Gli uomini single hanno un odore che attira le donne

Gli uomini single hanno un odore corporeo diverso da quello dei fidanzati, nato per attirare l'attenzione delle donne.

Gli uomini single hanno un odore che attira le donne e risulta molto più forte di quelli sposati o fidanzati.

Lo rivela uno studio scientifico secondo cui il profumo emanato dal corpo sarebbe un segnale per rendere gli uomini soli molto più appetibili agli occhi delle donne. Un odore forte infatti viene associato ad una forte mascolinità e fornirebbe ai single delle chance in più nella selezione sessuale. Questa interessante ricerca scientifica è stata svolta in Australia, presso il Laboratorio Food, Flavour and Fragrance dell’Università Macquarie da Mehmet K. Mahmut e Richard J. Stevenson.

Gli scienziati, che lavorano nel Dipartimento di Psicologia dell’ateneo di Sydney, hanno analizzato la funzione svolta dall’odore corporeo nell’attrazione sessuale. Partendo da ricerche precedenti, che avevano dimostrato come questo elemento fosse in grado di fornire informazioni riguardo a salute, stato relazionale e compatibilità genetica, sono giunti a particolari conclusioni.

L’esperimento, descritto in un articolo apparso sulla rivista Frontiers in Psychology, ha coinvolto 82 donne con un’età compresa fra i 18 e i 35 anni che hanno dovuto annusare delle magliette impregnate con il sudore di alcuni uomini, assegnando un punteggio a seconda di quanto l’odore era pungente. Il risultato? Gli indumenti degli uomini single al termine dello studio sono stati indicati sempre come quelli con un odore più intenso rispetto a quelli dei fidanzati o sposati.

Non solo: in una seconda fase del test alle donne è stato chiesto di valutare i volti degli uomini ed anche in questo caso quelli dei single sono risultati molto più mascolini. Perché i single hanno un odore più intenso? A provocarlo sarebbe l’aumento della produzione di testosterone, ossia l’ormone sessuale maschile, che avrebbe il compito di attrarre le donne.

Questi ormoni, al contrario, tendono a calare nell’organismo degli uomini che sono impegnati in una relazione sentimentale. Per gli esperti però questa non è l’unica risposta all’enigma. L’odore più intenso infatti potrebbe essere influenzato anche da un differente stile di vita adottato dagli uomini single.

Gli uomini single hanno un odore che attira le donne