Marco Mengoni torna con una (particolare) versione di “Due Vite”

Marco Mengoni realizza la versione francese del suo singolo "Due Vite" prima del tour europeo

Foto di Paola Landriani

Paola Landriani

Lifestyle Editor

Content e lifestyle editor, copywriter e traduttrice, innamorata delle storie: le legge, le scrive, le cerca. Parla di diversità, inclusione e di ciò che amano le nuove generazioni.

È La Dernière Chanson il titolo della versione francese di Due Vite, il singolo che ha visto trionfare Marco Mengoni sotto ogni punto di vista. Una canzone che gli ha fatto vincere 4 dischi di platino oltre che l’ultima edizione del Festival di Sanremo e il quarto posto all’Eurovision Song Contest, con il premio per la miglior composizione. Ora Marco Mengoni, che è già molto amato e seguito all’interno della scena musicale italiana, ha deciso di rilasciare una nuova versione di Due Vite che, molto probabilmente, lo renderà sempre più amato anche oltre i confini.

Marco Mengoni: la nuova versione di “Due Vite” in francese

Partito nel 2009 a X Factor, il cantautore viene scelto da Morgan come concorrente nella categoria 16/24 anni, per poi vincere il primo premio e partecipare al Festival di Sanremo del 2010 con Credimi Ancora e poi nel 2013 con L’essenziale, brano che gli fece vincere la competizione. Da quel momento, nessuno lo ha più fermato. Marco Mengoni sta portando avanti una carriera costellata da successi che lo hanno consacrato una delle voci più amate in Italia, ma non solo. Sono moltissimi i fan che lo seguono anche fuori dall’Italia. A partire dal 13 ottobre, gli amanti della sua musica potranno gioire per un suo “nuovo” singolo, questa volta in lingua francese.

La Dernière Chanson è infatti la nuova versione di Due Vite confezionata da Marco Mengoni e disponibile sulle piattaforme dal 13 ottobre 2023. Il brano arriva dopo l’anteprima live del 24 aprile a Le Cigale di Parigi e anticipa il concerto del 25 ottobre, data in cui Marco Mengoni farà tappa a Le Zénith di Parigi per uno spettacolo che è parte del suo tour europeo: un palco da giganti, calcato da personalità musicali come The Chainsmokers, Bob Dylan, Olivia Rodrigo e Lewis Capaldi. Ad annunciare la nuova uscita è stato proprio lo stesso Mengoni, che sul suo profilo Instagram ha pubblicato un selfie in cui si legge: “La mia versione francese di Due Vite fuori venerdì! I giochi sono fatti”.

La Dernière Chanson non è solo una versione tradotta di una canzone che ha già portato al cantautore molto successo: è un incontro tra lingue e culture. Alcune delle frasi del testo, infatti, sono rimaste in italiano. Un modo per mettere in contatto e mixare due lingue mantenendo originali dei versi che sono entrati in testa a tantissimi fan internazionali grazie al grande successo ottenuto durante gli Eurovision del 2023. Marco Mengoni, dopo tutte le vittorie e le tantissime soddisfazioni nate dall’affetto dei fan italiani, raggiunge un nuovo importantissimo traguardo riuscendo a portare il suo stile e la sua vocalità a livello internazionale, anche grazie al legame costruito negli anni con il pubblico europeo, che potrà finalmente ascoltarlo durante il suo tour in partenza a ottobre.

Marco Mengoni: le date del tour europeo

La nuova versione di Due Vite arriva proprio prima dell’inizio del tour che Marco Mengoni ha organizzato insieme a Live Nation. Otto date autunnali pensate per far cantare e ballare i fan nelle arene e palazzetti delle più grandi città europee. Ecco le dare dei concerti:

  • Barcellona 18 ottobre 2023
  • Bruxelles 21 ottobre 2023
  • Amsterdam 23 ottobre 2023
  • Parigi 25 ottobre 2023
  • Francoforte 27 ottobre 2023
  • Vienna 29 ottobre 2023
  • Zurigo 31 ottobre 2023
  • Monaco 2 novembre 2023