Miastenia gravis, cos’è, come si riconosce e come si affronta
La miastenia gravis è una rara malattia neuromuscolare che si manifesta con questi due segni chiari: come intervenire.
La miastenia gravis è una rara malattia neuromuscolare che si manifesta con questi due segni chiari: come intervenire.
Scoperti i tre neuroni che regolano il lavoro delle mascelle e che controllano l’assunzione del cibo: come funzionano.
Le malattie respiratorie croniche, come la broncopneumopatia cronica ostruttiva o BPCO, sono la terza causa di morte. Quanto incide il fumo e le nuove cure.
L’obesità non è una scelta, ma un fattore di rischio per molte malattie. Scienza e medicina offrono diverse soluzioni: dall’alimentazione ai farmaci, fino alla chirurgia
Il 14 novembre si celebra la Giornata mondiale del diabete: focus sul tipo 1, malattia legata a un meccanismo autoimmune che compare fin dall’infanzia.
Le malattie vascolari sono in costante aumento. I principali fattori di rischio sono obesità, ipertensione, fumo, diabete. Come riconoscerle e comportarsi.
Il trattamento ormonale in caso di tumore al seno riduce le recidive del 40% e di un terzo la mortalità. Ma la terapia non sempre è seguita correttamente.
I sintomi generali dell’influenza australiana sono febbre, tosse e mal di gola. Come curarla e l’importanza della protezione vaccinale.
Tenere a bada l’ansia è possibile. Prima dei farmaci si possono seguire questi cinque facili consigli che aiutano a calmarsi.
Il rischio cardiovascolare è sottovalutato nelle donne che non si impegnano a cambiare stili di vita. I consigli dell’esperta per evitare infarto ed ictus.
Il termine spondiloartrite indica diverse patologie infiammatorie croniche che riguardano soprattutto la colonna vertebrale: sintomi e cure.
Dall’attenzione sulla postura alla masticazione corretta: le 5 regole che aiutano a tenere sotto controllo il dolore da cervicale. Oltre ai farmaci.
La Pina, conduttrice e speaker radiofonica di Radio Deejay, voce narrante nella campagna In Seno al Futuro
Che cosa genera l’illusione di adeguatezza delle informazioni e quali possono essere le conseguenze del realismo ingenuo.
Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando il controllo del diabete e la gestione delle complicanze. Anche per le donne in gravidanza.
Dai cavoli ai broccoletti, le crucifere hanno proprietà antitumorali. Ma in caso di patologie della tiroide è meglio limitarne il consumo.
Il passaggio dall’ora legale all’ora solare può avere alcuni effetti sulla qualità del sonno con conseguenze anche sul metabolismo.
Uno studio ha individuato un possibile indicatore di rischio infarto nelle donne, specialmente in menopausa, se i livelli sono bassi.
La malattia renale cronica e l’ipertensione possono comportare gravi rischi in gravidanza. Come prevenirle e proteggersi.
Bambini molto piccoli. E, dall’altro capo del filo della vita, gli anziani. Proteggerli dall’RSV o Virus Respiratorio Sinciziale è basilare.
Bambini molto piccoli. E, dall’altro capo del filo della vita, gli anziani. Proteggerli dall’RSV o Virus Respiratorio Sinciziale è basilare.
Uno studio ha dimostrato una possibile correlazione tra il colesterolo “buono” e il rischio Alzheimer: le donne sono più esposte al problema.
C’è una differenza di genere nella donazione di sangue. Le donne si sentono più in difficoltà degli uomini nel compiere questo gesto.
Dalla mononucleosi alla scarlattina, come riconoscere le malattie dalle macchie sulla pelle e come comportarsi.
L’ipertensione è un killer silenzioso, i valori vanno tenuti sotto controllo prima che si manifesti. Le nuove linee guida su parametri e terapie.
L’artrite reumatoide è una malattia cronica. Non esiste una cura risolutiva ma sono stati introdotti nuovi farmaci: come funzionano.
Dai disturbi del neurosviluppo al deficit di attenzione, sempre più bambini e adolescenti ne soffrono: un punto sulla situazione e su come affrontarla.
L’intervento anti-aging deve essere eseguito tenendo in considerazione l’intero volto. Le tecniche disponibili non chirurgiche.
La malattia renale è asintomatica nella fase iniziale, perciò riconoscerla è difficile. I campanelli d’allarme da non sottovalutare.
Prevenire i capillari dilatati è possibile, basta seguire queste cinque semplici regole, dal fare le scale ai massaggi con acqua fredda.