Sandokan con Can Yaman, iniziano le riprese: quando va in onda e la rigida dieta

L'attore turco indosserà i panni della Tigre della Malesia, ruolo che negli anni Settanta ha regalato grande popolarità a Kabir Bedi

Foto di Antonella Latilla

Antonella Latilla

Giornalista, esperta di tv e lifestyle

Giornalista curiosa e determinata. Scrittura, lettura e cronaca rosa sono il suo pane quotidiano. Collabora principalmente con portali di gossip e tv.

Partono finalmente le riprese di Sandokan. Un progetto annunciato qualche anno fa, più precisamente nel 2020, e rimasto in stand by fino ad oggi. Confermato il protagonista Can Yaman, che raccoglie il testimone di Kabir Bedi, volto della popolare serie tv cult degli anni Settanta.

Al via le riprese di Sandokan con Can Yaman

Sandokan è prodotto da Lux Vide – casa di produzione di tante fiction italiane di successo come Don Matteo e Doc solo per citarne alcune – e le riprese partiranno il 22 aprile. La serie, adattamento della storica saga letteraria scritta da Emilio Salgari, avrà dei set anche in Calabria, dove – nell’area industriale di Lamezia Terme, che farà da scenografia per parte delle riprese – è stata ricostruita la colonia inglese di Labuan, il luogo dove lo scrittore ambientò i romanzi del ciclo malese. La Lux approda per la prima volta in questa regione, con il sostegno della Film Commission e della Regione Calabria, partner cruciali per l’operazione.

“Sandokan è un progetto di grande intrattenimento che farà sognare gli spettatori conducendoli in mondi lontani e incontaminati, raccogliendo tutta la famiglia davanti alla tv – ha dichiarato Luca Bernabei, Amministratore Delegato di Lux Vide – La serie ha attraversato un lungo processo di sviluppo che ci ha permesso di adattare l’iconica saga di Sandokan in una serie tv internazionale con un approccio fortemente contemporaneo”.

Grande soddisfazione dalla direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati: “Torna Sandokan! La gioia dell’annuncio dell’inizio delle riprese – ha affermato – si unisce a quella per il ritorno di un titolo straordinario della storia della Rai in una versione totalmente rinnovata. Un grande evento che illuminerà la prossima stagione del servizio pubblico”.

Le riprese di Sandokan con Can Yaman si terranno  – oltre che in Calabria – anche a Formello, alle porte di Roma, in Toscana e sull’Isola di Reunion, situata tra il Madagascar e le Mauritius. Il progetto sarà distribuito in tutto il mondo da Fremantle ad eccezione della Spagna, dove ci penserà il gruppo Mediterráneo Mediaset España.

Il cast e quando va in onda Sandokan con Can Yaman

Il remake di Sandokan con Can Yaman andrà in onda su Rai1 ma al momento non è stata annunciata una data d’uscita. Quasi sicuramente la serie verrà trasmessa nei primi mesi del 2025. Con un post su Instagram la Lux Vide ha annunciato il cast ufficiale della serie: tra i volti noti quelli di Alessandro Preziosi ed Ed Westwick (il Chuck Bass di Gossip Girl) rispettivamente nei panni di Yanex De Gomera, fedele amico del protagonista, e William Fitzgerald, il rivale di Sandokan.

Lady Marianna, la famosa Perla di Labuan, sarà invece interpretata da Alanah Bloor, una giovane attrice inglese pressocché sconosciuta al grande pubblico. La produzione ha voluto dunque puntare su un volto emergente anziché su quelli più conosciuti trapelati negli ultimi mesi. In passato sono stati fatti i nomi di varie attrici: da Demet Ozdemir (che ha già lavorato con Can Yaman in Daydreamer) ad Alessandra Mastronardi, passando per Sarah Felberbaum, Matilde Gioli, Miriam Leone, Blanca Suarez e Nathalie Rapti Gomez.

Nel cast di Sandokan non ci saranno neppure Luca Argentero e Raoul Bova come si sussurrava qualche tempo fa, complice una foto in cui i due apparivano sorridenti accanto a Yaman. Tra gli attori ufficiali della serie, invece, John Hannah, Madeleine Price, Gilberto Gliozzi, Mark Grosy e Samuele Segreto (ex ballerino di Amici).

La trama del nuovo Sandokan con Can Yaman

Sandokan è ambientato a metà del XIX secolo sull’isola del Borneo, dove le tribù native dei Dayak sono dominate da spietati inglesi “al culmine del loro potere coloniale”, come afferma la breve sinossi diffusa. La serie viene anche descritta come una grande epopea con una forte impronta ambientalista.

All’inizio Sandokan si limita a svolgere la sua attività di pirata senza schierarsi, guidando il suo gruppo che include il fidato aiutante Yanez de Gomera, ma tutto cambia durante un’incursione in cui incontra e fugge con Marianna, la figlia del console britannico. Il cacciatore di pirati, Lord James Brooke, si mette sulle sulle loro tracce “e non si ferma davanti a nulla pur di catturare Sandokan e conquistare il cuore di Marianna”.

La dieta di Can Yaman per diventare Sandokan

Per diventare la Tigre della Malesia, Can Yaman si è dovuto preparare fisicamente. Con un piano di allenamento e una dieta molto precisi ha perso circa dieci chili, da 94.5 a 85 kg. “Ho iniziato a impegnarmi. Il primo obiettivo era raggiungere il peso ideale per il personaggio e poi concentrarmi sugli aspetti mentali. È stato un periodo molto duro – ha raccontato su Instagram – È stata, ed è, una fase particolarmente intensa: ho tolto molti piaceri della vita, devo allenarmi due o tre volte al giorno e fare il digiuno intermittente, mantenendo le calorie bassissime”.

“Non c’è da preoccuparsi però: nonostante sia esausto, sono perfettamente sano, ringiovanito, disintossicato e leggero, ma soprattutto molto soddisfatto. Ovviamente, tutto sta avvenendo con il continuo monitoraggio di professionisti seri e competenti. Alla fine, è questo che fanno gli attori: si trasformano con dedizione quando è necessario e si plasmano di volta in volta per immedesimarsi nel nuovo ruolo. Insomma, continuerò ad andare a gonfie vele finché non raggiungeremo il Sandokan perfetto che ci siamo prefissati”, ha aggiunto Can Yaman.