuove iniziative culturali di stampo internazionale, e sostiene operazioni a favore dei più poveri e dell’ambiente. A far parlare di Alberto II di Monaco è però da sempre la sua vita sentimentale: oggi sposato e padre di due gemelli, il suo nome negli anni viene accostato a quello di oltre cento donne.
Alberto Di Monaco
Alberto II è il Principe di Monaco dal 6 aprile 2005, unico figlio maschio di Ranieri III di Monaco e di Grace Kelly.
BIOGRAFIA
Albert Alexandre Louis Pierre Grimaldi nasce a Monaco il 14 marzo 1958. È figlio del principe Ranieri III di Monaco e di sua moglie, l'attrice americana Grace Kelly. Il battesimo si svolge il 20 aprile 1958 nella cattedrale dell'Immacolata Concezione di Monaco, e a quel punto il piccolo Alberto viene presentato alla cittadinanza del principato dal balcone del palazzo dei principi della città. Frequenta la scuola superiore "Alberto I", ottenendo il diploma nel 1976, e successivamente l'Amherst College nel Massachusetts nel 1977. Qui studia scienze politiche, economia, musica e letteratura inglese. Nel 1979 compie il grand tour in Europa e nel 1981 consegue la laurea in Scienze politiche. A quel punto frequenta corsi all'Università di Bristol e all'Alfred Marshall School of Economics and Management.
CARRIERA
- Tra il 1981 e il 1982 Alberto compie il servizio militare come allievo ufficiale alla scuola navale francese a bordo della porta-elicotteri Jeanne d'Arc, e ne esce col grado di tenente di vascello.
- Nel 1982, dopo la morte di sua madre in un incidente automobilistico, Alberto le succede come presidente della Croce Rossa monegasca e viene nominato vice presidente della Fondation Princesse-Grace-de-Monaco.
- L'11 novembre 1986 il padre lo nomina colonnello comandante della Compagnia dei carabinieri del principe di Monaco.
- Il 18 agosto 1988 viene promosso capitano di vascello nella riserva della marina militare francese.
- Nel 1993 il principe diventa presidente della delegazione monegasca all'assemblea generale delle Nazioni Unite.
IL REGNO
- Il 6 aprile 2005, il principe Ranieri III muore ed Alberto gli succede con il nome di Alberto II. L'incoronazione vera e propria ha luogo il 19 novembre di quell'anno.
- Come l'avo e omonimo Alberto I prende parte, nel 2006, a una spedizione artica che lo porta a raggiungere il Polo nord il 16 aprile di quello stesso anno.
- Nel 2008 dà il proprio sostegno pubblico al progetto del presidente francese Nicolas Sarkozy per la creazione dell'Unione per il Mediterraneo.
- Alberto II di Monaco si occupa anche delle opere assistenziali ai più poveri, patrocinando organizzazioni internazionali come l'UNICEF, e si impegna per la salvaguardia della fauna terrestre e marina. Uno dei suoi principali obiettivi di governo è rompere l'immagine tradizionalmente associata a Monaco visto come paradiso fiscale, con lo scopo invece di farne uno stato modello per capacità amministrativa e gestionale. Ecco perché inaugura un periodo di riforme legali, inclusa l'introduzione del reato di riciclaggio e frode fiscale.
- Il 27 agosto 2015 il principe Alberto si scusa pubblicamente per il ruolo avuto dal principato di Monaco nell'aver consentito la deportazione di un totale di 90 ebrei e partigiani della resistenza durante il periodo della Seconda guerra mondiale.
VITA PRIVATA
La vita sentimentale del principe Alberto di Monaco è stata molto movimentata. Il suo nome è stato accostato a quello di tante donne, come Angie Everhart, Catherine Oxenberg, Brooke Shields, Claudia Schiffer, Victoria Zdrok, Tasha De Vascocelos. Per il suo carattere riservato e l'apparente ritrosia al matrimonio si è parlato di una sua possibile omosessualità, smentita dallo stesso sovrano. Alberto II ha riconosciuto la propria paternità di due figli: Jazmin Grace Grimaldi, nata nel 1992 da una relazione avuta con la cameriera californiana Tamara Rotolo, e Alexandre Coste, nato nel 2003 da una relazione avuta con l'hostess togolese Nicole Coste. Il 10 febbraio 2006, alla cerimonia d'apertura delle Olimpiadi invernali, il principe Alberto viene accompagnato per la prima volta dalla nuotatrice sudafricana Charlène Wittstock. Il matrimonio con rito religioso si svolge il 2 luglio 2011 nella Corte d'Onore del Palazzo dei Principi. Il 10 dicembre 2014 la principessa dà alla luce i gemelli Gabriella Therese Marie e Jacques Honoré Rainier.
TITOLI E ONORIFICENZE
- 1994 – Medaglia al Merito Internazionale del Sangue
- 2005 – Gran Maestro dell'Ordine di San Carlo
- 2005 – Gran Maestro dell'Ordine della Corona
- 2005 – Gran Maestro dell'Ordine dei Grimaldi
- 2005 – Gran Maestro dell'Ordine al Merito culturale
- 2007 – Grand Prix Humanitaire de France
FAQ e Curiosità su Alberto Di Monaco
Quali sono le ultime notizie su Alberto di Monaco e Charlene?
Ciclicamente la coppia viene data sull'orlo della separazione. Da mesi, se non da anni, si vocifera di crisi e volontà di divorzio per marito e moglie. Al momento però i due sembrano resistere.
Come si chiamano i figli di Alberto di Monaco?
Alberto II di Monaco ha riconosciuto la paternità di due figli: Jazmin Grace Grimaldi, classe 1992, è frutto della sua relazione con la cameriera californiana Tamara Rotolo; Alexandre Coste è nato nel 2003 dalla storia - durata sei anni - con la hostess togolese Nicole Costa. Dalla moglie, Charlène Wittstock, ha invece avuto nel 2014 i gemelli Gabriella Thérèse Marie e Jacques Honoré Rainier.
Che malattia ha la moglie di Alberto di Monaco?
La principessa Charlene ha avuto una grave infezione a orecchie, naso e gola che l'ha costretta a restare 8 mesi in Sudafrica e poi a una lunga convalescenza in una clinica svizzera.
Come sta la moglie di Alberto di Monaco?
Charlene Di Monaco sembra che finalmente dopo tanti mesi stia meglio e sia sulla via della guarigione.
Le ultime notizie su Alberto Di Monaco
Alberto di Monaco, spunta un altro figlio illegittimo. Charlene furiosa
Alberto di Monaco avrebbe un altro figlio naturale. L’attrice tedesca Bea Fiedler torna all’attacco: vuole il test di paternità.
Charlene di Monaco, look attillato e trasparente. Lei a disagio, Alberto non approva
Charlene di Monaco statuaria al Monte-Carlo Television Festival con la tuta di Elie Saab. Ma sul palco sembra preoccupata e Alberto contrariato.
Charlotte Casiraghi, il nuovo fidanzato dà forfait davanti ad Alberto di Monaco
Charlotte Casiraghi splendida al Festival di Filosofia. Ma il suo fidanzato Nicolas Mathieu non si presenta davanti ad Alberto di Monaco.
Carolina di Monaco favolosa ma spietata: “Charlene non ce la fa”
Carolina di Monaco è magnifica con l’abito a fiori da oltre 2000 euro. E prende il posto di Charlene: “Non ce la fa”.
Charlene di Monaco spiata, scandalo da 1,1 milioni. Sospetti anche su Alberto
Charlene di Monaco e Alberto coinvolti in un altro scandalo. Fatture da 1,1 milioni per nano droni e materiali da spionaggio.
Alberto di Monaco, compleanno funesto: Charlene verso l’esilio. “Non lasciatelo solo”
Il compleanno di Alberto di Monaco è funestato dallo scandalo finanziario. Charlene di Monaco pronta per l’esilio. L’appello: “Non lasciatelo solo”.
Charlene di Monaco, Alberto rischia il trono: chiesta l’abdicazione
È crisi nel Principato dopo lo scandalo delle spese folli a Corte. Alberto e Charlene di Monaco rischiano il trono. Ma la coppia reagisce.
Funerali di Vittorio Emanuele: l’ultimo saluto dei Reali d’Europa
Le teste coronate del Vecchio Continente a Torino per i funerali di Vittorio Emanuele: tra loro, anche Sofia di Spagna e Alberto di Monaco
Carlo ha il cancro: condizioni di salute del Re
Carlo, con Camilla, si è trasferito a Sandringham per proseguire le cure contro il cancro. E Alberto di Monaco gli ha mandato un messaggio toccante.
Alberto di Monaco, soldi anche all’ex amante Nicole Coste dai quaderni del contabile
Alberto di Monaco avrebbe sborsato 350mila euro all’ex amante e madre di suo figlio Alexandre, Nicole Coste. E Charlene di Monaco trema.
Charlene di Monaco, 46 anni tra spese folli, scandali e licenziamento del contabile
Il compleanno di Charlene di Monaco funestato dall’ex contabile, Claude Palmero, che svela le spese folli di Alberto di Monaco e di sua moglie.
Charlene di Monaco al circo coi figli: sguardo gelido e viso preoccupato
Charlene di Monaco accompagna Jacques e Gabriella al Festival del circo di Montecarlo: gelida e indifferente con Alberto.
Charlene di Monaco, sulla nave tra i ghiacci: lusso estremo con Alberto e i figli
Charlene e Alberto di Monaco si sono concessi una vacanza coi gemelli su una rompighiaccio: crociera in Antartide all’insegna del lusso.
Charlene di Monaco, al party di Natale al braccio di Alberto e con gli stivali rossi
Alla festa di Natale per i bambini, Charlene e Alberto di Monaco arrivano a braccetto. Ma Jacques e Gabriella non ci sono: hanno l’influenza.
Charlene di Monaco in oro per la cartolina di Natale: la foto svelata a tradimento
Charlene e Alberto di Monaco traditi da un fan che ha svelato in anticipo la loro cartolina di Natale. Ed è molto più elegante di quella di Kate e Will.
Alberto di Monaco, i 4 figli riuniti per il compleanno dei gemelli. Charlene trema
Jacques e Gabriella compiono 9 anni e la figlia illegittima di Alberto, Jazmin Grimaldi, condivide una foto che non avrà fatto piacere a Charlene di Monaco.
Alberto di Monaco, che legame ha oggi con la sua ex amante Nicole Coste
Alberto di Monaco e Nicole Coste si sono conosciuti prima del matrimonio del Principe con Charlene Wittstock: in che rapporti sono adesso
Charlene di Monaco: “Il futuro del Principato è loro”. Replica al figlio illegittimo
“I gemelli sono il futuro del Principato”: Charlene di Monaco non lascia dubbi sulle pretese al trono di Alexandre Grimaldi Coste, figlio di Alberto.
Forum della pace di Parigi: Alberto di Monaco e quel bacio a Brigitte Macron
Alberto di Monaco alla cena coi capi di Stato a Parigi senza Charlene: il bacio (troppo) confidenziale a Brigitte Macron.
Charlene di Monaco snobba Messi: Alberto solo al gala del Pallone d’Oro 2023
Charlene di Monaco non va a Parigi alla cerimonia del Pallone d’Oro dove Alberto ha avuto un ruolo fondamentale.
Charlene di Monaco euforica allo stadio: il bacio inaspettato con Alberto
Mai vista così: Charlene di Monaco si lascia andare per la Nazionale di rugby del Sudafrica e scoppia la passione con Alberto allo stadio.