Ascolti tv del 20 dicembre, la finale di Ballando con le Stelle contro lo show de il Volo

Su Rai 1 Milly Carlucci ha condotto la finale di "Ballando con le Stelle" provando a vincere la guerra di ascolti con "Il Volo tutti per uno" in onda su Canale 5

Foto di Paola Landriani

Paola Landriani

Lifestyle Editor

Content e lifestyle editor, copywriter e traduttrice, innamorata delle storie: le legge, le scrive, le cerca. Parla di diversità, inclusione e di ciò che amano le nuove generazioni.

Aggiornato:

Il sabato prenatalizio ha regalato agli spettatori un’altra grande serata di intrattenimento prima del periodo dei cenoni in famiglia.

Sabato 20 dicembre, su Rai 1 è infatti andato in onda l’appuntamento conclusivo con Ballando con le Stelle, lo show condotto da Milly Carlucci che ha proclamato la vincitrice ufficiale di questa edizione.

E mentre su Rai 3 Sabrina Giannini ha accompagnato la serata con Indovina chi viene a cena, su Canale 5 è tornato l’appuntamento musicale con Il Volo tutti per uno – Viaggio nel tempo. Italia 1, invece, ha proposto Shrek, film d’animazione perfetto anche per i più piccoli. Ma chi ha vinto la gara di ascolti tv di sabato 20 dicembre 2025.

Prima serata, ascolti tv del 20 dicembre

Nella serata di ieri, sabato 20 dicembre 2025, su Rai1 i concorrenti di Ballando con le Stelle hanno concluso ufficialmente il loro percorso sulla pista. Il programma di Milly Carlucci, che ha visto trionfare la coppia composta da Nikita Perotti e Andrea Delogu, ha sbaragliato la concorrenza. Dopo il segmento Tutti in Pista, infatti, il programma intrattiene 3.189.000 spettatori pari al 31,7%.

Un dato che supera quello di Canale5, in cui Tutti per Uno – Viaggio nel Tempo con Il Volo raccoglie davanti al video 1.689.000 spettatori con uno share del 13,4%. Su Rai2 S.W.A.T., invece, è scelto da 641.000 spettatori pari al 3,6% e su Italia1 Shrek raduna 965.000 spettatori (5,6%). Su Rai3 Indovina Chi Viene a Cena raggiunge 795.000 spettatori e il 4,6%. Su Rete4 La Promessa totalizza un a.m. di 966.000 spettatori (6,6%). Su La7 In Altre Parole Di Più conquista 424.000 spettatori con il 2,8%.

Access Prime Time, i dati degli ascolti

Per quanto riguarda l’Access Prime Time, su Rai1 Affari Tuoi totalizza 4.433.000 spettatori (24,1%) dalle 20:41 alle 21:36. Su Canale5, dopo Gira La Ruota della Fortuna (3.846.000 – 21,9%), La Ruota della Fortuna arriva a 4.734.000 spettatori e il 25,5% dalle 20:46 alle 21:54. Un altro grande scontro tra Stefano De Martino e Gerry Scotti che, anche questa volta, ha visto il volto Mediaset sul primo gradino del podio.

Su Rai2 TG2 Post è visto da 356.000 spettatori (1,9%). Su Italia1 N.C.I.S. – Unità Anticrimine incolla davanti al video 940.000 spettatori (5,2%). Su Rai3 La Confessione è scelto da 806.000 spettatori con il 4,5% (La Confessione Finale a 733.000 e il 3,9%). Su Rete4 4 di Sera Weekend ha radunato 830.000 spettatori (4,7%) nella prima parte e 580.000 spettatori (3,1%) nella seconda parte.

Su La7 In Onda raggiunge 1.086.000 spettatori e il 6%. Su Tv8 4 Ristoranti arriva a 433.000 spettatori e il 2,5%. Sul Nove I Migliori Fratelli di Crozza ottiene 333.000 spettatori (1,9%).

Preserale, gli ascolti del 20 dicembre

Su Rai1 L’Eredità – La Sfida dei 7 ottiene un ascolto di 2.896.000 spettatori pari al 21,9%, mentre L’Eredità registra 3.921.000 spettatori pari al 25,8%. Su Canale5 Caduta Libera – Inizia la Sfida intrattiene 1.903.000 spettatori (15,8%), mentre Caduta Libera convince 2.299.000 spettatori (16%).

Su Rai2 Dribbling totalizza 354.000 spettatori (2,9%), mentre Sognando Milano-Cortina 2026 – Sulle Spalle dei Giganti segna 133.000 spettatori (0,9%) e Telethon sigla 112.000 spettatori (0,7%). Su Italia1 Studio Aperto Mag ottiene 491.000 spettatori (3,6%) e C.S.I. – Scena del Crimine raggiunge 743.000 spettatori (4,6%).

Su Rai3 l’appuntamento con i TGR informa 2.120.000 spettatori pari al 13,8%, mentre Blob segna 926.000 spettatori pari al 5,6%. Su Rete4 La Promessa interessa 877.000 spettatori (5,4%). Su Tv8 RDS Showcase registra 134.000 spettatori con lo 0,9%. Sul Nove Little Big Italy raggiunge 464.000 spettatori e il 3,4%.

Resta sempre aggiornata: iscriviti al nostro canale WhatsApp!