“Un Posto al Sole” perde uno dei suoi attori più amati dopo 25 anni

L'attore Peppe Zarbo, conosciuto per il ruolo di Franco Boschi in "Un Posto al Sole", ha detto addio alla soap opera più longeva d'Italia

Foto di Nicoletta Fersini

Nicoletta Fersini

Giornalista, Content Editor, SEO Copywriter

Giornalista ed evocatrice di parole: appassionata di lifestyle, tv e attualità. Inguaribile curiosa, osserva il mondo. Spesso sorseggiando un calice di vino.

“È stata un’avventura incredibile”. Peppe Zarbo ha condiviso su Instagram un post che sa di addio, verso quella che per 25 anni è stata la sua seconda “casa”. L’attore lascia intuire così che è arrivato il momento di salutare Un Posto al Sole, rendendo omaggio alla celebre soap opera, al cast e a tutti i fan che lo hanno seguito e amato in tutto questo tempo. Inevitabile la reazione del pubblico che saluta un personaggio che resterà nel loro cuore.

Peppe Zarbo lascia “Un Posto al Sole”

Il messaggio che Peppe Zarbo ha condiviso su Instagram è arrivato forte e chiaro. In occasione dell’anniversario della prima puntata di Un Posto al Sole, andata in onda il 21 ottobre 1996, l’attore siciliano ha voluto celebrare il suo percorso nella soap opera nei panni di Franco Boschi, tra le più seguite e amate di sempre, lasciando intendere però che per lui questa lunga avventura sia giunta alla fine.

“Il 21 Ottobre 1996 andava in onda la prima puntata di Un posto al sole – si legge nel post -. È stata un’avventura incredibile e irripetibile. Voglio ringraziare di cuore Rai, Freemantle e tutto il pubblico, così come le generazioni che sono cresciute insieme a noi. Aver fatto parte di questa famiglia è stato un vero privilegio e un’esperienza indimenticabile che porterò sempre nel mio viaggio. Guardando indietro, mi riempio di emozione per tutti i momenti condivisi e per tutto l’amore che ho ricevuto. Sono grato per l’affetto che mi avete dimostrato nel corso degli anni. Grazie di cuore a tutti!“.

La reazione dei fan all’addio di “Franco Boschi”

Era inevitabile che le parole di Peppe Zarbo scatenassero una pioggia di commenti e le reazioni da parte di chi, in questi 27 anni di messa in onda, ha seguito con grande affetto e attenzione le vicende di Franco Boschi e della moglie Angela (interpretata da Claudia Ruffo). “Sguardi intensi e commoventi. Senza di loro non sarà più Un Posto al Sole. Non toglieteci Franco Boschi, per favore!”, ha scritto una utente a corredo di un video condiviso dal profilo ufficiale della soap. “Da sempre Franco e Angela sono la mia coppia preferita… Gli unici che continuano ad emozionarmi nel profondo“, ha rincalzato un’altra fan.

C’è chi ancora non crede possibile che l’attore siciliano stia per lasciare UPAS, sperando che si tratti non di un addio, ma di un arrivederci. “No ma io non pensavo ad un Addio! No, senza Franco ed Angela Un Posto al Sole non sarà più lo stesso! Io che lo guardo dalla prima puntata e con voi due ho sognato, mi sono emozionata, ho pianto e tifato sempre per voi ed il vostro Amore!”, si legge tra i commenti su Instagram. E ne potremmo elencare a decine tra chi ribadisce quanto sia stato importante seguire la storia di questi amatissimi personaggi – “La parte più bella ed emozionante di questa soap”, li definisce una fan -, chi sottolinea come ormai li senta parte della propria famiglia. E chi, nonostante l’incredulità, augura all’attore e alla sua “compagna di finzione” il più grande in bocca al lupo possibile per i progetti futuri.

Chi è Peppe Zarbo, carriera e vita privata

Classe 1965, Giuseppe Zarbo è nato ad Agrigento ma sin da giovanissimo si è trasferito a Roma per studiare al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove si è diplomato con successo. Da quel momento ha mosso i primi passi nel mondo del cinema, girando più di trenta cortometraggi e film di registi importanti tra cui Senza Pelle di Alessandro D’Alatri nel 1994 e L’uomo delle stelle di Giuseppe Tornatore, l’anno successivo.

Contemporaneamente ha recitato in teatro, anche al fianco di attori del calibro di Michele Placido, in opere che vanno da Pirandello a Miller, fino a Weiss. Ma il grande successo è arrivato grazie a Un Posto al Sole, che nel 1998 ha rappresentato il suo debutto sul piccolo schermo e la sua più importante conquista: farsi amare per oltre vent’anni dal pubblico di Rai 3.

Proprio sul set di UPAS, Zarbo ha conosciuto la donna che sarebbe diventata l’amore della sua vita. Nel 2006 Eva Deidda ha recitato nei panni di Dana, una spogliarellista, e sin da subito tra i due attori è stato colpo di fulmine. Ancora oggi vivono insieme a Londra, dove hanno costruito la loro bellissima famiglia accogliendo i figli Mattia, Fausto e Sara.