Rania di Giordania, suo marito ricoverato in ospedale. Nessuno sapeva niente

Il marito di Rania di Giordania, Abdullah II, è stato ricoverato in ospedale dove ha subito un intervento. Nessuno sapeva dei suoi problemi di salute

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Pubblicato: 18 Febbraio 2025 17:07

Re Abdullah II, il marito di Rania di Giordania, è stato ricoverato in ospedale dove ha subito un intervento all’ernia. La notizia è stata diffusa dalla Corte con una breve nota che ha colto tutti di sorpresa, poiché nessuno era a conoscenza dei problemi di salute del Re.

Rania di Giordania, il marito Abdullah II ricoverato in ospedale

Rania di Giordania e Abdullah II avevano appena festeggiato l’arrivo della seconda nipotina Amina, prima figlia della Principessa Iman. Rania aveva condiviso sul suo profilo Instagram le foto della neomamma in ospedale con la piccola. E poi una serie di scatti che immortalavano il primo incontro tra le due cuginette, Iman, la primogenita di Hussein e Rajwa di Giordania e Amina appunto, figlia di Iman e Jameel Alexander Thermiotis.

Abdullah Amina
Fonte: IPA
Abdullah II con la piccola Amina

Nelle foto era presente anche Abdullah II, ritratto come un nonno tenero e orgoglioso delle due nipotine che vanno ad accrescere la sua famiglia. Il Re sembrava in ottima salute e assolutamente sereno e tranquillo. Eppure poche ore dopo la Corte ha comunicato la notizia del suo ricovero.

Rania di Giordania, la nota di Corte

Nella nota si legge che Re Abdullah II di Giordania è stato ricoverato presso l’Al Hussein Medical City per sottoporsi a un semplice intervento all’ernia, di cui però nessuno sapeva niente. Proprio il fatto che non erano state rilasciate precedenti dichiarazioni sullo stato di salute del marito di Rania ha allarmato l’opinione pubblica, nonostante il comunicato della Corte fosse rassicurante.

D’altro canto, un anno fa è successo qualcosa di simile con Re Carlo. Buckingham Palace comunicò che il Sovrano doveva sottoporsi a un intervento alla prostata che poi si è rivelato un cancro.

Rania di Giordania, come sta Abdullah II

In ogni caso, per quanto riguarda Abdullah II, l’allarme è rientrato qualche ora dopo. Infatti, si è appreso da fonti ufficiali che il marito di Rania di Giordania è già stato dimesso dall’ospedale, dopo che l’operazione all’ernia è riuscita con successo.

Il Re dovrebbe tornare al lavoro già mercoledì 19 febbraio, ma nel frattempo è sostituito in tutti i compiti istituzionali dal Principe ereditario, Hussein, secondo le procedure consuete.

Prima del ricovero lampo, Abdullah II, che ha 63 anni, non ha dato alcun segnale dei suoi problemi di salute. Ha svolto senza interruzioni le attività di Corte ed è stato presente ai recenti eventi di famiglia, dalla nascita della seconda nipotina alla festa di fidanzamento della figlia di suo fratello.

Abdullah è salito sul trono il 7 febbraio 1999. Suo padre Hussein I, poco prima di morire, lo ha nominato suo successore, in sostituzione dello zio Hassan bin Talal, una decisione che non fu molto apprezzata. Nel 1992 ha sposato Rania, sei mesi dopo averla conosciuta. La coppia ha quattro figli, Hussein, Iman, Salma e Hashem e due nipoti, le principesse Iman e Amia.