Chi è il vincitore di “Tale e Quale Sanremo” e dove l’abbiamo già visto

"Tale e Quale Sanremo", spin-off di "Tale e Quale Show", si è chiuso ieri sera con l'annuncio del vincitore. Un volto non così sconosciuto in tv

Carlo Conti ha voluto omaggiare la storia del Festival di Sanremo con due appuntamenti speciali, intitolati Tale e Quale Sanremo. Sulla scia del successo di Tale e Quale Show, il conduttore ha riproposto divertenti ed emozionanti esibizioni sulle note dei più grandi successi sanremesi, sino alla puntata conclusiva andata in onda ieri sera. A trionfare è stato Gilles Rocca, che ha imitato Francesco Gabbani e la sua iconica Occidentali’s Karma. L’ennesimo trionfo per l’attore, che ha già avuto modo più volte di farsi conoscere in tv.

“Tale e Quale Sanremo”: il trionfo di Gilles Rocca

Alla fine è Gilles Rocca a vincere Tale e Quale Sanremo, lo spin-off di Tale e Quale show interamente dedicato al Festival di Sanremo. Carlo Conti ha organizzato due appuntamenti imperdibili a ridosso della kermesse, terminata lo scorso sabato 11 febbraio, per omaggiarla riproponendo sul palco i più grandi successi sanremesi e gli storici cantanti che hanno fatto la storia della musica.

A trionfare è stato proprio l’attore, messo alla prova da una difficile imitazione di Francesco Gabbani e della sua Occidentali’s Karma, vincitrice del Festival nel 2017. Vestito con il maglioncino arancione che il cantante portò all’Ariston e accompagnato a suon di danza dall’iconica scimmia, Rocca ha stregato la giuria confermandosi l’indiscusso vincitore di questa breve edizione di Tale e Quale Sanremo. Anche nella prima puntata, infatti, si aggiudicò il primo posto in classifica con l’interpretazione di Daniele Silvestri sulle note di Salirò.

A completare il podio Paolo Conticini e Valerio Scanu, rispettivamente con le imitazioni di Eduardo De Crescenzo e Orietta Berti. A ridosso del podio, al quarto posto nella classifica finale, Valentina Persia, seguita da Bianca Guaccero (al centro di un gossip legato proprio a Gilles Rocca, ma prontamente smentito dalla conduttrice). Chiudono la graduatoria Stefania Orlando, Andrea Dianetti, Pierpaolo Pretelli, Valeria Marini, Carolina Rey (che ieri ha sostituito Rosalinda Cannavò), Alba Parietti e il duo composto da Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli.

Gilles Rocca, le esperienze in tv: da Sanremo a “Tale e Quale Show”

La vittoria di Gilles Rocca a Tale e Quale Sanremo si aggiunge a un già ricco quanto soddisfacente curriculum televisivo. Non è infatti un volto sconosciuto sul piccolo schermo e, proprio negli ultimi anni, si è fatto notare dal grande pubblico per i programmi cui ha preso parte. L’apparizione televisiva che sicuramente gli ha regalato la maggior notorietà è stata quella al Festival di Sanremo: sul palco dell’Ariston, nel 2020, stava svolgendo il suo lavoro, quello di fonico, mentre il pubblico assisteva sconvolto alla storica lite tra Bugo e Morgan, con conseguente squalifica del duo.

Ma, oltre a Sanremo, l’attore partecipò nello stesso anno anche a Ballando con le stelle al fianco di Lucrezia Lando: a ritmo di tango, valzer e cha cha cha, la coppia conquistò la vittoria finale contro tutti i pronostici. Nel 2021, a seguire, prese parte a L’Isola dei Famosi mostrando tutte le sue doti da leader e non risparmiandosi nei giochi, nelle sfide e anche negli scontri con i compagni di viaggio. Infine, prima di Tale e Quale Sanremo, è stato uno dei protagonisti di Tale e Quale Show lo scorso anno, nell’edizione vinta da Antonino Spadaccino.