Re Carlo disperato per lo scandalo: “Ma non è finita qui”

Re Carlo sarebbe "disperato" dopo lo scandalo che ha coinvolto anche Sarah Ferguson, oltre che il suo ex marito, il Principe Andrea

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Pubblicato:

La Famiglia Reale si è poggiata sempre su un aspetto: la riservatezza. La Regina Elisabetta aveva cercato di portare avanti il motto “never complain, never explain”, ovvero mai lamentarsi, mai spiegare, ma negli ultimi anni gli scandali che hanno coinvolto i Windsor hanno intaccato la reputazione della Monarchia. E, secondo diverse fonti, Re Carlo sarebbe disperato dopo l’ultimo scandalo che ha coinvolto la Duchessa di York, Sarah Ferguson.

Re Carlo è disperato per lo scandalo che coinvolge Sarah Ferguson

Quello di Sarah Ferguson è l’ennesimo scandalo a Corte. Questa settimana, infatti, è stata pubblicata una e-mail dal Mail on Sunday che la Duchessa di York ha scambiato con Jeffrey Epstein. Nel messaggio, Ferguson si sarebbe “scusata umilmente” per le sue precedenti dichiarazioni in cui affermava di non voler più avere rapporti con lui.

Le conseguenze sono state immediate: sette organizzazioni hanno interrotto i rapporti con la Duchessa, le figlie Eugenia e Beatrice sarebbero preoccupate per le ripercussioni sul loro futur, mentre Re Carlo si direbbe “profondamente turbato” dalla situazione.

La Duchessa di York è stata in passato coinvolta in controversie mediatiche, ma la pubblicazione delle presunte email con Jeffrey Epstein rappresenta una situazione di particolare gravità. Re Carlo deve già fronteggiare le difficoltà reputazionali del fratello Andrea, la cui presenza agli eventi pubblici è stata drasticamente ridotta negli ultimi anni. Il collegamento di Ferguson con Epstein potrebbe rappresentare un ulteriore elemento di complessità per la Corona, in un momento in cui Carlo sta tentando un riavvicinamento con il figlio Harry.

A commentare la situazione al Mirror è l’esperta Jennie Bond, secondo cui Carlo si troverebbe probabilmente in una posizione molto difficile e sarebbe “disperato”. L’esperta sottolinea come il Re si sia sempre impegnato per includere l’ex cognata Sarah Ferguson negli eventi familiari. “Ha certamente mostrato compassione per i suoi problemi di salute e, come ha detto la stessa Sarah, è stato gentile con lei. Ma ora la situazione potrebbe essere diventata insostenibile“.

La scelta di William

Se per Carlo gestire le questioni legate al fratello Andrea e all’ex cognata Sarah Ferguson risulta complesso, William ha sempre adottato un approccio più netto. Il suo comportamento con il fratello Harry è emblematico: non mostra alcuna intenzione di riconciliazione. Allo stesso modo, ha già preso le distanze dallo zio Andrea da tempo. “Penso che William sia sempre stato più diffidente nel permettere ad Andrea e Sarah di tornare in famiglia”, ha rivelato Bond. “E sospetto che ora sarà estremamente riluttante a condividere anche momenti privati ​​della loro famiglia con entrambi”.

La Duchessa di York è ormai considerata un elemento problematico per la Corona, come già accaduto con il fratello Andrea. Per Carlo la situazione potrebbe però complicarsi ulteriormente, soprattutto se dovessero emergere nuove rivelazioni sulla vicenda. Gli York continuerebbero quindi a rappresentare una questione problematica per l’immagine della Monarchia.

Le figlie Beatrice ed Eugenia mantengono la loro lealtà verso i genitori, ma comprensibilmente i membri della Famiglia Reale eviteranno apparizioni pubbliche congiunte. Già durante il funerale della Duchessa di Kent la situazione è apparsa tesa: con William, in particolare, che ha cercato di mantenere le distanze dai parenti coinvolti nelle controversie.