Michael Douglas, Palma d’oro d’onore a Cannes. Ve lo ricordate 30 anni fa con Sharon

Il Festival di Cannes 2023 premia Michael Douglas con la Palma d'oro alla carriera. Ma anche 30 anni fa aveva infiammato la Croisette con "Basic Instinct"

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Il Festival di Cannes 2023 rende omaggio a Michael Douglas con la Palma d’oro d’onore per i suoi 50 anni di carriera. La premiazione è proprio per la cerimonia di apertura, il 16 maggio, trasmessa in diretta su France 2.

Michael Douglas al Festival di Cannes: scintille con Sharon Stone

Michael Douglas è ormai di casa al Festival di Cannes, da quando nel lontano 1979 era approdato sulla Croisette con Jane Fonda e Jack Lemmon per presentare La Sindrome cinese. Ma nel 1992, oltre 20 anni fa, la sua presenza è stata memorabile al fianco della bellissima Sharon Stone per Basic Instinct, film che ha lanciato l’attrice e confermato il successo e la bravura di Douglas.

Sharon Stone Michael Douglas Jeanne Tripplehorn Festival di Cannes 1992
Fonte: Getty Images
Sharon Stone, Michael Douglas e Jeanne Tripplehorn al Festival di Cannes 1992

Era il 7 maggio 1992 e anche allora a Michael era stata riservata la serata d’apertura del Festival. Lui sfila sul red carpet mano nella mano con Sharon Stone (naturalmente solo per far felici i fotografi) che indossava un abito da sera da mille e una notte con corpetto in cristalli e dalla scollatura mozzafiato, incarnando perfettamente lo spirito del film. Non va dimentica anche l’affascinante Jeanne Tripplehorn, co-protagonista della pellicola cult.

Festival di Cannes Jeanne Tripplehorn Michael Douglas Sharon Stone
Fonte: Getty Images
Sharon Stone, Michael Douglas e Jeanne Tripplehorn al Festival di Cannes 1992

Memorabili anche le foto in terrazza che hanno acceso Cannes. La complicità tra i tre attori era incredibile, non si parlò d’altro in quella edizione, a parte il mini dress a sottoveste con girasoli sul seno della Stone. Nel 2023 il primato potrebbe essere scalzato dalla bellissima moglie di Douglas, Catherine Zeta-Jones. Questa volta è lei a sfilare sul red carpet a fianco dell’attore e saranno nuovamente scintille.

Poi Michael a al Festival è tornato l’anno dopo nel 1993 con il film Un giorno di ordinaria follia di Joel Schumacher e nel 2013 con Dietro i candelabri di Steven Soderbergh in cui ha interpretato con eccezionale bravura il musicista Liberace (per cui è stato premiato con un Emmy).

Michael Douglas, la Palma d’oro d’onore a Cannes 2023

Michael Douglas Cannes
Fonte: Getty Images
Cannes 2023, Palma d’oro d’onore a Michael Douglas

Non va infine dimenticato che suo padre Kirk Douglas è stato presidente della giuria al Festival nel 1980. Dunque, quello di Michael è un legame fortissimo col Festival e dura da decenni, si può dire dagli esordi della sua carriera. La star, oggi 78enne, ha commentato così l’omaggio che Cannes76 gli ha riservato: “È sempre una boccata d’aria fresca essere a Cannes, che considero una meravigliosa piattaforma di eccellenza per artisti coraggiosi. Dalla mia prima volta qui nel 1979 per La Sindrome Cinese alla mia più recente premiere per Dietro i candelabri nel 2013, il Festival mi ha sempre ricordato che la magia del cinema non è solo in ciò che vediamo sullo schermo, ma nella sua capacità di influenzare le persone in tutto il mondo. Dopo oltre 50 anni di attività, è un onore tornare sulla Croisette per aprire il Festival e abbracciare il nostro linguaggio cinematografico globale condiviso”.

Michael Douglas e Catherine Zeta-Jones, matrimonio a Venezia

Intanto, prima di arrivare in Costa Azzurra Michael Douglas e Catherine Zeta-Jones hanno fatto tappa a Venezia dove hanno accompagnato la figlia Carys Zeta Douglas al matrimonio di Chloe Stroll e Scotty James, lei è la sorella del pilota di F1, Lance Stroll e la figlia di Lawrence Stroll, proprietario dell’Aston Martin, lui invece è uno snowboarder australiano. Le nozze ovviamente sono state da sogno e i festeggiamenti sono durati tre giorni con party finale a Peschiera.

Michael Douglas Catherine Zeta-Jones Carys
Fonte: IPA
Michael Douglas a Venezia con Catherine Zeta-Jones e sua figlia Carys

Da sogno era anche Carys, che ha preso il meglio da entrambi i genitori, mentre indossava un abito lungo in chiffon verde nella Laguna.