Amici, le pagelle: chi è Debora Lettieri (10), i ballerini (7), i cantanti (6,5)

Maria De Filippi ha presentato la nuova insegnante di Amici. Ecco chi ha preso il posto di Raimondo Todaro

Pubblicato: 29 Settembre 2024 16:24

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista, redattore e copywriter. Ha accumulato esperienze in numerose redazioni, scoprendo la SEO senza perdere il suo tocco personale

Domenica 29 settembre 2024 è una data molto importante per tutti i fan di Maria De Filippi. È infatti ufficialmente iniziata una nuova edizione di Amici. Il celebre e decisamente longevo talent ha riaperto le porte al suo pubblico, dopo aver completato le prime selezioni. Come ormai tutti sanno, però, i banchi sono tutt’altro che saldi. Da qui al serale ce n’è di strada da fare.

La prima puntata è già stata alquanto ricca di scontri interni tra gli insegnanti. Accesa la competizione sia sotto l’aspetto dei cantanti che sotto quelli dei ballerini. Ciò si è evidenzia, soprattutto, è la quasi totale distanza in termini di giudizio. In realtà, per la danza, Emanuel Lo ha subito legato con la sua nuova collega. Per una volta invece la Celentano ha interpretato più volte la parte della “buona” che della cattiva.

Nuova insegnante, chi è Deborah Lettieri: voto 10

Il clima di Amici è ormai consolidato da anni, al netto di qualche stravolgimento dovuto ad alcune nuove aggiunte. Quest’anno ce ne sarà una, che andrà a sostituire Raimondo Todaro. Il suo posto infatti non è rimasto vuoto.

Prima però spazio a Sarah, vincitrice dell’ultima edizione a maggio scorso. Il suo messaggio: “Non dovete avere paura di sbagliare e mostrare quello che avete dentro”. Ha poi cantato il suo ultimo singolo, (Tacchi) fra le dita, prima del debutto di Deborah Lettieri. È lei la nuova insegnante, presentata con un filmato pre ingresso. Da subito alla prova degli aspiranti allievi. Sono 26, ben più dei banchi messi a disposizione.

Intanto il filmato ci ha dato qualche informazione in più sulla nuova insegnante. Chi è Deborah Lettieri? Lei dice che la danza è giunta nella sua vita per caso. Si è innamorata di questo mondo non appena ha messo piede in una sala: “Ero una bambina silenziosa e la danza è stato il mio modo di parlare. A volte ho pensato di mollare, ma ballare per me è vita”.

Nel video presentazione l’abbiamo vista in varie fasi della sua vita e carriera. Scopriamo che è una ballerina e coreografa dalla grande carriera. Vanta più di 7mila spettacoli in tutto il mondo ed è stata protagonista al Crazy Horrse di Parigi.

I ballerina, voto: 7

Alessia, 21 anni, è stata la prima ballerina a esibirsi. Studia ingegneria ma coltiva da bambina questo sogno. Porta dentro di sé anche una ferita legata al padre, che non è mai andato a vederla alle gare di ballo. Subito scontro tra insegnanti, con Emanuel Lo che abbassa la leva, rialzata poi dalla Celentano, che vuole vederla esibirsi in un cha cha cha. Alla fine, dopo aver incassato anche una critica da Deborah Lettieri per la sua “espressione stereotipata”, ottiene una maglia grazie alla Celentano.

Dario ha invece 18 anni ed è cresciuto tra i ballerini. I suoi fratelli hanno infatti la stessa passione. Deborah abbassa la leva ma lui continua a ballare anche senza musica. Nessun banco alla fine. Ci prova anche Alessio, 17enne che becca due secchi no e un sì, che conta lo stesso, quello di Emanuel Lo.

Altro 17enne è Daniele, che si esibisce senza interruzioni ma becca due no. La Celentano però gli concede un banco. Gli insegnanti sono raramente d’accordo e ciò accade anche nel caso di Teodora. È una ballerina nata in Argentina, ma vive in Spagna. Salvata dalla sola Deborah, che la trova ricca di carisma.

Il 24enne Manuel non ottiene il banco dopo l’abbassamento di leva da parte di Emanuel Lo. Volto angelico per Chiara, salvata subito dalla Celentano dopo la leva abbassata da Emanuel. Per lui è acerba e priva di energia e Deborah è d’accordo. Ottiene però un banco perché la Celentano ci vede del potenziale.

Tocca poi a Sienna, che nessuno interrompe ma nessuno sembra volere. Arriva poi il banco da Emanuel Lo. Bocciata invece la 18enne Sophia, così come la coetanea Alice dopo di lei. Tutt’altra storia per Gabriele. Ha 20 anni e per Deborah è un “animale da palcoscenico”.

I cantanti, voto: 6,5

Niccolò è il primo cantante a far sentire la sua voce in questa nuova edizione. Propone Lose control e anche qui c’è un gioco di leve, tra Rudy Zerbi che la abbassa e Anna Pettinelli che la rialza. Ha solo 18 e ottiene un banco, a differenza di Novepercento. Si definisce permalosa e ribelle ma non convince nessuno.

Vybes si propone subito con la giusta impostazione. Timido e umile, convince Rudy, che alza la leva dopo che Pettinelli l’aveva abbassata. Il genere è il rap e il ragazzo ha portato un suo brano. Banco per lui. Anche Luk3 è timido e a 17 anni conquista Lorella Cuccarini e Pettinelli. Dovrà poi scegliere l’insegnante preferita.

Diego porta un suo brano, Vorrei chiamarti. Anche in questo caso Zerbi è decisivo e gli offre un banco dopo due no incassati. Jacqueleine Romeo ha 21 anni e canta Una direzione giusta, che però non è quella di Amici per lei.

Non va affatto giù la prova di Atras, che canta un suo brano: Voglio una mora. Pettinelli distrugge anche il suo ritornello “Rata pa pan”. Ilan dovrà invece scegliere con chi lavorare tra Anna e Rudy, entrambi interessati. Altro nome conteso è quello di Senza_Cri, che canta Madrid, suo brano. Anna e Lorella la vorrebbero.