“Domenica In”, record per Mara Venier. Ma Anna Oxa è assente

Dopo la delusione di "Sanremo 2023", Anna Oxa rifiuta "Domenica In": Mara Venier spiega il perché della sua assenza

Mara Venier supera se stessa e sfiora il 40% di share con la puntata di Domenica In dedicata al Festival di Sanremo, andata in onda il 12 febbraio in diretta dal Teatro Ariston.

Domenica In, in dettaglio i numeri del record

La prima parte del programma ha registrato uno share del 38,3%, tenendo davanti alla tv 5.367 milioni di telespettatori e raggiungendo picchi del 42.22%. Eccellenti anche gli ascolti degli altri segmenti: 30,7% per la pre-sigla con 4.571 di telespettatori, 35,8% e il 30,4% per la seconda e la terza parte, con rispettivamente 4.685 e 4.258 di individui. La prima, seconda e terza parte ha registrato una media complessiva del 34.81% (la più alta dal 2019) e 4.777 telespettatori, superando i 9.5 milioni di copertura, quanto a telespettatori che si sono sintonizzati almeno una volta con il programma di Rai1.

“Un quadro che conferma Domenica in l’appuntamento più atteso del post Sanremo – sottolinea la Direttrice dell’Intrattenimento Day Time Simona Sala- capace di conquistare tutte le fasce di pubblico». Straordinari infatti anche i dati che riguardano i più giovani: share del 41.88% tra i 15-24 anni, valore che sale del 43% nel target 15-19 anni. E share del 40% tra i laureati. «Dati eccellenti – conclude Sala – che chiudono una settimana ottimi ascolti per tutti i programmi dell’Intrattenimento Day Time della Rai”.

Domenica In, Anna Oxa non c’è: il motivo

Però nella puntata del 12 febbraio di Domenica In, quella dedicata al Festival, manca un nome all’appello, quello di Anna Oxa. Si può dire che Sanremo sia un po’ la casa di Anna Oxa, che più volte ha avuto modo di esprimere il suo talento sul palco dell’Ariston, trionfando per ben due volte, nel 1989 e nel 1999.

L’esperienza a Sanremo 2023, la quarta edizione condotta da Amadeus, non è stata però decisamente gentile nei suoi confronti, come evidenziano le classifiche delle singole serate e quella definitiva. Chi si attendeva polemiche o dichiarazioni taglienti, però, è rimasto deluso, come dimostra il fatto che Anna Oxa abbia scelto di non presenziare a Domenica In di Mara Venier.

Come detto, basta guardare alla classifica per capire che non è stato un Sanremo 2023 facile per Anna Oxa. Si ha avuto l’impressione che la cantante entrasse e uscisse dal palco senza quell’attesa riverenza che si riserva ad artisti del suo calibro.

Quella voglia di omaggiare certi nomi, come accaduto in passato, stavolta è venuta a mancare, quasi vi fosse una sorta di velo a impedire uno scambio più profondo.

Anna Oxa Sanremo 2023
Fonte: IPA
Anna Oxa a Sanremo 2023

Ultimo posto nella classifica provvisoria della prima serata e ventiseiesimo posto al termine della seconda serata, con la prima classifica generale dei 28 artisti in gara. Le cose sono migliorate leggermente nell’appuntamento successivo, dato il 25esimo posto, confermato anche durante la serata delle cover e in quella della finale del Festival.

Sarebbe stato interessante ascoltare la sua visione di questa esperienza, ma Anna Oxa ha scelto di non partecipare a Domenica In, nella puntata speciale in diretta dall’Ariston. A svelarlo è stata Mara Venier, che ha approfittato di una domanda fatta al vincitore Marco Mengoni.

La conduttrice ha spiegato: “Anna Oxa è l’unica artista che non sarà qui all’Ariston. È una scelta assolutamente legittima”. La Venier è stata un po’ colta nel vivo, sottolineando come la “scusa” della stanchezza non tenga, visto che tutti gli addetti ai lavori, lei compresa, hanno dormito poco e sono distrutti dopo questa 5 giorni di Sanremo.

Anna Oxa: polemica a Sanremo 2023

Attraverso la pagina Facebook Anna Oxa – Oxarte sono state pubblicate svariate analisi di quanto accaduto a Sanremo 2023 in termini di gestione mediatica.

Ha fatto molto discutere l’indiscrezione, poi fortemente smentita da tutte le parti interessate, relativa al presunto scontro tra Anna Oxa e Madame. “Bicchierate d’acqua in faccia”, si leggeva online, con molti giornali che hanno ripreso la “notizia”.

Il tutto legato allo scandalo vaccino della cantante di Il bene nel male. Ecco le parole di Milly Milano, rappresentante legale della società Oxarte: “Ennesimo tentativo di diffamazione da parte di alcune redazioni nei confronti della signora Oxa”.

A ciò si aggiunge, solo per citarne alcune, la polemica scatenate dalle parole di Fedez e un po’ gonfiata online. Il rapper aveva puntato il dito contro la cantante in gara durante una sua diretta Instagram: “C’era una scaletta di artisti che avrebbero dovuto fare le prove. Lei è arrivata e l’ha saltata. È stata davvero maleducata”.

Il marito di Chiara Ferragni ha sottolineato come non vi sia stato alcun confronto tra loro, che è proprio l’elemento evidenziato da Milly Milano per smontare questo caso. Ha sottolineato come un dialogo tra le parti avrebbe evitato tutto questo: “La signora Oxa doveva provare alle 17. Ci siamo attivate entro le 15.50 ma ci hanno avvertite di un ritardo e che tutti avrebbero dovuto finire entro le 18.30. Avevamo 8 persone davanti a noi ma dopo due ore d’attesa ce n’erano ancora 5. Considerando come la signora Oxa doveva tornare in hotel per cenare e prendere l’antibiotico (per la febbre che ha avuto), è stato chiesto se poteva provare ed è stato detto di sì”.