Grande fermento per il Concerto del Primo Maggio 2024, l’evento musicale che da sempre accompagna la festa dei lavoratori in una giornata in cui artiste e artisti si alternano per cantare e portare avanti tematiche importanti riguardo al tema lavoro. Quest’anno cambio di location e presentatori d’eccezione. Ecco cosa sappiamo sul Concerto del Primo Maggio 2024.
“Concerto del Primo Maggio”, chi sono i conduttori
I conduttori del Concerto del Primo Maggio 2024, l’evento promosso da Cgil, Cisl e Uil e organizzato da iCompany, saranno Noemi e Ermal Meta. Due cantanti affermatissimi, seguiti e amati, che non sono nuovi al notissimo concerto in piazza. Noemi ha infatti partecipato nelle edizioni del 2012, 2015, 2020 e 2021, mentre Ermal Meta nel 2017, 2018, 2020 e 2021. Quest’anno, però, il ruolo è diverso. Saranno conduttori di un evento che mira a rispecchiare l’attualità del panorama musicale italiano. La lista completa dei cantanti che parteciperanno è stata pubblicata il 23 aprile.
Un’esperienza emozionante e importantissima, come hanno raccontato entrambi ai microfoni del Tg3: “È molto emozionante, il Primo maggio è una piazza che ho vissuto da spettatrice, da cantante, è un upgrade bellissimo e sono contentissima di condividerlo con Ermal.” ha detto Noemi.
Grande emozione anche per Ermal Meta che ha voluto sottolineare la centralità di temi attualissimi e di grande importanza che verranno portati sul palco del Concertone: “È una grande emozione e responsabilità salire sul palco del Primo Maggio, questa volta anche come conduttore. Sono felice di questa nuova avventura, soprattutto perché la condividerò con Noemi, una donna e un’artista che stimo da sempre.” Ha poi aggiunto: “Sarà ricco di temi importanti, soprattutto quello della sicurezza sul lavoro, di cui ci si deve occupare ora più che mai.”
Insieme a loro, un’altra grande artista da sempre portatrice di grandi temi d’attualità: BigMama. La giovane cantante originaria di Avellino condurrà la prima parte del concerto. BigMama terrà anche un’anteprima live su Rayplay programmata per le 13:15.
Per quel che riguarda gli artisti pronti a esibirsi, invece, ci sarà ancora da aspettare. Nessuno dei conduttori ha potuto regalare delle anticipazioni. Quel che è certo, è che sarà una giornata di grande musica, cultura e riflessioni su temi che toccano da vicino i lavoratori e i loro diritti.
“Concerto del Primo Maggio”, come partecipare
Grande novità di quest’anno è il cambio di location. Il concerto infatti, a differenza degli scorsi anni, si terrà sempre a Roma, ma al Circo Massimo. Il motivo della scelta è legato ai lavori di rifacimento che interessano Piazza San Giovanni in Laterano per via del Giubileo 2025. “L’atmosfera è quella di una grande storia che ci circonda, sarà una piazza molto calda, anche perché è da sempre il luogo dedicato ai concerti.”
Per chi volesse godersi il Concertone dal vivo, l’ingresso è sempre gratuito: considerata l’affluenza, è importante recarsi al Circo Massimo con anticipo. L’accesso è infatti consentito fino ad esaurimento dei posti e non è prevista la possibilità di prenotare.
L’inizio del concerto è previsto per le ore 15:00. Per chi invece preferisce godersi il Concerto del Primo Maggio da casa, è possibile seguire la diretta su Rai3 e in radio con Rai Radio2 dalle ore 15.30 alle ore 19.00 e dalle ore 20.00 alle ore 24.00. Come di consueto, l’intero evento è disponibile anche su Rai Play, sia in diretta che on demand.