Eurovision, Marco Mengoni stupisce tutti: non canterà “Due vite”

Marco Mengoni potrebbe cambiare canzone all'"Eurovision": la sua "Due vite" dovrà superare il test della sala registrazione

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Marco Mengoni ha vinto il Festival di Sanremo 2023, cantando Due vite, confermando il trionfo di 10 anni fa sul palco dell’Ariston, al tempo con L’essenziale.

Questo è ancora il momento dei festeggiamenti, delle interviste post trionfo e della commozione, per poi iniziare a ragionare sulla partecipazione a Eurovision Song Contest 2023, ma su quel palco internazionale potrebbe riservare una sorpresa.

Eurovision 2023, Marco Mengoni cambia canzone

Per la seconda volta in carriera Marco Mengoni rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest, che nell’edizione 2023 si terrà a Liverpool. Se la conferma della sua partecipazione era però poco più che una formalità, la scelta del brano potrebbe non esserlo.

Ai microfoni del Tg1, infatti, Marco Mengoni ha spiegato come questo non sia ancora il momento di pensare all’Eurovision 2023, che si terrà dal 9 al 13 maggio. Quando però inizierà a progettare quell’esperienza, potrebbe decidere di cambiare canzone: “Ci penseremo da domani. Potrebbe andare lei (Due vite, ndr) o vedremo quale pezzo vincerà per andarci”.

Non sarebbe la prima volta che un artista decida di cambiare canzone da Sanremo all’Eurovision. Basti pensare a Nina Zilli nel 2012, che cantò L’amore è femmina (Out of Love), pur avendo cantato all’Ariston Per sempre.

Domenica In, Marco Mengoni racconta la sua vittoria

Mara Venier ha accolto il vincitore del Festival di Sanremo 2023 nel suo studio d’eccezione, l’Ariston, per la solita puntata speciale di Domenica In post kermesse.

Visibilmente emozionato, Marco Mengoni ha svelato di poter scoppiare in lacrime da un momento all’altro. Una tempesta d’emozione che non si è ancora placata, anzi. Un discorso che riguarda anche i suoi genitori, come ha svelato, con sua mamma e suo padre in piazza a festeggiare il successo del figlio fino alle cinque del mattino.

È tornato su un discorso importante, ovvero l’assenza di donne nella top 5 del Festival. Soltanto uomini a giocarsi il titolo, il che lo ha portato a riflettere, decidendo di rivolgere delle parole proprio alle talentuose colleghe al momento dell’esultanza.

È riuscito a chiudere occhio soltanto alle sette del mattino, per poi svegliarsi alle 11 in tempo per la conferenza stampa. In tutte queste ore ha avuto modo di parlare con svariati artisti nel backstage, compresa Anna Oxa.

In merito gli è stata rivolta una domanda specifica, che ha creato un po’ di imbarazzo. Ha raccontato d’averle fatto i complimenti, considerando come lei sia, di fatto, un pezzo importante della storia della musica italiana.

La sua Sali (Canto dell’anima) non è stata particolarmente apprezzata, come dimostra il fatto che la celebre cantante non sia riuscita mai a risalire la china della classifica, ritrovandosi nelle parti basse fin da subito.

L’imbarazzo in studio era dovuto alla scelta di Anna Oxa di non presenziare a Domenica In. L’unica artista in gara a Sanremo 2023 a rifiutare l’invito di Mara Venier. Ognuno prende le proprie decisioni, ha detto Mengoni, ma sul web in tanti pongono in evidenza la grande delusione dell’artista, mal compresa da pubblico e sala stampa.

Anche in quest’occasione, infine, il vincitore di Sanremo 2023, ha parlato della sua partecipazione all’Eurovision. A domanda diretta ha spiegato di non sapere ancora se cambierà canzone o porterà Due vite sul quel palco tanto importante e dall’eco internazionale: “Non lo so, è troppo presto. Ci sto pensando e vorrei prima tornare in studio di registrazione con i miei musicisti, così da andare avanti con il disco. Uscisse mai qualcosa di nuovo”.