Mal di testa, 3 strategie per farlo passare velocemente

Come sconfiggere il mal di testa? Ecco 3 strategie efficaci per sconfiggerlo in pochi minuti senza medicinali

Il mal di testa è un disturbo che colpisce moltissime persone, ma che si può superare (velocemente e senza medicine) usando alcune strategie efficaci.

Si tratta di un problema che può condizionare molto le attività quotidiane e che vorremmo, per ovvi motivi, risolvere in pochissimi minuti. Esistono molte tipologie di mal di testa a seconda del punto in cui si concentra il dolore e delle cause. Se a provocare il fastidio è il ciclo mestruale, il bruxismo, l’ansia o lo stress, si parla di cefalea intensiva, quando il dolore è pulsante invece siamo in presenza di emicrania. La cefalea a grappolo causa un fastidio fortissimo che può durare sino a 3 ore, mentre esistono altre forme di mal di testa causate da raffreddore e ipertensione.

Cosa fare per eliminare il dolore in poco tempo? Vi suggeriamo tre strategie efficaci.

Bevi il tè – Il primo rimedio contro il mal di testa è l’idratazione. Ogni giorno assicuratevi di bere almeno sette bicchieri d’acqua, per dire addio all’emicrania. Se il dolore è forte bevete una bella tazza di tè nero. Questa bevanda infatti contiene la teofillina, una sostanza analgesica e vasocostrittrice. Se non avete a disposizione il tè potete bere del caffè. Ma attenzione: la tazzina, soprattutto se consumata in alte dosi, crea dipendenza e fra i sintomi dell’astinenza ha proprio il mal di testa.

Doccia calda e impacchi freddi – Spesso il disturbo è legato alla tensione e allo stress, per eliminarle basta una bella doccia calda. In alternativa sono ottimi anche gli impacchi freddi, da applicare nel punto in cui il dolore è più intenso.

Automassaggio – Se il dolore persiste potete praticare un massaggio: premete i polpastrelli nell’aria in cui avvertite il fastidio e massaggiate con dei movimenti circolari. Per renderlo più efficace usate gli oli essenziali, come quello alla menta o alla lavanda.

Mal di testa, 3 strategie per farlo passare velocemente