Chi è Luca Turco: curiosità e informazioni

Tutto quello che c'è da sapere su Luca Turco, attore della famosa soap opera "Un posto al sole"

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Attore di successo, arrivato in tv quando era giovanissimo, Luca Turco è uno fra i protagonisti di “Un posto al sole”. Da anni l’artista originario di Torre Del Greco veste i panni di Niko, personaggio amatissimo della soap, cresciuto in questi anni insieme ai telespettatori.

La carriera in tv

Luca Turco ha raggiunto la fama quando era giovanissimo, recitando a soli 9 anni nella soap “Un posto al sole”. L’attore ha debuttato nei panni di Nikolin Reka Poggi, detto “Niko” il 24 dicembre 1999, per la precisione nella puntata 720.

Nel corso degli anni il suo personaggio è cresciuto con lui e l’impegno (e il successo) dell’attore sono aumentati. Se nei primi anni – per conciliare lo studio e il lavoro – Luca poteva registrare solo due volte a settimana, dal 2007 la sua presenza nello show si è intensificata. Così tanto che Niko è apparso anche nella seconda stagione di “Un posto al sole”, in “Un posto al sole coi fiocchi”, film ispirato alla soap.

L’attore ha sempre avuto un rapporto speciale con il personaggio che interpreta, anche se i due sono molto diversi. “Ho vissuto tutti i cambiamenti, da bambino ad adolescente, fino a diventare un giovane uomo, avvocato, addirittura padre – ha confidato -. Dovrei chiedere agli altri miei coetanei com’è crescere in un contesto normale però per me era un gioco. Soltanto negli anni, poi, ho compreso che era un lavoro, ma non ho mai avuto problemi a distinguere la realtà dalla fiction”.

Oltre alla carriera di attore, Luca Turco ha portato avanti anche quella di videomaker. Su Instagram infatti condivide spesso questa sua passione e ha svelato più volte il desiderio di lavorare anche dietro la macchina da presa come regista.

Luca Turco, i film

  • 1999/in corso – Un posto al sole
  • 2007 – Un posto al sole d’estate
  • 2013 – Un posto al sole coi fiocchi con la regia di Fabio Sabbioni
  • 2019 – Una vita in bianco (web serie)

La vita privata

Da tempo Luca Turco è legato a Giorgia Gianetiempo, conosciuta sul set di “Un posto al sole” dove interpreta Rossella. I due attori si sono innamorati dietro le quinte della soap di Rai 3 e da allora non si sono più lasciati, condividendo lavoro e vita privata.

“Però i nostri personaggi non si incontrano quasi mai – ha spiegato Luca -. Mi diverto a darle fastidio durante le sue scene, siamo fatti così”. Legati da un sentimento profondo, che spesso raccontano su Instagram, Turco e la Gianetiempo hanno grandi progetti per il futuro tanto da aver comprato casa insieme.

Altezza e segno zodiacale

Luca Turco è nato il 17 giugno 1990, dunque è del segno dei Gemelli, ed è alto 1,75 cm. Come tutte le persone nate sotto questo segno zodiacale, anche Luca Turco è alla costante ricerca di novità e di emozioni forti.

I Gemelli hanno ottime capacità comunicative, sono brillanti e dotati di humor, proprio per questo non hanno nessuna difficoltà a crearsi nuove amicizie e sono di grande compagnia. Sul lavoro sono attenti e rapidi, sempre preparatissimi, mentre in amore amano flirtare sino a quando non incontrano qualcuno capace di sedurre anche la loro mente.