Re Carlo ha il cancro: Harry torna a Londra per suo padre

"Re Carlo ha il cancro": la diagnosi è stata fatta di recente mentre era sottoposto a trattamento per un ingrossamento benigno della prostata

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista, redattore e copywriter. Ha accumulato esperienze in numerose redazioni, scoprendo la SEO senza perdere il suo tocco personale

L’Inghilterra è stata sconvolta da una notizia atroce, che scuote nuovamente il trono dopo la morte della Regina Elisabetta II. Da Buckingham Palace hanno informato il regno, e dunque il mondo, della malattia diagnosticata al sovrano.

Re Carlo ha il cancro. Dopo il recente periodo trascorso in clinica, è stato naturale per molti credere che il tumore fosse alla prostata. Da corte informano però che non si tratta di questo. Non è stato però fornito alcun aggiornamento sotto quest’aspetto. Ciò al fine di evitare speculazioni sulle chance di sopravvivenza del Re.

Re Carlo ha il cancro

Il trattamento per l’ingrossamento della prostata è stato salvifico, dunque. Proprio durante questi esami, infatti, i medici hanno voluto approfondire con ulteriori test. È così giunta la conferma di un sospetto gravoso: Re Carlo ha il cancro.

Una condizione affrontata con estrema urgenza, com’era prevedibile. Il sovrano ha infatti già iniziato i trattamenti medici quest’oggi, lunedì 5 febbraio. Ad oggi traspare un chiaro ottimismo, ed ecco alcune delle frasi della nota ufficiale di Palazzo: “Il Re rimane del tutto ottimista riguardo al suo trattamento e non vede l’ora di tornare a svolgere a pieno le sue funzioni pubbliche”.

Allo stato attuale, si è ovviamente scelto di rinviare tutti i suoi impegni pubblici. Ciò non vuol dire che questi non si svolgeranno, anzi. Si opterà per una sostituzione, inviando al suo posto alcuni Reali di alto rango.

Non è stata diffusa al momento alcuna prognosi, nel segno della ben nota riservatezza della Famiglia Reale britannica. Il Re, 75 anni, è rientrato a Londra da Sandringham, nel Norfolk, questa mattina. Da Palazzo svelano come continuerà a svolgere la propria funzione costituzionale di capo di Stato. Ciò vuol dire che non interromperà le pratiche previste e gli incontri privati in calendario.

Harry torna a casa

Dinanzi a situazioni delicate di questo tipo, non c’è bega o faida che tenga. Ben presto, infatti, il Principe Harry tornerà in Inghilterra per essere al fianco del padre. Sarebbe stato proprio Re Carlo III a chiamare il suo secondogenito, stando a quanto riportato dai tabloid.

Il fatto che ci sia stata questa telefonata potrebbe avere una doppia valenza. Da un lato si tratta di qualcosa di assolutamente prevedibile e comprensibile. Quale padre nasconderebbe una notizia del genere al proprio figlio.

Dall’altro, invece, potrebbe indicare la serietà della situazione. Considerando il suo stato di salute, potrebbe aver deciso di non attendere ulteriormente per ricucire le dolorose ferite. Non è da escludere, inoltre, che questo evento inatteso e spiacevole possa aiutare anche i due fratelli a riavvicinarsi.

William e Harry hanno già perduto un genitore in maniera drammatica. A ciò si aggiunge il fatto che in età adulta abbiano detto addio, distanti l’uno dall’altro, all’amatissima nonna. Tutto lascia pensare che questo momento verrà vissuto in maniera differente. La speranza è ovviamente che il sovrano possa guarire e vivere ancora a lungo.

Ad ogni modo la Famiglia Reale pare intenzionata a mostrarsi unita agli occhi del mondo. Chissà che tutto ciò possa però portare anche a riavvicinamenti veri e non soltanto di corte. Per ora non è stata citata Meghan Markle. Un suo ritorno in Inghilterra potrebbe però generare soltanto scalpore e malumore. Forse è ancora troppo presto.